Logo di Roma Capitale
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

ROMA_CAPITALE_H1

Citizen Wallet: la piattaforma che ti premia

Al via la fase sperimentale del progetto di Roma Capitale che incentiva i comportamenti sostenibili dei city user

Foto

Citizen Wallet: la piattaforma di premialità dei cittadini

Il Citizen Wallet è una piattaforma di premialità che incentiva i comportamenti virtuosi messi in atto dai city user, volti a migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della Città, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Premiato nella sua categoria nell’ambito del Forum PA 2019, il sistema consente al cittadino virtuoso di ottenere punti che saranno in seguito convertiti in premi (beni e/o servizi sostenibili) offerti da Roma Capitale e dai suoi partner (Società Partecipate e privati con cui sono stati sottoscritti degli accordi). Al momento si tratta di una piattaforma di tipo sperimentale, da pubblicare in modalità open beta. Il “borsellino elettronico” (wallet) sarà accessibile dalla Casa Digitale del Cittadino – My Rhome tramite le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). I cittadini, pendolari, studenti o turisti che sceglieranno di aderire al Citizen Wallet, previa sottoscrizione dell’informativa, possono vedere l’accredito dei punti a partire dalle 72 ore successive alla messa in atto dei comportamenti cosiddetti “eco-compatibili”.

In questa fase iniziale Roma Capitale ha individuato due tipologie di comportamenti virtuosi che consentono di accumulare punti e dunque accedere alle premialità:

  • la compilazione del questionario sui servizi online di Roma Capitale;
  • l’utilizzo del servizio tap&go® di ATAC.

Nella home del servizio Wallet ciascun cittadino (per gli accessi successivi al primo) potrà inoltre visualizzare il saldo punti, il dettaglio delle transazioni, i partner che aderiscono all’iniziativa, il catalogo di dettaglio delle premialità e la schermata di riepilogo e riscatto dei premi.

 

Raffaele Gareri Raffaele Gareri
Foto di sfondo

Tap&go e servizi online: accumula punti e riscatta premi

Una smart city è innanzitutto una città che, incentivando il trasporto pubblico, la micro mobilità e la mobilità sostenibile, e più in generale puntando su tutte le soluzioni di mobilità intelligente, è in grado di diminuire l’impatto ambientale e ottimizzare il risparmio energetico. Ecco che promuovere l’utilizzo del tap&go® per l’acquisto e il pagamento cashless dei biglietti della metropolitana come comportamento sostenibile è quanto mai in linea con l’idea di città smart, efficiente e innovativa, in grado di garantire un’elevata qualità di vita. In questo caso, oltre alla necessaria adesione al progetto “Citizen Wallet” da Casa Digitale del Cittadino - MyRhome, il city user deve necessariamente iscriversi e fornire il consenso all’utilizzo del servizio tap&go® anche nell’area MyAtac sul sito di ATAC.

salvadanaioMa se una città è intelligente, questa deve provare anche a garantire servizi migliori e più efficienti a partire dalla riduzione dei tempi nelle interazioni con la Pubblica Amministrazione. Come fare? Incentivando l’utilizzo dei servizi online. La seconda modalità di accredito punti, infatti, avverrà tramite la valutazione di alcuni servizi on-line accessibili dalla sezione Servizi del Portale di Roma Capitale e/o attraverso la Casa Digitale del Cittadino – MyRhome.  Nel momento in cui il city user completa la procedura di utilizzo di un servizio on-line di Roma Capitale, ha la possibilità di accumulare punti sul proprio Wallet compilando l’apposito questionario relativo allo specifico servizio utilizzato.

I punti accumulati sul Wallet dal city user saranno convertiti in premi che verranno poi consegnati e/o utilizzati secondo le specifiche tipologie previste dal regolamento.

 

Piano Roma Smart City e Citizen Wallet: due facce della stessa medaglia

Il percorso di digitalizzazione intrapreso già da alcuni anni da Roma Capitale, nel quadro di importanti Piani strategici e programmatici quali Agenda Digitale e Piano Triennale ICT, continua a svilupparsi e a trovare applicazione grazie al Piano Roma Smart City che ha l’obiettivo di porre al centro i bisogni e le esigenze del city user valorizzando i seguenti aspetti: sostenibilità; promozione di partnership pubblico-privata per dare vita a progetti capaci di generare impatti su vasta scala che si rivolgano a cittadini e imprese; governance dei dati per condividere le informazioni al fine di orientare le decisioni strategiche e gestire i servizi urbani; valutazione dei risultati; reperimento di risorse finanziarie.

Alla luce di questa visione e di questo approccio integrato, Roma Capitale intende perciò adottare un sistema incentivante che consenta di premiare i comportamenti virtuosi dei city user che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

BACK_TOTOP_TEXT