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/ Servizi al cittadino / Contrassegno invalidi

Contrassegno invalidi

 

 

Normativa di riferimento

Art. 381 del Decreto Presidente Repubblica 16 dicembre 1992 n. 495, aggiornato dal Decreto Presidente Repubblica 16 settembre 1996 n. 610 e dal Decreto Presidente Repubblica 24 luglio 1996, n. 503 – Ordinanza del Sindaco n. 482 del 1/6/1995.

 

Descrizione servizio
Il contrassegno invalidi è rilasciato al cittadino non deambulante, oppure parzialmente deambulante, o non vedente, oppure parzialmente non vedente, affinché gli siano riconosciute agevolazioni nella circolazione stradale.

 

Destinatari del servizio

Persone con difficoltà di deambulazione parziale o totale, certificata dal medico legale attraverso i seguenti certificati:

• certificazione medico-legale redatta ai sensi della Legge n. 102/2009 che attesti la difficoltà parziale o totale di deambulazione;
• certificazione medico-legale redatta ai sensi della Legge n. 104/1992 che attesti la difficoltà parziale o totale di deambulazione;
• certificato di invalidità che attesti la difficoltà parziale o totale di deambulazione (comma 5).


Dove presentare la richiesta

Presso il Servizio Sociale all’Ufficio di Prima Accoglienza, sito in Viale Ignazio Silone, 100 oppure presso Roma Mobilità - Piazzale degli Archivi, 40 - EUR
 

Quando fare la richiesta
In qualsiasi momento dell’anno.

 

Documentazione necessaria 

1) modulo di domanda cui allegare la marca da bollo da € 16,00

2) certificato medico-legale specifico per la richiesta del contrassegno invalidi nel quale il medico deve testualmente dichiarare: "a tale minorazione fisica consegue una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta” rilasciato dalla ASL- Medicina Legale  previo appuntamento in Via Ignazio Silone 100 (essenziale per il rilascio del contrassegno)

3) Ricevuta della reversale rilasciata dall’istruttore amministrativo al momento della presentazione della domanda

- diritto di istruttoria contrassegno con validità a 5 anni o senza scadenza €6,16

- diritto di istruttoria contrassegno con validità inferiore a 5 anni €22,16

  4)  fotografia in formato tessera.

 Svolta la pratica, il Municipio rilascerà un contrassegno provvisorio con validità di 45 giorni.

Ottenuto il Contrassegno è possibile richiedere, tramite apposito modulo, anche l'autorizzazione all'accesso in ZTL.

 

Nel caso in cui la certificazione abbia validità di 5 anni, non è necessaria la marca da bollo ed il costo totale è di € 6,16.

 

Rinnovo del contrassegno invalidi della durata di 5 anni:

1) certificato del medico di base che attesti la prosecuzione dell'invalidità precedentemente riconosciuta, completo di dati anagrafici e residenza dell'invalido;

2) pagamento dei diritti di istruttoria € 5,16 più diritto fisso di € 1,00 da effettuarsi a mezzo reversale presso l'ufficio cassa del Municipio IX.

3) riconsegna del contrassegno originale scaduto

4) fotografia formato tessera

 

L'autorizzazione all'accesso in ZTL è rinnovato automaticamente. E' necessario però ripresentare nuova richiesta qualora siano state cambiate le targhe precedentemente autorizzate.

 

Rinnovo del contrassegno invalidi della durata inferiore ai 5 anni:

Si adottano le stesse modalità del primo rilascio. Il vecchio contrassegno va riconsegnato al momento della presentazione della domanda.

 

Duplicato in caso di smarrimento o furto:

1) Compilazione della domanda;
2) Presentazione della denuncia originale di furto o smarrimento indicante il numero del contrassegno;
3) Pagamento dei diritti di istruttoria da versare, a mezzo reversale, presso l'ufficio cassa del Municipio IX (ex XII Eur);
4) Fotografia in formato tessera.

Il Municipio rilascerà un contrassegno provvisorio con validità di 45 giorni.
  

Note
Gli utenti che non si presentino di persona debbono allegare alla domanda una delega su carta semplice più fotocopia del proprio documento d'identità.
Le domande si possono presentare direttamente anche a Roma Mobilità - Piazzale degli Archivi, 40 EUR - Tel. 06/57003
 

Spazio sosta personalizzato
Il cittadino in possesso del contrassegno invalidi può richiedere uno spazio sosta personalizzato