Il servizio
"La Casa dei papà" è un progetto di Roma Capitale che prevede accoglienza e sostegno ai nuclei familiari e ai padri separati o in corso di separazione in carico ai servizi territoriali e/o specialistici con:
"La Casa dei papà" è organizzata in 20 piccoli alloggi in cui i papà possono ospitare i propri figli di minore età, secondo gli accordi di separazione, in un ambiente fornito di tutto l’arredo necessario per abitarvi. Sono previsti momenti di socializzazione ed attività ludico ricreative per i bambini e promossi percorsi psico-sociali individualizzati, volti alla sensibilizzazione sulle problematiche inerenti l’infanzia e l'adolescenza, al sostegno alla genitorialità e al supporto alla paternità responsabile.
La presa in carico è temporanea (fino a 12 mesi), salvo diverse valutazioni dei Servizi di riferimento, concordate con lo staff tecnico dell’U.O. "Sistemi di Accoglienza" del Dipartimento.
Come accedere
I papà interessati devono rivolgersi ai Servizi Sociali del Municipio di residenza ovvero ai Servizi Socio sanitari territoriali di riferimento, che segnaleranno con una relazione alla competente U.O. Sistemi di Accoglienza, l’opportunità dell’inserimento nel Progetto.
Responsabile del progetto
Assistente Sociale Annamaria D'Ambra
Tel. 06.67105375
Aggiornamento: 08/11/2017