Translate

Use Google to translate the web site.
We take no responsibility for the accuracy of the translation.

ROMA_CAPITALE_H1
Torna #VIALIBERA by Night
sabato 17 luglio 2021

Seguici per tutti gli aggiornamenti

vialibera icone

#VIALIBERA di domenica 10 Ottobre 2021

Torna #ViaLibera: dalle 10 alle 19 circa 15 chilometri di strade tra centro, Esquilino, Tiburtina, Termini, Pinciano e Prati saranno chiuse al traffico, formando un unico percorso ciclopedonale.

Il 10 ottobre torna #ViaLibera: per l’intera giornata, dalle ore dalle ore 10.00 alle 19.00, un unico anello stradale di circa 15 km sarà chiuso al traffico e dedicato a pedoni e ciclisti.

Tra le strade interessate: via Cola di Rienzo, Piazza del Popolo, via Veneto, via XX settembre, Piazza Venezia, via dei Fori Imperiali e Largo Corrado Ricci, viale Manzoni, via Labicana via Tiburtina (San Lorenzo), via Appia Antica, via delle Terme di Caracalla*.

Lungo l’anello, una serie di iniziative, eventi, attività e feste di quartiere andranno ad arricchire gli itinerari, per rafforzare un nuovo approccio culturale alla mobilità e un nuovo uso della strada, a misura d’uomo e a salvaguardia delle utenze più deboli.

Agli oltre 15 km di #Vialibera si aggiunge il percorso turistico pedonale Termini – Fori, attivo anche sabato 9 ottobre.

Il percorso del nuovo itinerario partirà da piazza dei Cinquecento, Mura Serviane, passando davanti alle terme di Diocleziano, Palazzo Massimo, via del Viminale, via Agostino Depretis, via Urbana e via Leonina per poi arrivare a via dei Fori Imperiali, che sarà interamente pedonalizzata anche nella giornata di sabato 9 ottobre.

Il progetto è promosso da Roma Capitale, coordinato dall’Assessorato alla “Città in Movimento”, con gli Assessorati “Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi”, “Crescita Culturale”, “Sostenibilità ambientale”, “Sviluppo economico, Turismo e Lavoro”, “Persona, Scuola e Comunità solidale”, ed è curato da Roma Servizi per la Mobilità con la collaborazione dei Municipi, della Polizia Locale e di Zètema Progetto Cultura.

 

*Tutte le iniziative sono organizzate nel pieno rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Coronavirus. 

Il programma sarà suscettibile di variazioni. L’iniziativa potrà essere annullata per maltempo o per cause di forza maggiore.

MUSEO DELL’ARA PACIS

Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30 - L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30. Aperto tutti i giorni.

Info: www.arapacis.it - www.museiincomuneroma.it - info 06 0608         

Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede bigliettazione separata) – prevendita consigliata

Museo ad ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, fatta eccezione per la mostra.             

 

MUSEO NAPOLEONICO

Piazza di Ponte Umberto I, 1           

Orari: Dal martedì alla domenica ore 10.00 - 18.00. Ultimo ingresso ore 17.00

Mostre:

Napoleone ultimo atto. L’esilio, la morte, la memoria– fino al 09/01/2022

Dedicata ai momenti estremi dell’epopea di Napoleone Bonaparte, l’esposizione del Museo Napoleonico intende illustrare le vicende dell’esilio e della morte dell’Imperatore a Sant’Elena attraverso un evocativo racconto visivo, costruito tramite stampe, acquerelli ed effigi scultoree e numismatiche.

 

Info: www.museonapoleonico.it - www.museiincomuneroma.it – info 06 0608

Ingresso gratuito - è fortemente consigliato l’acquisto on line

 

MUSEO DI ROMA - PALAZZO BRASCHI   

Piazza S. Pantaleo, 10 - Piazza Navona, 2

Orari: dalle ore 10.00 alle 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00. Chiuso il lunedi.

Mostre:

Adolfo Porry-Pastorel. L’altro sguardo - Nascita del fotogiornalismo in Italia – fino al 24/10/2021

Fino al 24 ottobre la prima grande personale dedicata al padre dei fotoreporter italiani. Un pioniere dell’immagine politica, di costume, della società. La nascita del nostro modo di guardare nella notizia.

Info: www.museodiroma.it - www.museiincomuneroma.it – info 060608

Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede bigliettazione separata) - è fortemente consigliato l’acquisto on line

 

MUSEO BARRACCO

Corso Vittorio Emanuele, 166/A

Orari: dalle ore 13.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30. Chiuso il lunedì.

Info: www.museobarracco.it - www.museiincomuneroma.it - info 060608

Ingresso contingentato gratuito -  è fortemente consigliato l’acquisto on line

 

CASA DI GOETHE

Via del Corso, 18

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.30. Chiuso il lunedì.

Mostra permanente:

GOETHE IN ITALIA - Vita, viaggi, scoperte

La mostra permanente della Casa di Goethe è dedicata al viaggio in Italia del poeta, alla sua vita e alla sua attività di scrittore a Roma. Gli oggetti esposti provengono dalla collezione del museo.

Mostre temporanee:

SCRITTURA, ARTE E RICERCA - Friedrich Noack (1858-1930) in Italia – fino al 17/04/2022

Un’esposizione che ripercorre le orme di un uomo che amava a sua volta esplorare e ricercare: Friedrich Noack, uno dei primi corrispondenti dall’Italia per la Kölnische Zeitung, il “più operoso di tutti i giornalisti tedeschi a Roma” (Ludwig Pollak), è noto innanzitutto per il volume fondamentale sulle presenze degli artisti tedeschi a Roma „Das Deutschtum in Rom seit Ausgang des Mittelalters“ (1927). Fino ad oggi non si sapeva quasi nulla di questa figura, studioso, socio attivo dell’Associazione degli Artisti tedeschi, vissuto a Roma dal 1891 al 1915. Siamo riusciti a rintracciare il suo inedito lascito privato. Un viaggio a ritroso a cavallo tra la fine dell’800 e 900: acquerelli, fotografie e documenti personali raccontano un personaggio poliedrico impegnato a far conoscere la cultura italiana in un’epoca di crescente nazionalismo.

 

Info: www.casadigoethe.it - Tel: +39 06 32650412

Email: info@casadigoethe.it

Ingresso con biglietto solo su appuntamento -  è fortemente consigliato l’acquisto on line

 

GALLERIA DORIA PAMPHILJ

Via del Corso, 305             

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle 18.00. Aperto tutti i giorni.

Info: Tel 06 679 7323 - www.doriapamphilj.it/roma

Ingresso con biglietto su prenotazione -  è fortemente consigliato l’acquisto on line     

 

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO ALTEMPS

Piazza di S. Apollinare, 46

Orari: mar-ven dalle ore 14.00 alle ore 19.45, sab-dom dalle ore 10.30 alle ore 19.45. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00. Chiuso il lunedì.

Mostre:

Statuae Vivae – fino al 01/11/2021

Una mostra fotografica sulla statuaria classica che racconta mito, memoria e cultura attraverso uno sguardo contemporaneo. Di Sergio Visciano, a cura di Paola Riccardi, organizzata insieme al Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps.

Info: www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/171/palazzo-altemps

Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

 

EXPLORA, IL MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA

Via Flaminia, 82

Laboratori: durata 1 ora e 45 minuti ai seguenti orari: 10.00 – 12.15 – 15.00 – 17.15). Chiusi dal lunedì al mercoledì.

Modalità di partecipazione e acquisto: Dal 6 giugno 2020 non è più possibile prenotare: i biglietti sono sempre acquistabili online e danno diritto di accesso diretto al Museo senza passare in biglietteria. La biglietteria è comunque sempre attiva per l’acquisto negli orari di apertura dalle 11.00 alle 19.00 dal martedì al venerdì, previa disponibilità dei posti. In caso di acquisto in biglietteria viene inviato, via SMS, un link che permette di scaricare il biglietto elettronico (i dati forniti, numero cellulare compreso, sono utilizzati soltanto per erogare il servizio di emissione del biglietto).

Info: info@mdbr.it - Tel. +39 06 3613776 - www.mdbr.it

Ingresso con biglietto -  è fortemente consigliato l’acquisto on line

 

AREA 2

PIAZZA VENEZIA - VIA DEI FORI IMPERIALI - LARGO CORRADO RICCI

 

MUSEI CAPITOLINI

Piazza del Campidoglio, 1

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30. Aperto tutti i giorni.

Mostra:

Roma, L’eternità nel futuro – fino al 31/10/2021

Nelle sale terrene di Palazzo dei Conservatori, un percorso di sette "distretti" per l’innovazione e la rigenerazione della città con il racconto di circa 100 progetti di sviluppo urbano.

L’eredità di Cesaree la conquista del tempo – fino al 31/12/2021

I Fasti Capitolini, straordinari calendari incisi nel marmo, narrano la storia di Roma dalle sue origini agli albori dell’età imperiale grazie alla multimedialità.

Un progetto espositivo multimediale che racconta in maniera evocativa e coinvolgente le vicende e i protagonisti della storia di Roma antica attraverso i Fasti Capitolini.

I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori – fino al 09/01/2022

Oltre 90 le opere selezionate tra i 620 marmi catalogati e appartenenti alla collezione Torlonia, la più prestigiosa collezione privata di sculture antiche: significativa per la storia dell’arte, degli scavi, del restauro, del gusto, della museografia, degli studi archeologici.

Il frammento ritrovato – fino al 28/04/2026

In esposizione nell’Esedra del Marco Aurelio la mano del colosso bronzeo di Costantino dei Musei Capitolini ricomposta con il frammento del dito in bronzo, coincidente con le due falangi superiori di un indice, proveniente dal Museo del Louvre, grazie alla generosa disponibilità del suo Presidente

 

Info: www.museicapitolini.org - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08

Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede bigliettazione separata) -  è fortemente consigliato l’acquisto on line

MERCATI DI TRAIANO – MUSEO DEI FORI IMPERIALI

Via IV Novembre, 94         

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle 18.30. Aperto tutti giorni.

Mostra:

Napoleone e il mito di Roma – fino al 07/11/2021

Ideata in occasione del bicentenario dalla morte di Napoleone Bonaparte, la mostra lo celebra ripercorrendo il rapporto tra l’imperatore francese, il mondo antico e Roma.

 

Info: www.mercatiditraiano.it - www.museiincomuneroma.it - 06 06 08

Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede bigliettazione separata) -  è fortemente consigliato l’acquisto on line

 

MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II (VITTORIANO)

Piazza Venezia, s.n.c.

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.45. Aperto tutti i giorni.

Info: Tel: +39 06 6783587 (ascensori panoramici del Vittoriano) - Tel: +39 06 6793598 (Museo Centrale del Risorgimento) - Tel: +39 06 6793598 (Istituto per la Storia del Risorgimento italiano)

Info:www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/244/monumento-a-vittorio-emanuele-ii   https://vittoriano.beniculturali.it/it

Ingresso contingentato libero e gratuito

Ascensori panoramici: ingresso con biglietto

 

PALAZZO BONAPARTE

Piazza Venezia, 5

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00. Aperto tutti i giorni.

Info e prenotazioni: tel  +39 06 87 15 111 - https://www.mostrepalazzobonaparte.it/

Ingresso con biglietto -  è fortemente consigliato l’acquisto on line

 

MUSEO NAZIONALE DEL PALAZZO DI VENEZIA

Piazza Venezia, 3 – ingresso da Via del Plebiscito, 118

Orari: Dalle ore 9.30 alle ore 19.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30. Aperto tutti i giorni.

Info: Tel. 39 0669994284 - http://museopalazzovenezia.beniculturali.it

Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

 

MUSEO NAZIONALE ROMANO, CRYPTA BALBI

Via delle Botteghe Oscure, 31         

Orari: mar-ven dalle ore 14.00 alle ore 19.45, sab-dom dalle ore 10.30 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 19.00. Chiuso il lunedì.

Info: Prenotazione obbligatoria al numero (+39) 06 39967701

Tel 06.684851 - http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it/it/169/crypta-balbi

Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

 

AREA 3

PIAZZA DEL COLOSSEO - VIA DI SAN GREGORIO - VIA DELLE TERME DI CARACALLA - VIA DELL’APPIA ANTICA - VIA DELLA CAFFARELLA

 

COLOSSEO - ANFITEATRO FLAVIO

Piazza del Colosseo         

Orari: dalle ore 09.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00. Aperto tutti i giorni

Info e prenotazioni: Tel. 06 399 67 700 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - il sabato dalle 9.00 alle 14.00 - https://parcocolosseo.it/area/colosseo/

Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line

 

FORO ROMANO E PALATINO

Foro Romano: Largo della Salara Vecchia, 5/6

Palatino: Via di San Gregorio, 30

Orari: dalle ore 09.30 alle ore 19.00.  L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00. Aperto tutti i giorni.

Info e prenotazioni: https://parcocolosseo.it/area/foro-romano/ - https://parcocolosseo.it/area/palatino/

Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line

 

CIRCO MASSIMO

Viale Aventino - Area aperta al pubblico

Il Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo dell’antichità e uno dei più grandi di tutti i tempi (600 m di lunghezza per 140 m di larghezza), è collegato dalla leggenda alle origini stesse della città. Qui infatti ebbe luogo il ratto delle Sabine, uno dei primi importanti eventi della città di Roma. Gli interventi hanno restituito una nuova leggibilità al monumento, ridefinendo la zona dell’emiciclo attraverso operazioni di restauro delle strutture, contenimento del terreno e la realizzazione di nuovi percorsi di visita con relativi impianti di illuminazione.

Circo Maximo Experience

Orari: dal venerdì alla domenica dalle 16:00 alle ore 19.00 (ogni 15 min). In caso di pioggia non sarà possibile fruire dell’esperienza multimediale.

Grazie ad un innovativo progetto di valorizzazione in realtà aumentata (AR) e virtuale (VR), è possibile scegliere una nuova esperienza che consente di visitare il Circo in tutte le sue fasi storiche con l'utilizzo di tecnologie interattive di visualizzazione a oggi mai impiegate in un’area all’aperto di così ampie dimensioni. Con CIRCO MAXIMO EXPERIENCE sarà possibile vedere la vita dell’antica valle scorrere davanti agli occhi, in un rimando continuo tra presente e passato.

Il percorso, della durata di circa 40 minuti, è disponibile in sei lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo).

In caso di pioggia e di condizioni atmosferiche avverse (come il caldo eccessivo) non sarà possibile fruire dell’esperienza multimediale.

Info e prenotazioni: http://www.sovraintendenzaroma.it/i_luoghi/roma_antica/monumenti/circo_massimo; info@060608.it; http://www.circomaximoexperience.it/

Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

 

TERME DI CARACALLA

Via delle Terme di Caracalla, 52

GENIUS LOCI A ROMA – TERME DI CARACALLA: IL TEMPO LIBERO NELLA ROMA ANTICA TRA OZIO E LUSSO

Un itinerario a ritroso nel tempo alla scoperta delle Terme Antoniniane: costruito dall'imperatore Caracalla agli inizi del III secolo d.C. l'enorme complesso monumentale vantava Palestre, Piscine, Saune, ancora perfettamente leggibili, che potevano contenere anche 8000 persone al giorno. Dotate di un'efficienza tecnologica di altissimo livello erano anche luogo raffinato e sfarzoso di marmi, mosaici e famosi gruppi statuari come l' "Ercole Farnese" e il "Toro Farnese" oggi al Museo Archeologico di Napoli.

Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00. La biglietteria chiude alle 17.45. Chiuso il lunedì.

Info: dl lunedì al venerdì allo 06 39967450. https://www.coopculture.it/events.cfm?id=1662

Ingresso con biglietto e prenotazione obbligatoria entro le 13.00 del giorno antecedente la visita al numero - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

 

MUSEO DELLA MURA

Via di Porta San Sebastiano, 18

Mostra:

Il Cinema in Vetro – fino al 10/10/2021

Nella mostra, curata da Vanessa Ascenzi e Giovanna Chieppa, sono esposti i lavori realizzati dagli allievi del corso triennale di Vetrate Artistiche della Scuola d’Arte e dei Mestieri “Ettore Rolli” di Roma Capitale, Dipartimento Turismo, Formazione professionale e Lavoro.

Orari: dalle ore 09.00 alle ore 14.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 13.30. Chiuso il lunedì.

Info: tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00 – 060608.

Ingresso contingentato gratuito - è fortemente consigliato l’acquisto on line

 

CATACOMBE DI SAN CALLISTO

Via Appia Antica, 110

Orari: dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. La biglietteria chiude alle ore 16.50. Chiuso il Mercoledì.

Info: tutti i giorni dalle 09.00 alle 19.00 – 06 5130151 - scallisto@catacombe.roma.it.

Ingresso contingentato gratuito - è fortemente consigliato l’acquisto on line

 

AREA 4

VIA LABICANA - VIALE MANZONI - VIA GIOVANNI GIOLITTI - VIA DI SANTA BIBIANA - PIAZZA DI PORTA SAN LORENZO - VIA TIBURTINA - VIA DEI LUCERI -- VIA S. MARTINO DELLA BATTAGLIA - PIAZZA INDIPENDENZA - VIA CASTELFIDARDO

 

MUSEI DI VILLA TORLONIA

Via Nomentana, 70 - Villa Torlonia

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15. Chiuso il Lunedì.

Biglietteria unica presso il Casino Nobile.

L’ingresso a Villa Torlonia non è consentito alle biciclette.

Casina delle Civette

Mostre:

Katy Castellucci. La Scuola romana e oltre. Gli animali - fino al 10/10/2021

Alla Casina delle Civette la sezione dedicata gli animali della mostra dell’artista Katy Castellucci (1905-1985)

Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it

Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede bigliettazione separata) - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

Museo ad ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, da ottobre a marzo.

Casino Nobile

Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede bigliettazione separata)

Museo ad ingresso gratuito ogni prima domenica del mese, da ottobre a marzo.

Info: http://www.museiincomuneroma.it   http://www.museivillatorlonia.it

Casino dei Principi

Mostre:

Katy Castellucci, la Scuola Romana e oltre – fino al 10/10/2021

Una collezione di opere della pittrice Katy Castellucci (1905-1985), raccolte e catalogate dal nipote, esposte presso il Casino dei Principi.

Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.museivillatorlonia.it

Ingresso con biglietto (gratuito per i possessori della MIC card, ad esclusione dello spazio espositivo che prevede bigliettazione separata) - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

 

TECHNOTOWN

Via Lazzaro Spallanzani, 1/A

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino ad un’ora prima della chiusura. Chiuso il lunedì.

Info: 060608 dalle ore 9.00 alle ore 19.00     www.technotown.it

Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

 

PALAZZO MERULANA - FONDAZIONE ELENA E CLAUDIO CERASI

Via Merulana,121

Orari: dal mercoledì alla domenica dalle ore 12.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00. Chiuso lunedì e Martedì.

Novanta opere della scuola romana e del Novecento italiano con uno slancio verso il contemporaneo.

La collezione Cerasi è costituita da un cospicuo numero di capolavori di pittura e scultura italiana tra le due guerre, ne fanno parte, tra gli altri, capolavori di Giacomo Balla, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Antonio Donghi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël e Giuseppe Caprogrossi.

Info: Tel: +39 06 39967800 - www.palazzomerulana.it  Email: info@palazzomerulana.it

Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

 

MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI VIA TASSO

Via Tasso, 145

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Aperto tutti i giorni.

Info: Tel: +39 06 7003866 - www.museoliberazione.it

Email: info@museodellaliberazione.it

Ingresso contingentato gratuito

 

MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/A.

Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30. La biglietteria chiude alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30. Chiuso il lunedì.

Info: Tel: +39 06 7014796 - +39 06 7024153 - www.museostrumentimusicali.beniculturali.it - www.polomusealelazio.beniculturali.it/index.php?it/237/museo-nazionale-degli-strumenti-musicali

Email: info@museostrumentimusicali.it

Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

 

MUSEO NAZIONALE ROMANO - TERME DI DIOCLEZIANO

Viale Enrico De Nicola, 79

Orari: dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.45. Il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 19.00. Chiuso il lunedì.

Info: https://museonazionaleromano.beniculturali.it/terme-di-diocleziano/

Tel: +39 06 39967700/1 - 06 45210411

Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

 

MUSEO NAZIONALE ROMANO - PALAZZO MASSIMO ALLE TERME

Largo di Villa Peretti, 1      

Orari: dal martedì al venerdì dalle ore 14.00 alle ore 19.45. Il sabato e la domenica dalle ore 10.30 alle ore 19.45. L’ ingresso è consentito fino alle ore 19.00. Chiuso il lunedì.

Info: Tel: +39 06 480201 - Per prenotazioni: +39 06 39967400 –

https://museonazionaleromano.beniculturali.it/palazzo-massimo/

Il programma sarà suscettibile di variazioni.
Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

 

 

 

AREA 5

VIA XX SETTEMBRE- LARGO DI SANTA SUSANNA - VIA LEONIDA BISSOLATI - VIA VITTORIO VENETO - LARGO FEDERICO FELLINI - PIAZZALE BRASILE- VILLA BORGHESE- VIALE GABRIELE D’ANNUNZIO

 

GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CAPITALE

Via Francesco Crispi, 24   

Orari: da lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.30. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.00. Chiuso sabato e domenica.

Mostre:

Carole A. Feuerman – fino al 10/10/2021

Nell’ambito del progetto espositivo "From La Biennale di Venezia & Open to Rome. International Perspectives"

«Ciao maschio» - Volto, potere e identità dell'uomo contemporaneo – fino al 14/11/2021

Grazie all’esclusivo filtro dei diversi linguaggi dell’arte la mostra descrive l’evoluzione della rappresentazione e del ruolo dell’uomo contemporaneo nella società e l’influenza che questi cambiamenti hanno avuto sulle arti, in particolare dalla seconda metà degli anni Sessanta fino al presente.

Nina Maroccolo. La rivoluzione degli eucalipti – fino al 10/10/2021

La mostra si svolge nell’ambito degli eventi per l’Earth Day 2021, la più grande manifestazione ambientale del pianeta a suo tempo promossa dal Presidente USA John Fitzgerald Kennedy, nata ufficialmente nel 1970 e che coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

Mostra virtuale - "3 Decades of dissent" su Lieu.City – fino al 14/11/2021

La mostra esclusiva alla GAM di Roma curata da Shepard Fairey prende vita su Lieu.City e diventa virtuale. Trenta opere inedite del famoso urban artist dialogano con lavori di altri artisti contemporanei della GAM, in uno spazio innovativo, navigabile a 360°.

Sten Lex. Rinascita - Intervento artistico site specific – fino al 14/11/2021

Esposto, sulle pareti del chiostro-giardino, l'intervento in stencil poster site specific dall'emozionante titolo "Rinascita", appositamente realizzato per la Galleria in collaborazione con Wunderkammern Gallery.

Info: http://www.museiincomuneroma.it - http://www.galleriaartemodernaroma.it

Ingresso con biglietto (gratuito solo per i possessori della MIC card) - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

 

MUSEO E CRIPTA DEI CAPPUCCINI

Via Vittorio Veneto, 27      

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30. Aperto tutti i giorni.

Info: web: www.cappucciniviaveneto.it - Tel: +39 06 88803695

Email: segreteria@cappucciniviaveneto.it

Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

 

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI

Via Nazionale, 194            

Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 20.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 19.00. Chiuso sabato e domenica.

Mostra:

Toccare la bellezza. Maria Montessori, Bruno Munari – fino al 27/02/2022

Mostra ideata dal Museo Tattile Statale Omero, Comune di Ancona, in collaborazione con Fondazione Chiaravalle Montessori, Associazione Bruno Munari; organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo; promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale; con il prezioso contributo dell’Opera Nazionale Montessori.

M.O.L.L.A. IN MOSTRA! – fino al 14/11/2021

M.O.L.L.A. è il primo magazine per bambine e bambini molleggiati! La rivista è pubblicata dal collettivo di illustratrici e grafiche friulane BEKKO, e per ogni numero coinvolge tante illustratrici, illustratori, narratrici e narratori per l’infanzia. La rivista è tematica: dopo la città, il futuro, la frontiera e il corpo, il tema del numero 5 è l’iceberg.

Info e prenotazioni: +39 06 39967500  - www.palazzoesposizioni.it  Email: info.pde@palaexpo.it

Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

 

GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA IN PALAZZO BARBERINI

Via delle Quattro Fontane, 13

Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.00. Lunedì chiuso.

Info: Tel. 06 481 4591 - www.barberinicorsini.org

Ingresso contingentato libero e gratuito

 

MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI PER LE ARTI DECORATIVE, IL COSTUME E LA MODA DEI SECOLI XIX E XX

Via Boncompagni, 18        

Orari: dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.30. Chiuso domenica e lunedì.

Info: Tel. +39 06 42824074 - https://www.direzionemuseistataliroma.beniculturali.it/istituti/museo-boncompagni-ludovisi-per-le-arti-decorative-il-costume-e-la-moda-dei-secoli-xix-e-xx/

Ingresso contingentato gratuito

 

MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA

Via Nizza, 138

Orari: Domenica, Martedì, Mercoledì, Giovedì dalle ore 12.00 alle ore 20.00, Venerdì e Sabato dalle ore 12.00 alle ore 22.00. Chiuso il Lunedì.

Mostra:

FRANCO MAZZUCCHELLI, Quadreria 2020 – dal 22/06/2021

Quadreria 2050 (2020) is an installation conceived by the artist Franco Mazzucchelli for the museum’s café.

l’occasione – ripercorrere l’evoluzione del suo approccio al suono, alla composizione, alla creatività e all’essere.

FRIEDL KUBELKA VOM GRÖLLER, Songs of Experience – fino al 10/10/2021

Songs of Experience propone per POLIFONIA un focus monografico sull’opera di Friedl Kubelka vom Gröller. La ricerca della fotografa e filmmaker austriaca, fondata sul ritratto psicologico come metodo e pretesto – spesso provocatorio – d’intimità con sé stessi e con l’altro, si riflette e arricchisce nell’accostamento con i lavori di altri artisti di formazione e provenienza differenti. Le opere di Talia Chetrit, Philipp Fleischmann, Seiichi Furuya, Sophie Thun si uniranno infatti gradualmente, durante l’apertura della mostra, al lavoro fotografico di Kubelka.

JULIE PEETERS, Daybed – fino al 24/10/2021

Daybed presenta per IN-DESIGN un ritratto della ricerca della graphic designer Julie Peeters. Il suo approccio si potrebbe definire “image-heavy”: ruota attorno all’immagine stampata, agli archivi di immagini e ai risultati che questi ultimi possono generare. BILL, magazine a cadenza annuale che ha fondato nel 2017, è una sorta di manifesto di questa indagine ossessiva sull’immagine, essendo fondato esclusivamente su una concatenazione di storie e narrazioni fotografiche, senza contributi testuali.

MARIO DIACONO, Diaconia. Writing and Art – fino al 24/10/2021

Diaconia offre un ritratto del critico d’arte, poeta, scrittore, gallerista e traduttore Mario Diacono per la sezione ARITMICI. Sarà esposta per la prima volta in forma di mostra la storia di una ricerca fondata su un’interazione continua tra arte e scrittura, che ha dato vita a un percorso verbo-visivo libero e ricco di articolazioni. Dagli studi a Roma, a cavallo degli anni Cinquanta, al rapporto con Giuseppe Ungaretti, alla sperimentazione linguistica e letteraria degli anni Sessanta, al trasferimento per insegnare negli Stati Uniti nel 1968, fino all’apertura nel 1978 di una galleria che da Bologna si sposta a Roma, Boston, New York, la vita di Mario Diacono è sempre stata caratterizzata dalla relazione con gli artisti, tra cui rientrano figure come Vito Acconci, Claudio Parmiggiani, Enzo Cucchi, Donna Moylan, David McDermott & Peter McGough, Francesco Clemente.

TONY COKES, This isn’t theory. This is history – fino al 17/10/2021

This isn’t theory. This is history è una personale dell’artista americano Tony Cokes pensata per la grande sala di oltre 1.000 metri quadri che ospita la sezione SOLO/MULTI. Il lavoro di Cokes sfida convenzioni e gerarchie tra media e linguaggi artistici – unendo immagine, testo e suono – e ricontestualizza frammenti culturali differenti per affrontare temi come il razzismo, la guerra, il capitalismo, e svelare le forme con cui la musica e i mass media riflettono e condizionano la realtà in cui viviamo.

ANNA-SOPHIE BERGER E TEAK RAMOS. You can have my brain – fino al 23/01/2022

Il dialogo artistico tra Anna-Sophie Berger e Teak Ramos ha origine da un interesse condiviso per l’universo della moda in senso ampio, oltre che per gli aspetti più tecnici relativi alla costruzione di un abito. Con You can have my brain le artiste collaborano per la prima volta applicando al loro lavoro queste tematiche e partono proprio dall’archivio nato dalle loro conversazioni per concepire una serie di nuove opere per la sezione PALESTRA del museo.

SUBLIME FREQUENCIES. The Extra Geography – fino al 30/01/2022

Con il titolo The Extra Geography il collettivo ed etichetta indipendente Sublime Frequencies presenta un panorama del proprio lavoro dal 2003 fino a oggi. Le tracce contenute in più di cinquanta progetti/album prodotti da SF saranno riprodotte casualmente nella sala d’ascolto di MUSICA DA CAMERA, mescolando suoni e luoghi, tradizioni e tecnologie, per creare un’esperienza sensoriale profonda e inaspettata. Il programma di The Extra Geography include inoltre la proiezione di una selezione di film prodotti da SF e un incontro con i suoi due co-fondatori, Alan Bishop e Hisham Mayet.

La Libreria è aperta dalle ore 12.00 alle ore 20.00.

Il MACRO138 è aperto martedì, mercoledì, giovedì, domenica dalle ore 12.00 alle ore 20.00, mentre il venerdì e il sabato dalle ore 12.00 alle ore 22.00. Lunedì chiuso.

Il MACROCafé è CHIUSO TEMPORANEAMENTE 

Info: tel. 06 696271 - info.macro@palaexpo.it -  https://www.museomacro.it

Ingresso contingentato gratuito

 

AREA 6

LARGO FEDERICO FELLINI - PIAZZALE BRASILE - VILLA BORGHESE - VIALE GABRIELE D’ANNUNZIO

 

MUSEO PIETRO CANONICA A VILLA BORGHESE

Viale Pietro Canonica, 2 - Villa Borghese     

Orari: dalle ore 10.00 alle ore 16.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 15.30. Chiuso il lunedì.

Info: www.museocanonica.it - www.museiincomuneroma.it

Ingresso contingentato gratuito

 

MUSEO CARLO BILOTTI ARANCIERA DI VILLA BORGHESE

Viale Fiorello La Guardia, 6

Orari: da martedì a venerdì ore 10.00 - 16.00 (ultimo ingresso alle 15.30); il sabato e la domenica ore 10.00 - 19.00 (ultimo ingresso alle 18.30). Chiuso il lunedì.

Mostra:

Arte e Natura. Opere dalle collezioni capitoline di arte contemporanea – fino al 17/10/2021

Torna l’arte contemporanea a Villa Borghese con “Back to Nature 2021. Arte Contemporanea a Villa Borghese" con nuove installazioni. Un progetto espositivo che riflette sul futuro del mondo e sulla necessità di costruire un nuovo rapporto con la natura.

Info: www.museocarlobilotti.it - www.museiincomuneroma.it

Ingresso contingentato gratuito       

 

MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA

Via Ulisse Aldrovandi, 18

Orari: dalle ore 9.00 alle ore 18.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.00. Chiuso il lunedì.

Info: www.museodizoologia.it - www.museiincomuneroma.it

Ingresso con biglietto - ingresso gratuito solo per i possessori della MIC card - è fortemente consigliato l’acquisto on line. 

 

ACCADEMIA DI FRANCIA - VILLA MEDICI              

Viale della Trinità dei Monti, 1

Orari: aperto da lunedì a domenica dalle 11.30 alle 20.00, e il martedì dalle 12.00 alle 20.00. Aperto tutti i giorni.

Mostra:

Toiletpaper & Martin Parr – fino al 02/02/2022

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta la mostra “VillaToilet MartinMedici PaperParr” dal 2 luglio al 31 ottobre 2021 sotto la direzione artistica di Sam Stourdzé e di Cookies (Alice Grégoire e Clément Périssé, borsisti di Villa Medici).

Orari visite guidate giardini:

Italiano alle 16.00 – Francese alle 14.00

Info: www.villamedici.it - Tel: +39 06 6761223 - 06 6761311

Email: antonella.grassi@villamedici.it - standard@villamedici.it

Al fine di garantire la sicurezza di tutti nell’attuale contesto sanitario, l’accesso a Villa Medici per le persone esterne è limitato ai soli visitatori muniti di biglietto (prenotato online o acquistato sul posto).

 

LA GALLERIA NAZIONALE

Viale delle Belle Arti, 131 - Via Antonio Gramsci, 71

Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 09.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 18.15. Chiuso il lunedì.

Mostre:

Optical Vibes – fino al 10/10/2021

Optical Vibes presenta una selezione di piu? di cinquanta opere astratte, programmate e cinevisuali provenienti dalle collezioni della Galleria Nazionale. La mostra traccia un percorso di approfondimento in una raccolta di eccezionale importanza, confrontabile per numero e qualita? dei lavori con pochissime altre realta? al mondo.

Reflections. Dino Gavina, l’arte e il design – fino al 17/10/2021

Reflections. Dino Gavina, l’arte e il design indaga l’emblematica figura di Dino Gavina, imprenditore illuminato e sovversivo – come lui amava definirsi – nell’Italia della seconda meta? del ’900. La mostra mette al centro la relazione tra arte e produzione industriale che, nel pensiero di Dino Gavina, possono e devono camminare insieme per cambiare il mondo.

Anton Giulio Bragaglia. L’archivio di un visionario – fino al 30/10/2021

La mostra Anton Giulio Bragaglia. L’archivio di un visionario, a cura di Claudia Palma, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea segna la riscoperta di una figura estremamente interessante della cultura del Novecento, il regista teatrale e cinematografico, studioso e scrittore Anton Giulio Bragaglia. Ad arricchire questo progetto espositivo, la pubblicazione di un volume a cura di Chiara Stefani che raccoglie una serie di studi di approfondimento dedicati al percorso dell’artista.

Info: www.lagallerianazionale.com - Tel: 06 32298221 (info) e 06 322 98 225 (biglietteria). Email: gan-amc@beniculturali.it - mailto:mbac-gan-amc@mailcert.beniculturali.it

Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

 

GALLERIA BORGHESE

Piazzale del Museo Borghese, 5

Orari: dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00. L’ingresso è consentito fino alle ore 17.00. Chiuso il lunedì.

Mostra:

DAMIEN HIRST. ARCHAEOLOGY NOW – fino al 07/11/2021

La Galleria Borghese apre martedì 8 giugno una nuova mostra di Damien Hirst a cura di Anna Coliva e Mario Codognato: oltre 80 opere dalla serie Treasures from the Wreck of the Unbelievable sono esposte in tutte le sale del museo affiancando i capolavori antichi e comprendono sculture sia monumentali che di piccole dimensioni, realizzate in materiali come bronzo, marmo di Carrara e malachite. Anche i dipinti di Hirst Colour Space, in Italia per la prima volta, sono allestiti all’interno della collezione permanente, mentre la sua scultura colossale, Hydra and Kali, è nello spazio esterno del Giardino Segreto dell’Uccelliera.

Info: www.galleriaborghese.beniculturali.it - Tel: +39 06 32810 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00; il sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00) Email: ga-bor@beniculturali.it

Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

 

CASA DEL CINEMA

Largo Marcello Mastroianni, 1

L'orario di apertura della Casa del Cinema segue la programmazione degli eventi.

Info: www.casadelcinema.it - Tel: +39 06 423601 e 060608 tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00.

Ingresso contingentato gratuito fino ad esaurimento posti

 

BIOPARCO - GIARDINO ZOOLOGICO

Piazzale del Giardino Zoologico, 1 

Orari: dalle ore 9.30 alle ore 18.00. L’ ingresso è consentito fino alle ore 17.00. Aperto tutti i giorni.

Prenotazione obbligatoria da effettuarsi il giorno stesso della visita all’ingresso del parco.

Info: Tel: 0039 06 3608211 - www.bioparco.it   Email: info@bioparco.it

Ingresso con biglietto - è fortemente consigliato l’acquisto on line.

 

 

Il programma sarà suscettibile di variazioni.

Si consiglia di verificare gli aggiornamenti inerenti le nuove disposizioni in materia sanitaria riportati sui siti web ufficiali dei luoghi da visitare.

In caso di avverse condizioni climatiche l’evento #Via Libera potrebbe essere annullato.

PUNTI INFORMATIVI

Piazza Cola di Rienzo
Via dei Fori imperiali
Piazza del Popolo

 

Mappa eventi

Eventi in primo piano

Sport

MUOVITI ELETTRICO

Via dei Fori Imperiali (altezza Largo Corrado Ricci)

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Sport

FALUN DAFA

Via dei Fori Imperiali (altezza Via di S. Pietro in Carcere)

Ore 15.00 -19.00

Sport

ARCHEOGRAB

Via di San Gregorio (Arco di Costantino)

ore 10.00

Musica

BANDA MUSICALE DELLA POLIZIA DI STATO

Via dei Fori Imperiali (Piazzetta senza nome)

Ore 11.00

Ti potrebbe interessare anche

BACK_TOTOP_TEXT
Gestione Preferenze Cookie