Portale Istituzionale
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

ROMA_CAPITALE_H1

Cultura ed Intrattenimento

 

Roma Capitale, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tantissimi gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video che le istituzioni culturali di Roma Capitale mettono a disposizione online per tutti, per tutta Italia, in questo periodo. Ecco qui alcuni dei contenuti digital disponibili. La pagina è in continuo aggiornamento. Seguite gli hashtag #laculturaincasa e #laculturaincasaKIDS con le inziative dedicate a bambini e ragazzi.

 

 

ATTIVITÀ NEI MUSEI

Continua l’attività digital nell’ambito de #laculturaincasa con tutti i consueti appuntamenti che riguardano musei, mostre e capolavori delle collezioni dei Musei Civici di Roma. In particolare, martedì 16 alle 17.00 la puntata di Athenae Noctua. La Signora delle Tenebre di “Radio Civette”, dedicata al passaggio della civetta, misterioso volatile simbolo della Casina delle Civette, nell’epoca del Romanticismo. Venerdì 19 la rubrica Roma e gli altri. Voci di popoli, a cura dei Musei Capitolini, esamina l’Epitaffio di Ammia, originaria di Laodicea, in greco e semitico.  

 

 

MACRO

Sul sito www.museomacro.it la sezione Extra si aggiorna con approfondimenti sulla mostra Museo per l'Immaginazione Preventiva - EDITORIALE che aprirà il 17 luglio, mentre la sezione Dispatch raccoglie le puntate del bollettino sonoro del museo. Sui profili Instagram e Facebook del MACRO si avvia alla conclusione il racconto per opere e immagini del manifesto del Museo per l’Immaginazione Preventiva. È sempre aperto l'invito a inviare la propria cartolina d'artista grazie all'opera Museum as Bureau of Communication creata da Olaf Nicolai. Basta indicare il messaggio e il destinatario, sarà poi il museo a fare da mediatore, scegliendo l'immagine dell'opera che lo accompagnerà. (Info sul sito). 

 

 

Il Mattatoio prosegue il suo programma quale spazio di ricerca, produzione e presentazione delle pratiche legate alle arti performative. Mentre si prepara la sua riapertura, sul sito www.mattatoioroma.it e sui canali Instagram e Facebook sono in corso una serie di progetti digitali.

 

 

FONDAZIONE CINEMA per ROMA

Backstage: il cinema e i suoi mestieri è l’iniziativa realizzata dalla Fondazione che raccoglie in video una serie di testimonianze firmate da alcuni dei più noti e apprezzati professionisti del grande schermo. Nel corso della settimana sarà condivisa una clip che vedrà protagonisti i due celebri doppiatori Francesco Pannofino (voce di attori come Denzel Washington e George Clooney) ed Emanuela Rossi (Emma Thompson, Michelle Pfeiffer). Il video sarà visibile sul sito www.romacinemafest.org e tramite i canali social della Fondazione @romacityfest.

 

 

ATTIVITÀ NEI TEATRI

 

TEATRO di ROMA

#TdLOnline propone al Teatro del Lido, al Teatro Tor Bella monaca e al Teatro Villa Pamphilj una serie di spettacoli che potete trovare sulle loro pagine Facebook e Youtube.

 

TEATRO dell'OPERA

Per il Teatro Digitale da martedì 16mercoledì 17 e giovedì 18 è possibile rivedere il Rigoletto di Giuseppe Verdi nell’allestimento del 1991 con la direzione musicale del maestro Bruno Bartoletti e la regia di Silvia Cassini.

Da venerdì 19, ed anche sabato 20 e domenica 21Giselle sarà visibile  nella memorabile interpretazione che Carla Fracci e Rudolf Nureyev ne hanno dato nel 1980 sul palcoscenico dell’Opera di Roma. La musica di Adolphe Adam è affidata al maestro Alberto Ventura, la coreografia di Leonid Lavrovsky, da Jean Coralli e Jules Perrot, è ripresa da Guido Lauri.

 

 

BIBLIOTECHE DI ROMA

La settimana digital di Biblioteche di Roma si apre con le celebrazioni della Giornata Mondiale del Rifugiato e nella settimana sulla pagina Facebook di Roma Multietnica si susseguiranno appuntamenti, incontri, testimonianze, dedicati ai rifugiati e alle loro storie di resistenza e resilienza. Non mancheranno letteratura, danza, musica, fotografia.

 

La Biblioteca Europea propone per martedì 16 sulla propria pagina Facebook il consueto Jukebox letterario: verrà pubblicata una storia in cui un libro verrà abbinato a una canzone. Un percorso di libere associazioni per ispirare la lettura e l'ascolto musicale. Nell'ambito de Il Maggio dei Libri, per il ciclo "In diretta con l'autore", giovedì 18 alle 18.00, incontro in diretta Facebook sulla pagina di Biblioteche di Roma con Pietro Del Soldà, autore de Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’incontro. Interviene Marco Filoni.

 

In collaborazione con Marsilio. Venerdì 19 la Biblioteca Valle Aurelia presenta #duelli, una sfida corpo a corpo tra letteratura e cinema, una rubrica settimanale sui film tratti dai grandi classici della letteratura. Da segnalare infine l’apertura al pubblico, martedì 16 la mostra Tra Munari e Rodari nel Forum del Palazzo delle Esposizioni, iniziativa proposta dal Comitato promotore per le celebrazioni dell’Anno Rodariano, istituito da Biblioteche di Roma e in collaborazione con Corraini Edizioni. La mostra sarà visitabile fino al 24 ottobre 2020.

 

PARTECIPA AI CONTEST E ALLE SFIDE ORGANIZZATE DA ROMA CAPITALE

 

#DomaniInArte Promosso dall’Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con la Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, il contest dal titolo #DomaniInArte, attivo dalle 14 del 1 maggio fino al 30 giugno 2020. Gli artisti potranno inviare (alla mail social@museiincomuneroma.it) una fotografia di una propria opera inedita che rappresenti un personale punto di vista sulla grave situazione globale che stiamo vivendo. Un’operazione che, oltre a rappresentare un’occasione di espressione per gli artisti coinvolti, vuole rompere il silenzio dei musei chiusi per creare un atelier artistico fatto di tante voci e linguaggi dell’arte, senza preclusioni linguistiche o barriere di giudizio e senza limiti all’utilizzo delle tecniche. Tutte le opere inviate saranno postate sui canali social della Galleria d’Arte Moderna (Facebook, Twitter, Instagram) e, alla riapertura del museo, riprodotte per mezzo di un monitor nella sala video/biblioteca del museo stesso, nel periodo luglio-settembre 2020. 

CantaRomaCanta Un concorso per nuovi talenti aperto a tutti i cittadini nati o residenti a Roma maggiorenni (solisti o band). Il contest è articolato in due categorie: Canzoni originali sulla città: “Le voci di Roma”, Cover a tema libero. I video potranno essere inviati entro le ore 24.00 del 31 maggio 2020. Per ulteriori informazioni e modalità di partecipazione: https://bit.ly/2IYcHbn.

Andrà tutto bene - Diari filmati ai tempi della quarantena. Il contest lanciato dal Nuovo Cinema Aquila chiede di realizzare un breve filmato che racconti come gli abitanti del Municipio V affrontano queste particolari giornate. Bisogna caricare il filmato sui propri account Facebook e Instagram, taggare le pagine @NuovoCinemaAquila e @MunicipioRomaV e aggiungere l'hashtag #andràtuttobene. Seguirà una prima selezione, a seguito della quale i filmati saranno postati sulla pagina del Nuovo Cinema Aquila e votati tramite like.

 

Per approfondimenti e aggiornamenti sulle iniziative culturali: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS559290 e canali social: @culturaaroma con hashtag #laculturaincasa.

 

Per approfondimenti e aggiornamenti sulle iniziative culturali per bambini: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS556423 e canali social: @culturaroma con hashtag #laculturaincasaKIDS.

BACK_TOTOP_TEXT
Gestione Preferenze Cookie