Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura
Categoria2__Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura

Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura


 

Il Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura ha assunto l’attuale assetto organizzativo a seguito della Deliberazione di Giunta Capitolina n. 56 del 14/10/2016 - “Modifiche e integrazioni al Regolamento sull'Ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale, approvato con deliberazione Giunta Capitolina n. 384 del 25-26 ottobre 2013 e ss.mm.ii.”.

continua...


In evidenza

Soste a rotazione e Urtisti: differimento termini della rilocalizzazione temporanea dei posteggi

Si comunica che con le D.D. n. 1674 del 27 dicembre 2017 e D.D. n.1675 del 27 dicembre 2017 sono stati adottati i provvedimenti riferiti a: 


continua...

Commercio itinerante. Nuove disposizioni per le autorizzazioni rilasciate da altri Comuni

 

Si comunica che, ai sensi dell’art.40 della Deliberazione A.C. n.30 del 1 giugno 2017, per esercitare l’attività di vendita nelle aree del territorio di Roma Capitale rese disponibili e non soggette a divieto, gli operatori titolari del titolo autorizzativo di cui all’art.28, comma 1, lett. b) del D.Lgs.114/98  devono essere in possesso dei requisiti di cui all’art.71 del D.Lgs.n.59/2010, nonché di quanto previsto in materia fiscale e previdenziale.


continua...

Chiarimenti sulla presentazione delle istanze relative al Procedimento Unico di cui all'art. 7 comma 6 D.P.R. 160/2010 ss.mm.ii nei casi di interventi edilizi legittimati da titolo edilizio CIL o CILA

Dal 16 maggio 2016 la CILA deve essere presentata esclusivamente alla U.O.T. del Municipio territorialmente competente in modalità telematica attraverso la piattaforma SUET, attiva sul Portale web di Roma Capitale.


continua...

Nuovo Regolamento delle attività commerciali su area pubblica. Avviso

Si comunica che l’Assemblea Capitolina, con deliberazione n.30 del 01/06/2017 ha approvato il nuovo Regolamento delle attività commerciali su area pubblica che, tra l’altro, attribuisce ai Municipi la competenza dei mercati coperti e plateatici attrezzati, cosiddetti in sede propria. Pertanto, a decorrere dal 1 luglio 2017 le istanze relative alla richiesta di rilascio di concessione di posteggio per i seguenti motivi:


continua...

AVVISO

Al fine di dare esecuzione alla sentenza del Consiglio di Stato n. 5076/2016, s’informa che la compensazione COSAP sarà effettiva a partire dalla seconda rata trimestrale 2017 per gli operatori dei gruppi rotativi che:

 

 


continua...

Richiesta di Autorizzazione Unica per Attività Agricole - Avviso all’utenza

Si comunica a tutti gli utenti che a partire dalla data odierna è in pubblicazione la modulistica per la richiesta di Autorizzazione Unica per Attività Agricole ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. n. 160/2010.


continua...

Integrazione avviso pubblico per la costituzione degli elenchi degli operatori economici da interpellare per l’affidamento di servizi e forniture

Si comunica che in data odierna è stata pubblicata all’Albo Pretorio online di Roma Capitale la Determinazione Dirigenziale repertorio n. QH/2513 dell’11 dicembre 2015.


continua...

Aggiornamento elenchi di cui alla Direttiva di Giunta Capitolina n. RC 1287/2015

Si comunica che in esecuzione della Direttiva di Giunta Capitolina in materia di contratti e appalti del 20 gennaio 2015 è stato approvato con Determinazione Dirigenziale rep. n. QH/1543/2017 del 25/10/2017 l'aggiornamento dell'elenco degli operatori economici da interpellare per l’affidamento dei Servizi con le domande pervenute fino al 20 ottobre 2017.

 


continua...

Posteggi a rotazione. Nuovo disciplinare inerente le sanzioni accessorie per la maggiore occupazione di suolo pubblico

 

Si comunica che con determinazione dirigenziale repertorio n.QH/1487 del 25 settembre 2017 (prot. QH/51636 del 25 settembre 2017) il Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura ha adottato il nuovo disciplinare del commercio su aree pubbliche inerente le sanzioni accessorie per la maggiore occupazione di suolo pubblico nel settore posteggi a rotazione.


continua...

Disponibili sullo sportello telematico SUAP le procedure modificate a seguito dell’entrata in vigore del d. Lgs. N. 222/2016

 

Facendo seguito all’entrata in vigore del D. Lgs. n. 126 del 30 giugno 2016 e del D. Lgs. n. 222 del 25 novembre 2017, in data 05 giugno 2017, è stato pubblicato sul S.O. alla Gazzetta Ufficiale, n. 128 del 5 giugno 2017 – Serie generale l’Accordo del 4 maggio 2017 tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. Accordo, ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281 con il quale sono stati adottati i moduli unificati e standardizzati in materia di attività commerciali e assimilate e in materia di attività edilizia.


continua...

AVVISO

 

PER I SOLI OPERATORI

CHE HANNO PRESENTATO RICHIESTA DI RIMBORSO

 

Al fine di dare esecuzione alla sentenza del Consiglio di Stato n. 5076/2016, s’informa che a seguito delle domande di rimborso pervenute, il Dipartimento Sviluppo Economico Attività Produttive e Agricoltura ha provveduto a richiedere alla Ragioneria Generale i fondi necessari per la restituzione delle somme versate e non dovute.

 


continua...

Approvate le tariffe dei servizi pubblici a domanda individuale per il 2017

 

Si avvisa l’utenza che, con Deliberazione dell'Assemblea Capitolina n. 4 del 25 gennaio 2017, sono state approvate le nuove tariffe ed i tassi di copertura del costo di gestione dei servizi pubblici a domanda individuale per l'anno 2017.


continua...

Rotazioni. Nuova procedura per la presentazione delle domande di Subingresso,Gestione e Reintestazione

Si comunica che dal giorno 02/01/2017, l’Ufficio Gestione Rotazioni avvierà una nuova procedura per l’accoglimento delle domande inerenti le istanze di subingresso, gestione e reintestazione dei titoli autorizzativi per le attività di commercio su aree pubbliche a rotazione.

 


continua...

Collegamenti utili

Assessorato allo Sviluppo economico

Sedi e orari

U.R.P.


Area Trasparenza del Dipartimento

Bandi di Gara e Contratti


Sportello S.U.A.P.

SUAP


PEC dipartimentale

PEC



Plus di Roma Capitale

Banner Progetto PLUS


Subito a...

Servizi al cittadino

Ufficio P.A.M.A. - Gestione Autorizzazioni, S.C.I.A. e Certificazioni Agricole

Vendite straordinarie

Utenti motori agricoli - modulistica

Effluenti di allevamento e acque reflue provenienti dalle aziende agricole

Roma Capitale e notai insieme