Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Attività Culturali
Categoria2__Dipartimento Attività Culturali
/ Biblioteche di Roma

Chi siamoBibliotecheServiziOrariChiedi al BibliotecarioContatti servizi e ufficiPosta elettronica certificata

L’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali (ISBCC) è organismo strumentale dell'ente locale – Roma Capitale (vedi Forma di Gestione) per l'esercizio di servizi sociali, dotato di autonomia gestionale. La finalità delle Biblioteche di Roma è garantire il diritto alla cultura e all'informazione, promuovendo lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme.


primo piano

Estate Romana 2017 in biblioteca

Roma, 22 giugno 2017


 

dal 24 giugno al 30 settembre

 

Presentazioni, incontri, cinema, arte e musica

 

Le Biblioteche di Roma partecipano all'Estate Romana 2017 con eventi e iniziative per la promozione della lettura e della cultura.


Libri, note, convegni, arte e proiezioni tra gli scaffali delle biblioteche animeranno la calda estate romana.

 


African Mothers. Gulu, Uganda: viaggio fotografico di Mimmo Frassineti

Ambulatorio rurale Paboo Health Center21 settembre - 21 ottobre 2017
mostra 

Biblioteche di Roma via Aldrovandi, 16 a

Per celebrare il 150° anniversario della nascita della Società Geografica Italiana, il Festival della Letteratura di Viaggio, giunto ormai alla 10° edizione, prenderà ufficialmente il via con l’evento organizzato dall’Istituzione Biblioteche di Roma:


la mostra African Mothers del fotografo e giornalista Mimmo Frassineti, inaugurata il 21 settembre alle ore 18.00 nella nuova sede delle Biblioteche di Roma in Via Aldrovandi 16, ex Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente, rimarrà aperta fino al 21 ottobre 2017.
In occasione della giornata inaugurale è stato presentato il catalogo della mostra, pubblicato a cura di Galaad Edizioni: www.galaadedizioni.com/african-mothers/.

 

“Abbiamo deciso di offrire la mostra fotografica allo sguardo di tutti, come si fa con un regalo inaspettato”, dichiara il Presidente delle Biblioteche di Roma Paolo Fallai, “sperando che riescano a incrinare il muro della “nostra” ignoranza e di tutto quello che non vogliamo sapere. Per cominciare da dove si trova l’Uganda, stretta al cuore del continente, lontana dai mari e bagnata dai laghi più importanti dell’Africa. Attraversata dalla linea dell’equatore e dalle maledizioni che ne hanno fatto teatro di terribili genocidi etnici. E’ grande poco meno dell’Italia, ed è sconvolta dalla crisi umanitaria in Sud Sudan, con cui confina a nord, colpito dagli effetti catastrofici di guerra civile, siccità e carestia. Solo negli ultimi 12 mesi, in Uganda, sono arrivati in media 1.800 rifugiati sud sudanesi al giorno. Il numero totale ha superato il milione, ma è destinato ad aumentare.
 

Ad integrazione del reportage realizzato per il Venerdì di Repubblica dalla giornalista Antonella Barina e da Mimmo Frassineti in occasione del viaggio a Gulu in Uganda settentrionale nell’autunno 2016, le 44 fotografie inedite sono in particolare dedicate al St. Mary’s Lacor Hospital, fondato come dispensario dalle suore comboniane nel 1959 per assistere le donne e gli abitanti di Lacor - villaggio a 11 km da Gulu - nell’area più povera del paese. L’originale ambulatorio con quaranta posti letto, dove le missionarie facevano da infermiere e levatrici, è diventato oggi il più grande ospedale no-profit dell'Africa orientale.
 

L’Uganda è nel gruppo di paesi dell’Africa sub-sahariana che vantano il record della natalità mondiale. Da qui, l’idea di raccontare come sia vissuta la maternità in una delle nazioni dove nascono al mondo più bambini, con un tasso di fecondità che sfiora i sette figli per donna. In una condizione d’indigenza estrema, che trova una speranza di salvezza nelle generose cure dispensate dal Lacor. Le foto sono ambientate nei reparti maternità e pediatria, nei viali interni e nei vasti cortili alberati dell’ospedale, come anche nelle strade, nei negozi e nel mercato della cittadina.
 

“Il compito istituzionale delle biblioteche pubbliche è quello di garantire il libero accesso al “sapere” senza alcun vincolo. Apriamo le nostre porte a questa mostra fotografica perché la consideriamo un piccolo contributo a combattere la nostra ignoranza sull’Africa e rompere, anche solo per un momento il silenzio colpevole che la circonda”.

 

La mostra è inserita negli appuntamenti del Festival della letteratura di viaggio che si svolgerà dal 21 al 24 settembre, presso Villa Celimontana e farà anche parte della programmazione del prossimo MedFilm Festival, a novembre.


AVVISO

La biblioteca Villa Mercede CHIUDE da lunedì 25 settembre a giovedì 26 ottobre compreso, per lavori di manutenzione straordinaria.


Punti Roma Facile in Biblioteca

I Punti Roma Facile sono nuovi spazi assistiti per facilitare l’accesso al digitale ai cittadini/utenti e aiutarli a: navigare in Internet, cercare informazioni sul web, usare i servizi on line, diventare cittadino digitale.

Il progetto, a cura dell'Assessorato a Roma Semplice, dà attuazione alla deliberazione di Giunta Capitolina n. 7 del 3 agosto 2016 "Istituzione di Punti di Accesso Assistiti per i servizi digitali denominati Roma Facile sul territorio della Città di Roma".


I primi due Punti Roma Facile sono attivi da novembre 2016 presso la Biblioteca Vaccheria Nardi (Municipio Roma IV) e la Biblioteca Gugliemo Marconi apert fino al 6 maggio (Municipio Roma XI). Da maggio 2017 sono attivi i punti presso la Biblioteca Gianni Rodari (Municipio Roma V), Biblioteca Nelson Mandela e Biblioteca Raffaello (Municipio Roma VII), dal 30 maggio 2017 il punto presso la Biblioteca Casa del Parco (Municipio Roma XIV) e dal 6 giugno 2017 Biblioteca Villa Mercede (Municipio Roma II).

 

Maggiori Informazioni sui Punti Roma Facile - Servizi di facilitazione digitale – prenota il tuo appuntamento


CLICCA MI PIACE



05.07.2016 NUOVO REGISTRO DELLE ASSOCIAZIONI CULTURALI, DELLE COOPERATIVE CULTURALI E DEI SINGOLI SOGGETTI OPERANTI IN CAMPO CULTURALE

L’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali con la costituzione di tale Registro ha voluto dotarsi di uno strumento che da una parte funzioni come mappa qualificata delle Associazioni e delle Cooperative Culturali e dei singoli soggetti attivi in campo culturale ma che, soprattutto garantisca meccanismi oggettivi, trasparenti e imparziali per l’affidamento di attività e incarichi per la realizzazione di iniziative negli spazi delle biblioteche di Roma.



Pellegrinaggio Facile lungo la Via Francigena

copertina via Francigena
E' on-line la webapp

Progetto "Pellegrinaggio Facile lungo la Via Francigena"

www.leonardavaccari.it/viafrancigena/ - e-book epub Scaricabile - Open Data: File scaricabile (in formato Kml)



Bandi e avvisi

Avvisi, Bandi e Capitolati di Gara - Archivio

 

Avvisi, Bandi di Gara e Capitolati con Archivio


continua...


in evidenza


 

 

archivio

notizie

In questa sezione sono inserite tutte le notizie archiviate, pubblicate in prima pagina dall'anno 2000. Le notizie sono visualizzate in ordine cronologico partendo dalle più recenti e sono presentati dieci titoli per pagina.

 

Nota legale Sito Istituzionale Biblioteche di Roma
(webmaster@bibliotechediroma.it)

IODL

 

Archivio deliberazioni ISBCC 2010-2015

continua...




  Facebook    Twitter    

 

Radio Roma Capitale

Radio BiblioInforma


trova il tuo libro
ricerca avanzata

catalogo accessibile

 

 

 

 
 

Fai la bibliocard online


 sito Mediateca Roma

 sito Roma Multiculturale

 

 

 

OLTRE LA CITTA'

 


-


 


    Sistema Ceretano Sabatino

 

    Sistema Biblioteche Prenestine


Area trasparenza e partecipazione dell'Istituzione "Biblioteche di Roma"

Servizi al cittadino

Bandi di Gara e Contratti

Organi di indirizzo politico - amministrativo

Operazione Trasparenza - Dati relativi al Personale

Recapiti e Curriculum degli incaricati di Posizione Organizzativa

Recapito, Curriculum e estremi conferimento incarico del Direttore ISBCC (vai alle pagine del Dipartimento Risorse Umane)







  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido