Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale unica beni e servizi
Categoria2__Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale unica beni e servizi

Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale unica beni e servizi

Dipartimento per la razionalizzazione della spesa - Centrale unica beni e servizi

 

Direttore: Ing. Carolina CIRILLO

 

Il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa – Centrale Unica beni e Servizi, istituito con deliberazione di Giunta Capitolina n. 68/2010 al fine dare attuazione al progetto " Centrale Unica degli Acquisti" quale efficace strumento di governance unitaria relativamente alle politiche di acquisizione di beni e servizi, ha conosciuto, con  successivi provvedimenti deliberativi, un graduale e costante ampliamento delle proprie competenze.

 

Oggi, il DRS provvede alla ricognizione, valutazione e razionalizzazione dei fabbisogni delle Strutture capitoline relativamente alle categorie merceologiche trasversali e standardizzabili, predisponendo, altresì, i relativi atti e provvedimenti di acquisto e garantendo l'attività di coordinamento della gestione contrattuale. Definisce, inoltre, gli obiettivi e le modalità di implementazione del sistema di monitoraggio del livello di spesa e dei consumi.

 

Per quanto attiene le procedure di acquisto di beni e servizi non trasversali di notevole rilevanza economica, assicura l'attività di supporto alle singole Strutture capitoline attraverso la promozione in Consip di iniziative maggiormente rispondenti alle loro esigenze, verificando il possibile utilizzo dei sistemi di acquisizione innovativi.

 

Il DRS assolve, inoltre, alla funzione di supporto giuridico-amministrativo nei confronti delle Strutture Capitoline che ne facciano richiesta ai fini dello svolgimento delle sedute pubbliche di gara; svolge la funzione di assistenza e consulenza per la stipula dei contratti, nonché quella di assistenza al Segretario Generale ovvero ai notai nella predisposizione di atti relativi a convenzioni urbanistiche, affidamenti di opere di urbanizzazione a “scomputo” e ad alienazioni, transazioni, costituzioni e trasferimenti di diritti reali.

 

Governa le strategie di acquisto delle utilities intervenendo nei casi di rinegoziazione contrattuale. Cura, altresì, i processi di razionalizzazione svolgendo attività di analisi, acquisizione e gestione delle polizze e dei  contratti assicurativi per l'Amministrazione di Roma Capitale. Coordina le attività tecniche ed amministrative finalizzate alla gestione dei veicoli di proprietà e/o a noleggio, disponendo in ordine alla gestione operativa del personale adibito alla guida dei veicoli.

 

 


continua...

Avviso formazione elenco operatori economici

Formazione elenchi degli operatori economici da interpellare per affidamenti di beni e servizi secondo le procedure di cui  all’art.36 del D.Lgs50/2016 del 18 aprile 2016 per la/e categoria/e merceologica/che indicata/e


continua...

Accordo quadro relativo all’ affidamento del servizio noleggio di 180 autocarri con conducente occorrenti per il trasporto di materiale elettorale

Accordo quadro relativo all’affidamento del servizio noleggio di 180 autocarri con conducente occorrenti per il trasporto di materiale elettorale nell’ambito del territorio di Roma Capitale in occasione delle consultazioni elettorali  che si terranno nel triennio 2018-2019-2020, suddiviso in 3 lotti di uguale importo e numero di autocarri in ragione del numero di sezioni elettorali ricadenti nei Municipi di Roma Capitale. Lotto n.1: n. 60 autocarri Lotto n.2: n. 60 autocarri  Lotto n.3 n.60 autocarri.


continua...

Accordo quadro relativo all’ affidamento del servizio di trasporto di persone e cose mediante 550 autovetture con personale autista

Accordo quadro relativo all’affidamento del servizio di trasporto di persone e cose mediante  550 autovetture con personale autista  in occasione delle consultazioni elettorali  che avranno luogo negli  anni 2018/2019/2020 suddiviso in tre lotti territoriali di diverso importo e numero di autovetture in ragione del numero di sezioni elettorali ricadenti nei Municipi di Roma Capitale


continua...

Indizione di gara a doppio oggetto per la scelta del socio privato per l'affidamento dei servizi di interesse generale di Roma Capitale

 

Avviso annullamento

DD 537/17 annullamento gara

 

Procedura ristretta, in un unico lotto, per la scelta del socio privato di società mista, pubblico-privata e per l'affidamento di servizi per il funzionamento delle strutture educative e scolastiche di pertinenza di Roma Capitale e la manutenzione del verde pubblico non di pregio, scolastico e delle piste ciclabili, per un periodo di 8 anni.

 

 

 


continua...

Avviso Pubblico per la concessione in comodato d’uso gratuito di autovetture elettriche per le attività istituzionali di Roma Capitale

Il Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa – Centrale unica beni e servizi intende provvedere all’attuazione di un piano di rinnovo della flotta degli autoveicoli in dotazione all’Autoparco di Roma Capitale,  al fine di razionalizzare le risorse impiegate nel servizio e, al contempo, sviluppare acquisizioni a bassa emissione di gas di scarico.

 


continua...

Obbligo di fatturazione elettronica nei confronti delle Amministrazioni Locali

Ai sensi della legge 24 dicembre 2007, n. 244 e s.m.i. e del D.L. 24 aprile 2014 n. 66 convertito in legge dall'art. 1, comma 1, della Legge 23 giugno 2014 n. 89, dal 31 marzo 2015 decorre l'obbligo di fatturazione elettronica nei confronti delle Amministrazioni Locali.
 
 


continua...

Iniziative di razionalizzazione del servizio autoparco

 

Nell’ambito della spending review, sono state introdotte varie misure di contenimento della spesa sostenuta dalle Pubbliche Amministrazioni per le autovetture di servizio, tra le quali un tetto massimo di spesa pari al 50% dei costi sopportati nel 2011 (D.L. 95/2012), nonché il divieto di acquistare nuovi veicoli (L. 228/2011).


A tale riguardo, il Dipartimento Razionalizzazione della spesa – Centrale Unica degli Acquisti ha condotto un’incisiva azione di analisi e razionalizzazione dell’utilizzo delle autovetture di servizio di Roma Capitale, sia con riferimento al numero di autovetture assegnate alle diverse strutture capitoline, che al personale con qualifica di autista/operatore servizi trasporto.

 

Tale attività è confluita nella definizione del Piano di Razionalizzazione delle autovetture, approvato con la Memoria di Giunta Capitolina del 3 luglio 2013, che ha previsto l’implementazione dei seguenti interventi di contenimento ed ottimizzazione dei consumi:

 


continua...

Informativa sulla gara per gli articoli di cancelleria per tutte le strutture di Roma Capitale

 

Da alcuni giorni tutte le Strutture di Roma Capitale possono acquistare articoli di cancelleria per gli uffici, attraverso un catalogo online.
Anche per la cancelleria, carta e materiale per ufficio, il Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa per Beni e Servizi ha espletato una gara centralizzata, che rappresenta un importante risultato per l’Amministrazione sia in termini di innovazione che in termini di risparmi conseguiti.


Prima dell’avvio di tale iniziativa, l’acquisto di tali articoli veniva gestito con un elevato livello di frammentazione e numerosi affidamenti di piccoli importi.

Tale frammentazione comportava notevoli disparità nei prezzi unitari e nei livelli di servizio che si riflettevano in un’elevata differenziazione del servizio reso alle Strutture.
 


continua...


In Dipartimento


Novità


Area Trasparenza del Dipartimento

Bandi di Gara e Contratti

Autovetture di servizio

Elenco Fornitori Per servizi e forniture

Attività e Modulistica Direzione Centrale Unica

Archivio avvisi e bandi


In Evidenza



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido