Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Gabinetto della Sindaca
Categoria2__Gabinetto della Sindaca
/ Coordinamento manifestazioni ed eventi cittadini

COORDINAMENTO MANIFESTAZIONI ED EVENTI CITTADINI

 

La II Direzione - Servizio autorizzazioni e organizzazione delle manifestazioni e degli eventi cittadini, ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 55 della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 dell’8 febbraio 1999  (Regolamento del Decentramento Amministrativo) dell’art. 3 della Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 39 del 23 luglio 2014 (Regolamento di occupazione di suolo pubblico), è competente in materia di concessioni di suolo pubblico concernenti le manifestazioni temporanee che interessano contemporaneamente il territorio di più Municipi, oppure le manifestazioni temporanee che, sebbene ricadenti nel territorio di un solo Municipio, presentano caratteristiche tali da sostanziare un evidente “interesse cittadino” o addirittura “nazionale”.

Inoltre, a seguito dell’entrata in vigore della Deliberazione di Consiglio Comunale n. 48 del 18 maggio 2009 in combinato disposto con quanto previsto dall’art. 3 della Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 39 del 23 luglio 2014, è di esclusiva competenza della II Direzione - Servizio autorizzazioni e organizzazione delle manifestazioni e degli eventi cittadini, il rilascio dei provvedimenti di autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico per tutte le aree del Centro Storico ricomprese nel citato provvedimento.

Il rilascio dell’autorizzazione di occupazione suolo pubblico temporanea per manifestazioni di rilevanza cittadina o nazionale e per manifestazioni che interessano contemporaneamente il territorio di più Municipi viene effettuato sulla base delle disposizione previste dalla vigente normativa in materia: Del. C.C. n.10 dell’8.02.1999 e ss.mmi.ii.; D.Lgs n. 42 del 22.01.2004; Del. C.C. n. 48 del 18.05.2009; Del. A.C. n. 66 del 15.10.2014; Del. A.C. n. 39 del 23.07.2014; Del. G.C. n. 452 del 28.12.2011; Ordinanza del Sindaco n. 287 del 28/12/2012; Del. A.C. n. 4 del 25/01/2017.

Infine, ai sensi di quanto disposto dalla Deliberazione di Giunta Capitolina n. 221 del 15 maggio 2013, in combinato disposto con quanto previsto dall’art. 3 della Deliberazione di Assemblea Capitolina n. 39 del 23 luglio 2014, relativamente alle aree di Piazza del Campidoglio e di Piazza del Popolo, la II Direzione - Servizio autorizzazioni e organizzazione delle manifestazioni e degli eventi cittadini è competente, in via esclusiva, in ordine alle autorizzazioni delle riprese cinematografiche o televisive nonché di quelle relative ai servizi per i telegiornali, che per la loro straordinarietà, necessitano di un tempestivo rilascio.
Gli interessati potranno ricevere ulteriori informazioni presso il Servizio autorizzazioni e organizzazione delle manifestazioni e degli eventi cittadini:

 

Responsabile Ufficio: Patrizia Pavone

Tel. 0667106093 - mail: eventicittadini.gabinetto@comune.roma.it

 

 

Data ultimo aggiornamento: 24/04/2017