Sezioni del portale

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.)

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Tutela Ambientale
Categoria2__Dipartimento Tutela Ambientale

Patto dei Sindaci

Patto dei Sindaci

A sostegno della politica ambientale ed energetica dell’Unione Europea (UE), la Commissione Europea ha lanciato nel 2008 il Patto dei Sindaci, un’iniziativa finalizzata al coinvolgimento delle città e dei territori nella lotta al cambiamento climatico. Le città che hanno aderito al Patto dei Sindaci tra il 2008 e il 2015 hanno assunto l’impegno - attraverso un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) - di ridurre le emissioni di gas serra del proprio territorio di almeno il 20% entro il 2020, in linea con gli impegni assunti a livello nazionale dagli Stati membri dell’UE. Parallelamente, nel 2014 fu lanciata l’iniziativa Mayors adapt al fine di sensibilizzare le città all’ormai ineludibile percorso verso l’adattamento agli effetti del cambiamento climatico in atto e rendere, quindi, le stesse città, più resilienti.


continua...


Il PAESC di Roma Capitale

Il PAESC di Roma Capitale

La città di Roma ha aderito al Patto dei Sindaci nel 2009 e adottato il proprio PAES nel 2013. Le amministrazioni comunali che si sono succedute dal 2009 al 2015 non hanno, di fatto, reso operativo il PAES e le diverse azioni in esso contenute sono rimaste inattuate. L’Amministrazione Capitolina che si è insediata nel giugno 2016, valutando attentamente il precedente PAES e constatando il profondo ritardo nell’attuazione delle azioni in esso contenute, nonchè una differente visione sugli obiettivi politici da perseguire, ha deciso, in accordo con l’ufficio europeo del Patto dei Sindaci, di revocare il precedente PAES e contemporaneamente aderire al nuovo Patto dei Sindaci per l’Energia e il Clima. 

 

continua...


Pubblicazioni

Cambiamenti climatici, agricoltura e catena alimentare

Con questa pubblicazione vengono resi pubblici gli atti del convegno "Cambiamenti climatici, agricoltura e catena alimentare" svoltosi presso la Protomoteca del Campidoglio il 28 novembre 2011.
"Cambiamenti climatici, agricoltura e catena alimentare: gli atti del convegno"


continua...

Linee Guida per l'organizzazione di eventi ed incontri sostenibili a Roma

Ai sensi della Deliberazione n. 16 del 18 gennaio 2013 della Giunta Capitolina, gli eventi che intendono fregiarsi del Patrocinio di Roma Capitale debbono soddisfare i requisiti contenuti nelle Linee Guida per l'organizzazione di eventi ed incontri sostenibili a Roma, predisposte dall' Osservatorio Ambientale sui Cambiamenti Climatici del Dipartimento. Le Linee Guida sono state sviluppate prendendo come riferimento di base le indicazioni dell'ICLEI  e i principi delineati dalla norma ISO 20121, con collaborazione volontaria offerta da LRQA.

Il testo delle Linee Guida


continua...

Convegno TURAS: gli interventi dei relatori

Gli interventi dei relatori al convegno "La sostenibilità delle aree urbane: dalla dimensione locale alla prospettiva europea sulla sostenibilità urbana", che si è svolto il  6 novembre 2013  a Roma, presso l’Ara Pacis e che ha visto la partecipazione dei 27 partner (tra cui Roma Capitale) del Progetto europeo TURaS.


continua...


Link utili

Indeks. Il portale per le informazioni ambientali pubbliche