Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Tutela Ambientale
Categoria2__Dipartimento Tutela Ambientale

Primo Piano

Maltempo. Monitorati 30mila alberi

18 gennaio 2018 - L’Amministrazione capitolina ha effettuato 139 abbattimenti di alberi  in urgenza, pari allo 0,5% dei circa 30mila alberi analizzati dagli agronomi. I lavori proseguiranno per 18 mesi dalla data di affidamento del servizio alle varie ditte individuate con gara europea. In questo lasso di tempo, ciascuna ditta  assicurerà sia il monitoraggio e la sorveglianza che il pronto intervento su rami e alberi che dovessero rappresentare un pericolo per persone e cose.

continua...


Informazioni

Aree verdi di Roma

In questa pagina viene riportato l'elenco delle aree verdi in manutenzione al Dipartimento Tutela Ambientale, suddivise per municipi. Si tratta di 1.798 aree, per un totale di 40.191.252 mq. suddivise nelle seguenti tipologie di area verde:

 

 

 


A - Arredo stradale;

B - Aree di sosta;

C - Verde attrezzato di quartiere;

D - Verde storico archeologico;

E - Grandi parchi urbani;

F- Verde speciale
 


continua...

Orti urbani e Giardini condivisi

Cosa sono


L’istituzione degli Orti Urbani rientra nella politica di promozione salvaguardia - attraverso la coltivazione ortofrutticola - del territorio comunale ed in particolare delle aree periurbane ed extraurbane.  


continua...

Aree ludiche per cani

Nei giardini, nei parchi e nelle aree verdi di uso pubblico, sono stati individuati, autorizzati e realizzati spazi con opportune attrezzature dove i cani possono muoversi, correre e giocare liberamente, senza guinzaglio e museruola, sotto la responsabilità degli accompagnatori. 

 

Adozione aree ludiche per cani

 

Codice di comportamento dei proprietari dei cani nei luoghi aperti, giardini, parchi e aree pubbliche

 


continua...

Adozioni aree verdi comunali

L'Amministrazione Capitolina ha individuato nell'adozione di aree verdi comunali un valido strumento finalizzato alla cura del verde attraverso la partecipazione dei cittadini alla manutenzione degli spazi in questione.
 


continua...

Visite guidate Parchi e Ville

Il Dipartimento propone visite guidate in alcuni parchi e ville di Roma: Villa Pamphili, Parco dei Martiri di Forte Bravetta, Semenzaio di San Sisto, Villa Celimontana, Villa Torlonia e Villa Borghese. Per ciascuna villa o sito è stato studiato un percorso didattico di visita storico-botanica con proposte di itinerari alla scoperta delle specie botaniche più significative (per diffusione, particolarità o rarità) e dei singoli alberi monumentali e notevoli per dimensioni.

 

Disciplinare Visite Guidate in Ville e Parchi

 

Le visite guidate nel periodo estivo (giugno-settembre)  si svolgono esclusivamente di mattina

 

Informazione importante:

 

Prima di procedere al pagamento bisogna concordare la data della visita.

 

Chiama prima il call-center

tel. 06.5817727

dal lunedi’ al venerdi’ h. 9.00-13.00

lunedì e martedì anche 14.00-16.30

 

Tariffe e modalità di pagamento

 

Domenica non si effettuano visite.

Nel mese di agosto non si effettuano visite guidate

 

 


continua...

Le aree naturali protette

Un ruolo preminente per le politiche ambientali della città è rivestito dalle aree naturali protette, che nel loro complesso costituiscono un vero e proprio sistema, unico nel suo genere a livello europeo. Si tratta infatti di ben 19 parchi terrestri, alcuni anche di notevole estensione, (nonché di un parco marino, le “Secche di Tor Paterno”), localizzati prevalentemente nella fascia periurbana, ma che si spingono anche fin nelle zone più centrali e che, complessivamente, raggiungono una superficie di 41.500 ettari, pari al 32% dell’intera superficie comunale.


continua...

Linee Guida per Il Regolamento del Verde e del Paesaggio di Roma Capitale

La Giunta Capitolina ha approvato una delibera contenente le linee guida per il Regolamento del Verde e del Paesaggio di Roma Capitale. “Con questo atto normativo d’indirizzo vogliamo predisporre una regolamentazione organica e uniforme di tutte le aree verdi, pubbliche e private della città, per assicurarne un’efficace gestione sostenibile, accrescerne il valore ambientale e paesaggistico, salvaguardarne caratteristiche e peculiarità”, dichiara l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari


continua...

Servizi al cittadino

Nelle pagine dedicate ai servizi sono disponibili le schede informative, la modulistica, i contatti necessari all’avvio di richieste, procedimenti e autorizzazioni in materia ambientale

 

Pagine dedicate ai Servizi al cittadino


Pagina dedicata alla Modulistica

 

 

 

 


continua...

Aree gioco per bambini

Nei giardini, nei parchi e nelle aree verdi di uso pubblico sono a disposizione di grandi e piccini le aree ludiche, spazi attrezzati per far giocare i bambini in libertà e in sicurezza dotate di altalene, scivoli, giochi a molla, torri, fontanella nelle vicinanze e panchine.


continua...

Parchi e ville storiche

Il verde storico archeologico gestito dal Dipartimento tutela ambientale comprende sia le ville storiche urbane, veri e propri musei all’aperto espressione di diverse epoche artistiche, che le aree archeologiche.  


continua...

Il roseto di Roma

Il Roseto ospita circa 1.100 varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo. Gli esemplari coltivati provengono un po' da tutto il mondo: dall'Estremo Oriente sino al Sud Africa, dalla Vecchia Europa sino alla Nuova Zelanda, passando per le Americhe. Sono presenti specie primordiali, o "rose botaniche", che risalgono a 40 milioni di anni fa, molto pregiate e poco conosciute, dimorate insieme alle "rose antiche", tutte di grande originalità e bellezza. 


continua...

Bilancio Arboreo

In questa pagina sono riportate le informazioni relative il Bilancio Arboreo come previsto dalla Legge 14 gennaio 2013 n°10, che all’articolo 3 bis comma 2 chiede ad ogni amministrazione comunale di pubblicare, due mesi prima della fine del mandato, il numero di alberi piantati nel territorio comunale nel corso del mandato di governo della città in applicazione della Legge 113/92.

Il bilancio arboreo di Roma,redatto secondo le specifiche della Delibera n. 2 del 22 settembre 2014 del Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare è il seguente:

mandato Sindaco Marino: giugno 2013 n. 149409 – settembre 2015 n.149810 per un incremento pari a n. 411 alberi;

Commissario Straordinario Tronca: ottobre 2015 n. 149810 – maggio 2016 n.149983 per un incremento di alberi n.163

 

 


continua...

Casa del Giardinaggio

La Casa del Giardinaggio, sita nel Parco di San Placido, nel quartiere Ardeatino, è una struttura dedicata all’insegnamento delle pratiche di giardinaggio ai bambini delle scuole capitoline e ai cittadini romani. La Casa del Giardinaggio possiede una collezione delle diverse specie vegetali caratteristiche dell’Agro romano e dei giardini dell’Urbe in un'area verde attrezzata di circa due ettari.


continua...

Riserva del Litorale romano

La Riserva si estende nei Comuni di Roma e Fiumicino, ai quali è affidata la gestione: la superficie complessiva è pari a 15.900 ha, ed in particolare 8.150 ettari nel Comune di Roma (pari al 51% del totale) e 7.750 ettari nel Comune di Fiumicino. Gli ottomila ettari di superficie della Riserva, ubicati nel settore sud occidentale del territorio comunale, sono compresi tra il confine con il Comune di Torvaianica, a sud, ed il confine con il Comune di Fiumicino, a nord.

 

 

 

 

 


continua...