Portale Istituzionale
Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

ROMA_CAPITALE_H1

Cultura Kids

 

Con #laculturaincasaKIDS si raccontano le attività e gli appuntamenti digital per bambini e ragazzi, per tutta Italia, in questo periodo. Ecco qui alcuni dei contenuti digital disponibili. La pagina è in continuo aggiornamento.

 

La pagina Facebook della Centrale Montemartini è ricca di giochi per i più piccoli, a partire da Gli Olimpi. Le statue delle divinità greche della Centrale Montemartini, che rivela le sembianze degli dei greci, ai disegni ispirati alle fatiche di Eracle da colorare.

È anche possibile divertirsi con La bambola di Crepereia, di cui si può stampare l’immagine per poi colorarla o applicarle piccoli abiti in carta.

 

Continua Chi cerca trova...animali al Museo, animali in Città, un gioco che ha per tema i tanti animali rappresentati nelle collezioni dei musei e nei monumenti della città. Tutte le info per partecipare sul sito www.museiincomuneroma.it.

 

Il Museo Carlo Bilotti propone l’attività Arreda la tua stanza metafisica per riempire una stanza vuota secondo i propri gusti, rielaborando scherzosamente il dipinto di Giorgio de Chirico Interno metafisico con biscotti.

 

Tavole da disegnare e colorare, quiz, giochi d’intrattenimento sono le proposte di Impara l’arte con Bonaparte sul sito del Museo Napoleonico, per iniziare il divertente viaggio alla scoperta di Napoleone e della sua famiglia.

 

Infine, con Disegna dentro un elefante e libera la fantasia! – proposto dal Museo di Casal de’ Pazzi – i bambini possono stampare e colorare il disegno dell’animale simbolo del Museo secondo la propria ispirazione artistica.

 

 

ACCADEMIA NAZIONALE di SANTA CECILIA  

La musica dell’Accademia continua con corsi e laboratori pensati per i più piccoli, disponibili su www.santacecilia.it/onlineforkids appuntamenti per bambini e ragazzi che vogliono divertirsi avvicinandosi al mondo della musica. Collegandosi periodicamente alla nuova sezione del sito, gli aspiranti musicisti troveranno pillole di pochi minuti registrate e montate per l’occasione, con attività musicali da fare a casa, materiale per lo studio della musica e tutorial.

 

 

ISTITUZIONE BIBLIOTECHE di ROMA

La Biblioteca Aldo Fabrizi prosegue la programmazione sulla propria pagina Facebook con le attività del Maggio dei Libri, appuntamento mercoledì 10 quando sarà possibile partecipare all’attività #street attraverso il suggerimento di un libro e un link tratto dal canale Youtube Mediateca sul tema della street art.

 

Venerdì 12 sulla propria pagina Facebook e Instagram, la biblioteca Gianni Rodari pubblica l'indizio per il gioco #Libroquiz utile a indovinare il titolo di un libro.

 

Mercoledì 10 appuntamento con le Favole al telefonino delle Mamme narranti di Andrea Satta. Alle 12.00 Sabrina racconta la favola di Antonino e il suo pentolino e alle 15.00 Toni Jop racconta la favola di Hansel e Gretel.

 

La Biblioteca Laurentina - Centro Culturale Elsa Morante organizza per giovedì 11 alle 16.00 #ilgiovanescriba laboratori sulla storia della scrittura per bambini da 6 a 13 anni, pubblicati in diretta sulla pagina Facebook.

Come ogni settimana appuntamento con Biblio7te, venerdì 12 Silvia Tintisona della Biblioteca Borghesiana legge ai piccoli lettori Dieci dita alle mani di Mem Fox, Editrice Il Castoro 2009.

 

 

TECHNOTOWN 

Questa settimana, lo spazio dedicato alla creatività e alla scienza propone ai bambini e ai ragazzi due divertenti sfide ludico-creative a distanza alle quali partecipare da casa. Si gioca singolarmente o in squadre, utilizzando semplici oggetti a portata di mano. Mercoledì 10 alle 19 in Legocreations ci si sfiderà a ricostruire con i classici mattoncini Lego alcuni oggetti che hanno fatto la storia della tecnologia e che oggi non esistono più. Venerdì 12, sempre alle 19.00, in Art@Home i partecipanti si sfideranno a riprodurre con qualsiasi materiale, un’opera d’arte conservata nelle splendide collezioni dei Musei Civici. Tutte le info per partecipare alle sfide e tanti altri contenuti digital, come i videotutorial di Music@Home per creare e campionare in modo semplice musica elettronica, si trovano sul sito www.technotown.it e sugli account social. 

 

 

CASINA DI RAFFAELLO

Lo spazio arte e creatività invita i bambini dai 4 ai 12 anni a partecipare da casa ad una nuova e divertente sfida di cucina creativa del contest social Mamma oggi cucino io! dedicato al tema dell’alimentazione e realizzato con il contributo scientifico di Technotown e la collaborazione del Centro Agroalimentare di Roma (CAR). Sono 4 le sfide in programma, una ogni giovedì, nelle categorie: Colazioni Artistiche, Merende d’Autore, Pic Nic Speciali, Gelati Spaziali.

Le foto pervenute verranno pubblicate sulla pagina Facebook di Casina di Raffaello. Per ciascuna categoria vincerà chi riceverà più like. Tutte le info sul sito web www.casinadiraffaello.it e sulla pagina Facebook.

 

 

FONDAZIONE ROMA SOLIDALE

La campagna social #ProntiATornareInCampo lanciata dal progetto Giovani in Campo realizzato da Fondazione Roma Solidale, si avvicina alla conclusione del suo lungo percorso con la campagna che ha affermato il valore della solidarietà che non si ferma e la forza solidale che deriva dal restare distanti ma uniti. In attesa della sorpresa finale del 18 giugno, questa settimana gli studenti dell’Istituto Lombardo Radice ricordano l’impatto che l’emergenza COVID-19 ha avuto sulla vita di tutte/i, ma ancora di più sulle vite dei bambini e dei ragazzi. Venerdì 12 ultimo appuntamento con la campagna sociale del progetto Binge Drinking  #divertirsisenzarischiare, che coincide anche con la pausa estiva: i ragazzi e le ragazze intervistati/e raccontano nel modo più semplice e diretto possibile, cosa  si sentirebbero di consigliare ad un amico/a riguardo il consumo di bevande alcoliche. Lunedì 15 tornano, prima della pausa estiva, i consigli cine-letterari di Franco Montini, giornalista de “La Repubblica” e sostenitore da sempre del Calcio Solidale, il quale segnala un film francese di recente produzione e reperibile in rete, in cui il gioco del calcio è utilizzato per parlare di marginalità sociale, di riscatto, del rapporto complesso, e in questo caso sorprendente, che può instaurarsi tra un padre ed un figlio.

 

 

#allenatiacasaKIDS Anche per i più piccoli si possono allenare online. C'è la possibilità di seguire in streaming gratuitamente le lezioni offerte da palestre e impianti sportivi. Potete trovare l'elenco, in continuo aggiornamento, a questo link: https://www.comune.roma.it/romaiutaroma/it/alleniamoci-acasa.page

 

 

Per approfondimenti e aggiornamenti sulle iniziative culturali per bambini: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS556423 e canali social: @culturaroma con hashtag #laculturaincasaKIDS.

 

Per approfondimenti e aggiornamenti su tutte le iniziative culturali: https://www.comune.roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS559290 e canali social: @culturaaroma con hashtag #laculturaincasa.

BACK_TOTOP_TEXT
Gestione Preferenze Cookie