Portale Istituzionale
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

ROMA_CAPITALE_H1

TURISMO banner page

 

1 - LE STRATEGIE PREVISTE NEL PIANO DEL TURISMO FUTOUROMA PRENDONO FORMA

In attuazione del Piano strategico Futouroma, Roma ha avviato l’istituzione della sua Destination Management Organization (DMO), al pari di altre Capitali europee. Finalità di questa unità operativa, quella di strutturare una governance integrata delle strategie e dei processi legati al turismo e di predisporre una programmazione di campagne di comunicazione e azioni di marketing, allo scopo di promuovere Roma come destinazione turistica plurale e intercettare in maniera mirata i vari target.

 

2 - BOLLINO #ROMESAFETOURISM, IL TURISMO RIPARTE DALLA SICUREZZA

La certificazione, pensata per sostenere le strutture dell’ospitalità e dell’accoglienza, ma anche per gli esercizi commerciali di Roma nella fase di ripartenza, dichiara la conformità dei locali alle disposizioni sanitarie nazionali e regionali contro la diffusione del Covid. Società di certificazione, selezionate tramite avviso pubblico, sono abilitate al rilascio del bollino allo scopo di rassicurare i visitatori sull’attuazione delle misure anticontagio in città, con ricadute significative sul tessuto del territorio.

 

3 · PROTOCOLLO CON CONVENTION BUREAU DI ROMA E LAZIO PER POTENZIARE IL TURISMO CONGRESSUALE

Rinnovato il Protocollo d’intesa tra Roma Capitale, Regione Lazio e Convention Bureau Roma e Lazio in linea con il Piano strategico del Turismo che conferma il ruolo centrale del settore M.I.C.E. per lo sviluppo economico della Capitale. Obiettivo: rilanciare il CBReL nella fase post pandemia per valorizzare la capacità attrattiva di Roma come destinazione congressuale e migliorare i servizi per il target business.

 

4 - CONTRIBUTO DI SOGGIORNO, CONVENZIONE TRA ROMA CAPITALE E AIRBNB PER IL VERSAMENTO DIRETTO

L’accordo di versamento diretto da parte di Airbnb a Roma Capitale del contributo di soggiorno, siglato nel 2020, segna un passo importante sul fronte della legalità, sicurezza e lotta all’abusivismo e dà l’avvio a un percorso di collaborazione significativo con i più grandi portali di prenotazione online. Una volta normalizzati i flussi turistici, le somme riscosse saranno reinvestite nella promozione della città e servizi dedicati ai visitatori.

 

 

Per approfondire gli argomenti e per maggiori informazioni, visita le pagine di Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro

 

BACK_TOTOP_TEXT