Portale Istituzionale
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

ROMA_CAPITALE_H1

SPORT banner page

 

1 - COVID, MISURE DI SOSTEGNO PER IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI

Indirizzi per l'adozione di misure di sostegno degli impianti sportivi comunali connesse all'emergenza Epidemiologica Da Covid-19 (Dac N. 125 del 22/10/2020). La Delibera prevede misure a sostegno degli Impianti Sportivi Comunali in concessione e degli eventi e manifestazioni sportive: procedure più snelle per la ripartenza del settore favorendo la realizzazione di interventi e attrezzature temporanee nelle strutture oltre alla possibilità più agevole di riconversione a differenti sport delle aree in concessione. Pubblicati sul SUAS, lo Sportello Unico per le Attività Sportive, i moduli online semplificati per le richieste.

 

2 - ACCORDO CON UNIROMA TRE, STADIO BERRA VERRÀ RIQUALIFICATO

Impianto Capitolino Stadio Berra: approvato Schema di Accordo di Collaborazione ex Art. 15 L. 241/90 tra Roma Capitale e Università degli Studi di Roma Tre. Verrà riqualificato ed è a disposizione di studenti e cittadini. Approvata la DGC n. 200 8/9/2020 per la riqualificazione dell'impianto sportivo capitolino denominato Stadio Alfredo Berra, in via Veratti snc, allo scopo di promuovere la pratica sportiva presso la comunità studentesca. Siglato nel mese di novembre 2020 il contratto con cui viene affidato l’impianto per un periodo di 18 anni. (Attività in applicazione dell’art. 15 della L. 241/1990 che prevede che le amministrazioni pubbliche possano concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune).

 

3 - ACCORDO CON FEDERAZIONE GINNASTICA D’ITALIA. IMPIANTO VIA BROGI DIVENTA L’ACCADEMIA NAZIONALE DI GINNASTICA RITMICA

Impianto Capitolino Palasporting Via Giacomo Brogi 82: approvato Schema di Accordo di Collaborazione ex Art. 15 L. 241/90 tra Roma Capitale e Federazione Ginnastica d’Italia. Diventa l’Accademia Nazionale di Ginnastica Ritmica e avrà un nuovo percorso di Parkour. Approvata la DGC n.342 del 24/12/2020 per la realizzazione dell’Accademia Nazionale di Ginnastica Ritmica e un nuovo percorso di Parkour all’interno dell'impianto sportivo capitolino denominato Palasporting Via Giacomo Brogi 82. Siglato nel mese di dicembre 2020 il contratto con cui viene affidato l’impianto per un periodo di 18 (9+9) anni. (Attività in applicazione dell’art. 15 della L. 241/1990 che prevede che le amministrazioni pubbliche possano concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune).

 

4 - PISCINA VIA TAVERNA: RINASCE DOPO 15 ANNI DI ABBANDONO

Piscina di Via Taverna: restituita alla cittadinanza dopo 15 anni di abbandono. A fine luglio 2020, dopo espletamento della procedura di avviso pubblico nel corso del 2019, sono state consegnate ufficialmente le chiavi dell'impianto ai vincitori del Bando. Una nuova struttura a disposizione della cittadinanza, data in concessione per 10 anni senza possibilità di proroghe e con canone aggiornato - con procedura aperta, meritocratica, seguendo i principi di correttezza e imparzialità. L’impianto ha riaperto alla cittadinanza nel mese di ottobre 2020.

 

5 - RIQUALIFICAZIONE PALESTRE SCOLASTICHE: 53 CON FONDI DEL DIPARTIMENTO SPORT

Riqualificazione palestre scolastiche e campi sportivi polivalenti: per l’anno corrente sono già stati stanziati i fondi per la riqualificazione di 15 palestre da effettuarsi nel corso del 2021, mentre dal 2017 al 2020 sono state finanziate e riqualificate 53 palestre con i fondi del Dipartimento Sport e Politiche giovanili (circa 13 ogni anno), stanziando circa 800 mila euro ogni anno. A queste, secondo la ricognizione condotta dalla X Commissione Consiliare Permanente Sport, Benessere e Qualità della Vita, se ne aggiungono altre 100 circa, finanziate con altri fondi.

 

6 - A ROMA FINO AL 2025 IL CAMPIONATO DI FORMULA E

Prorogato l’accordo con la FIA fino al 2025 per lo svolgimento del Rome E-Prix, il Campionato di monoposto elettriche Formula E, grazie all’approvazione di una specifica Delibera di Giunta n. 72 del 24/04/2020, risultato dei costanti e fruttuosi contatti tra Amministrazione e organizzatori della Formula E. Per il 2020/21 è stato attivato anche un progetto realizzato da Formula E destinato gratuitamente alle scuole di Roma - come progetto pilota - sui temi della mobilità sostenibile.

 

7 - AGGIUDICATI A ROMA EUROPEI DI NUOTO 2022, CAMPIONATI EUROPEI JUNIORES DI NUOTO E EUROPEI DI ATLETICA LEGGERA 2024

Candidature grandi eventi: aggiudicazione Europei di Nuoto 2022 e aggiudicazione Europei di Atletica leggera 2024. La European Athletics Association ha deciso nel novembre 2020 che la Capitale d'Italia sarà la sede che ospiterà l'edizione 2024 degli Europei di Atletica Leggera. Ennesima dimostrazione di come la nostra città sia la sede ideale per svolgere eventi sportivi di grandissimo livello. La Ligue Europeenne de Natation ha deciso nel dicembre 2019 che Roma ospiterà nel 2022 la 36esima edizione dei Campionati Europei di nuoto. A marzo 2021 è stata assegnata anche la 47esima edizione dei Campionati Europei Juniores di Nuoto che si terranno dal 6 all’11 luglio 2021. La Capitale vanta così un calendario internazionale da far invidia a qualsiasi altra città, segno che Roma gode di un’alta credibilità a livello internazionale.

 

8 - PALAZZETTO SPORT VIALE TIZIANO, TORNERÀ ALLA SUA FUNZIONE SPORTIVA

Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, lavori di risanamento conservativo e adeguamento a norma. Tornerà alla sua funzione sportiva. Con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 290 del 10/12/2019 è stato approvato il progetto definitivo per i lavori di risanamento conservativo del Palazzetto dello Sport. Nel 2020 è stato pubblicato il bando per la riqualificazione totale dell’opera di interesse storico-artistico che, come promesso, tornerà alla sua funzione sportiva. Proposta di aggiudicazione lavori Palazzetto dello Sport di viale Tiziano arrivata in data 22.06.21.

 

9 - STADIO FLAMINIO, PRESENTATO PIANO DI CONSERVAZIONE. ALLO STUDIO RIGENERAZIONE AREA

Stadio Flaminio, costituito Tavolo Tecnico per la messa a punto di uno Studio di Fattibilità concernente un Progetto di Rigenerazione dell'area "Flaminio - Villaggio Olimpico e presentato il Piano di Conservazione. É in corso di valutazione degli Uffici una proposta di partenariato pubblico privato presentata dalla società Roma Nuoto con una cordata di investitori con un progetto di livello, a uso sportivo e a basso impatto ambientale. Presentato il 27/10/2020 in Protomoteca il Piano di Conservazione dello Stadio Flaminio, lo studio è alla base della futura riqualificazione dell’impianto in quanto definisce quali modifiche strutturali e distributive interne sono compatibili con la corretta conservazione dell’opera d’arte nel tempo. Con Memoria di Giunta Capitolina n. 47 del 7/8/2020 è stato dato indirizzo per la costituzione del Tavolo Tecnico finalizzato alla messa a punto di uno studio di fattibilità concernente un progetto di rigenerazione dell'area Flaminio-Villaggio Olimpico. Con successiva DD del Capo di Gabinetto è stato formalmente costituito tale Tavolo, coordinato dall’ing. Roberto Botta.

 

10 - #MIRISCATTOPEROMA: 130 DETENUTI TRA VERDE E PICCOLA MANUTENZIONE STRADALE

#MiriscattoPeRoma: sono 130 i detenuti coinvolti tra attività di manutenzione del verde pubblico e piccoli lavori di manutenzione stradale. Altri 35 detenuti andranno a breve a rafforzare la squadra di operatori giardinieri.

 

11 - SERVIZIO CIVILE, OPEN DAY E NUOVI PROGETTI 2021

Servizio Civile di Roma Capitale: avvio nuovi progetti 2021 e grande riscontro con gli Open Day 2020. Avviata iniziativa degli Open Day 2020, con ottimo riscontro di adesioni, con l’obiettivo di far conoscere il Servizio Civile Universale e i suoi valori coinvolgendo i destinatari e fornendo indicazioni sulle modalità di adesione al bando pubblicato a cura del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

12 - INFORMAGIOVANI ROMA, OTTIMI RISULTATI PER ATTIVITÀ ONLINE

Informagiovani Roma, sostegno alla formazione professionale e all’orientamento. Ottimi risultati in termini di utenti. Tramite il Servizio Informagiovani sono stati attivati seminari di formazione in diversi ambiti professionali e di orientamento anche con fruizione in modalità online con ottimi dati registrati tra aprile e inizio novembre 2020: 3.330 utenti, 23 seminari online con un pubblico di 1.630 partecipanti totali, 760 colloqui e consulenze e 400 in modalità skype.

 

13 - EVENTI SPORTIVI A ROMA, OLTRE 800

Oltre 800 Eventi Sportivi in città, tra cui grandi eventi internazionali e candidature assegnate per i prossimi anni come Formula E, Roma UEFA Euro 2020 con la realizzazione della FAN ZONE, Open d'Italia di Golf, Longines Global Champions Tour, Europei di Padel, Triathlon Challenge, Eurogames, Beach Volleyball World Tour, Rally di Roma Capitale, CSIO Piazza di Siena, Trofeo Settecolli, Trofeo 6 Nazioni, Golden Gala, Maratona di Roma, Internazionali d’Italia di Tennis etc. La città di Roma, a seguito di candidatura internazionale e vincendo la concorrenza di altre capitali europee, è stata incaricata di organizzare diversi grandi eventi sportivi: CSIT World Sport Games 2023, Ryder Cup 2023, Canoe Polo World Championships 2021, Campionati Europei di nuoto 2022, Campionati europei di atletica leggera 2024.

 

14 - BANDO MARATONA, IN 6 ANNI CIRCA 2 MILIONI DI € NELLE CASSE DI ROMA CAPITALE

Maratona Internazionale di Roma Capitale - Affidamento in concessione per l’organizzazione dell’evento. Nei prossimi 6 anni, circa 2 milioni di € nelle casse di Roma Capitale. Concluso l’iter di affidamento in concessione del servizio di organizzazione della manifestazione denominata “Maratona Internazionale di Roma - Roma Capitale City Marathon”. Il vincitore del bando pubblico verserà, nei prossimi 6 anni, circa 2.000.000 di Euro nelle casse di Roma Capitale.

 

15 - STADIO PAOLO ROSI, ISTITUITA LA CASA DELL'ATLETICA ROMANA

Approvazione dello schema di convenzione tra Roma Capitale e Fidal per la realizzazione della “Casa dell’Atletica Romana” presso lo Stadio Paolo Rosi. Opere di bonifica e ripristino dell’impianto sportivo Paolo Rosi, ad opera della FIDAL, grazie all’accordo ex art. 15 L. 241/1190 approvato con Delibera n. 36 del 6/3/2018 è stata istituita nel febbraio 2019 la nuova "Casa dell’Atletica Romana".

 

16 - NOTTE BIANCA DELLO SPORT, EVENTO DI SPORT DIFFUSO IN CITTÀ

Notte Bianca dello Sport di Roma Capitale, l’evento sportivo diffuso in tutta la città. Un evento diffuso in tutta la città, creato nel 2017 e giunto alla terza edizione, con decine e decine di concessionari aperti per offrire ai cittadini la possibilità di provare discipline sportive a titolo gratuito e divertirsi nel nome dello sport e dell’intrattenimento, accessibili a tutte le fasce d’età.

 

17 - SPORT INCLUSIVO, ROMA CAPITALE PROMUOVE ATTIVITÀ FISPES E CIP

Supporto al mondo sportivo dei disabili, impegno di Roma Capitale nella promozione delle attività dedicate. La Memoria di Giunta n. 40 del 10/07/2020 sancisce l'impegno a promuovere attraverso i canali di Roma Capitale le attività della Fispes presso il Centro di Preparazione Paralimpica delle Tre Fontane, al fine di avvicinare il maggior numero possibile di cittadini romani con disabilità alla pratica sportiva, offrendo loro l'opportunità di fruire di un servizio sportivo, altamente qualitativo.

Nel 2017, dopo un decennio di stallo, è stato inaugurato il Centro di Preparazione Sportiva gestito dal CIP Comitato Paralimpico Italiano. Negli anni le attività sportive, le iniziative e il numero di atleti paralimpici sono cresciute e oggi è una solida realtà di livello nazionale e internazionale.

 

18 - UEFA EURO 2020

UEFA EURO 2020 – si é svolto il Campionato Europeo dall'11 giugno all'11 luglio 2021, quattro le gare giocate allo Stadio Olimpico di Roma. Realizzata la Fan Zone più grande d’Europa, il cuore pulsante delle attività è il Football Village situato in Piazza del Popolo: un villaggio interamente dedicato al calcio e ai 60 anni degli Europei di Calcio: stand da 60mq per gli sponsor, dei campetti da calcetto per delle sfide 3vs3, da teqball, una zona giochi interattiva per grandi e piccoli, ledwall per seguire le partite, palco con numerose attivazioni, concerti, intrattenimento. Intorno gravitavano 4 Hot Spot collocati da Roma Capitale nei pressi di via del Corso: Piazza San Silvestro, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza Mignanelli, Largo dei Lombardi, mentre la Public Viewing si trovava su via dei Fori Imperiali, qui é stato montato uno schermo per le partite che si sono svolte allo Stadio Olimpico di Roma e tutte quelle degli Azzurri. Tutti questi spazi hanno configurato una Fan Zone che ha accolto cittadini e turisti, amanti del calcio e appassionati di cultura.

 

 

Per approfondire gli argomenti e per maggiori informazioni, visita le pagine del Dipartimento Sport e Politiche Giovanili

 

BACK_TOTOP_TEXT