Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

ROMA_CAPITALE_H1

Tutti i podcast

Torna alla lista dei Podcast


08 giugno 2021

Roma Capitale al Forum PA 2021 - Sicurezza digitale ma anche clima, energia e sostenibilità per una città smart

Seconda giornata del Forum PA 2021. Claudio Ferilli, responsabile dell’Ufficio Comunicazione del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale, ci racconta i temi che verranno presentati nei due webinar di martedì 22 giugno: dalla sicurezza digitale e protezione dei dati ai progetti di Roma Capitale su clima, energia e sostenibilità. 

Intervista a cura di Roma Digital Lab a Claudio Ferilli

Benvenuti, eccoci a una nuova puntata di Roma Digital LAB, il podcast sui temi dell’innovazione di Roma capitale. Anche quest’anno Roma Capitale partecipa al Forum PA: cinque giornate di riflessione su tanti temi, un momento importante anche per presentare i tanti progetti di innovazione che coinvolgono l’ente. Nella giornata di martedì 22 giugno, Roma Capitale sarà presente al Forum con altri due webinar.  
A presentarceli Claudio Ferilli lavora, responsabile dell’Ufficio Comunicazione del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale. 

Allora Claudio cosa ci aspetta nella giornata di martedì 22 giugno? Quali sono gli appuntamenti da ricordare? 
Il primo webinar sarà dedicato a “Sicurezza digitale e protezione dei dati in una città smart”. Si terrà dalle 15.45/16.45 e riguarderà il Regolamento europeo 2016/679, diventato direttamente applicabile in tutti gli stati membri dell’Unione a partire dal maggio 2018, che introduce regole più chiare in materia di informativa e consenso, definisce i limiti al trattamento automatizzato dei dati personali, pone le basi per l’esercizio di nuovi diritti. Roma Capitale presenta il suo modello organizzativo per la privacy a supporto del processo di transizione digitale, con particolare riferimento alla predisposizione di un Codice di Condotta che fornisca agli Enti Locali un modello GDPR compliant per lo sviluppo delle tecnologie al servizio della Smart City. Interverranno tra gli altri: Massimo Bugani (Capo staff della Sindaca di Roma), Luigi Recupero (RPD di Roma Capitale). Coordinerà Maria Elena Micheli (Ufficio Responsabile Protezione Dati - Roma Capitale) 

Il secondo webinar, coordinato da me, sarà invece dedicato a “Clima, energia e sostenibilità: i progetti di Roma Capitale”. Si terrà dalle 17.00 alle 18.00 e cercherà di approfondire come una politica energetica efficiente sia l’obiettivo sfidante dei prossimi anni, presupposto per uno sviluppo economico e sociale realmente sostenibile. Roma Capitale e ACEA illustreranno alcuni dei piani e dei progetti più innovativi messi in campo per centrare l’obiettivo di riduzione del 40% delle emissioni climalteranti entro il 2030. Anche per la transizione energetica, la tecnologia digitale e la cultura della condivisione e della partecipazione diventano vettori di cambiamento, abilitando la cooperazione fra i diversi stakeholder del territorio. Interverranno gli Assessorati all’Infrastrutture e quello ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale, oltre al nostro Direttore del Dipartimento Trasformazione Digitale Raffaele Gareri, a Franco La Torre, responsabile dei Progetti Europei di Roma Risorse, a Manuela Pagella e Ettore De Luca di ACEA, responsabili dell’illuminazione pubblica e del progetto PlatOne e a rappresentanti di EUR Spa, che si candida a diventare un intero quartiere dove potranno essere sperimentate sul campo le tecnologie smart. 

 
Si parlerà anche di smart grid per l’efficientamento energetico, la produzione distribuita e l’ottimizzazione dei consumi? 

Sì, gli stessi progetti PLATOON, che verrà illustrato da Risorse per Roma, e PlatOne del gruppo ACEA, fin dai loro nomi sottolineano la tendenza comune ad avere come obiettivo lo sviluppo di questo tipo di piattaforme, in cui il digitale e la gestione energetica convergono. Un tipico fenomeno del nuovo paradigma della transizione ecologica che affronteremo nei prossimi anni. 
 

Grazie Claudio. Appuntamento dunque lunedì 21 giugno con la prima giornata del Forum PA 2021. Mentre per chi volesse approfondire i temi presentati oggi, l’appuntamento è per martedì 22 giugno a partire dalle 15.45. Vi ricordiamo che il Forum PA 2021 è interamente in versione digitale, per seguire i webinar è necessario registrarsi sul sito www.forumpa.it.  

Grazie a tutti e buon ascolto 

 

Roma Capitale al Forum PA 2021 - Sicurezza digitale ma anche clima, energia e sostenibilità per una città smart

Seconda giornata del Forum PA 2021. Claudio Ferilli, responsabile dell’Ufficio Comunicazione del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale, ci racconta i temi che verranno presentati nei due webinar di martedì 22 giugno: dalla sicurezza digitale e protezione dei dati ai progetti di Roma Capitale su clima, energia e sostenibilità. 

BACK_TOTOP_TEXT