Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Progetti di sviluppo e Finanziamenti europei
Categoria2__Dipartimento Progetti di sviluppo e Finanziamenti europei

Primo Piano

 

Roma l'attuazione del PON Metro è iniziata

 

A poco più di 12 mesi dall'atto di delega, l'Organismo Intermedio ha già formalizzato la spesa relativa ai primi interventi avviati ad attuazione. In questo modo, le risorse utilizzate per realizzare gli interventi potranno essere trasferite nelle casse comunali.

 

Ulteriori domande di rimborso saranno trasmesse all'Autorità di gestione nei prossimi mesi, in relazione ad interventi già avviati e che saranno completati nel corso del 2017.

 

 

Aggiornamento del 27/06/2017

 

 

Ammesso a finanziamento il progetto "Interventi innovativi per le persone senza fissa dimora" che si colloca nel più ampio quadro di una strategia di contrasto alla grave emarginazione a livello cittadino

 


L'intervento, per il quale viene messo a disposizione un budget di € 266.980,00 prevede da una parte il rafforzamento della rete di servizi di pronto intervento sociale e dall’altra la sperimentazione di nuovi modelli di sostegno.

Verrà avviato e gestito un “Condominio sociale” di 13 miniappartamenti in cui realizzare iniziative di integrazione a favore di persone senza dimora o altri soggetti svantaggiati, attraverso una progettualità personalizzata, che prevede anche una graduale contribuzione dei cittadini coinvolti, in vista dell’acquisizione della piena e progressiva autonomia alloggiativa e lavorativa.

Il responsabile dell'Organismo Intermedio, Giancarlo Defazio, ha conferito mandato al Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute a procedere con l'adozione degli atti per realizzare questa importante azione individuata nell'asse 4 "inclusione Sociale" del PON Metro.

 

Aggiornamento del 05/06/2017 

 

-------------------------------------------------------------------------------------

 

Roma, Europa - I progetti di sviluppo urbano finanziati dal PON città metropolitane

 

Aggiornamento del 08/05/2017

 

 


-------------------------------------------------------------------------------------
 

 

 


Avviso pubblico finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per la partecipazione a progetti su risorse europee e nazionali (statali e regionali) in partenariato con Roma Capitale


 

Il Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti Europei con Determinazione Dirigenziale n. 29 del 7 aprile 2017, pubblica il seguente AVVISO per costituire una lista ristretta (short list) di soggetti interessati alla realizzazione di partenariati finalizzati alla partecipazione ai bandi su programmi regionali, nazionali ed europei.

 

La presentazione della domanda avverrà, a partire dal 7 aprile e senza scadenza, attraverso la compilazione della modulistica di seguito disponibile:

- Domanda di candidatura

- Allegato A

 

Aggiornamento del 12/04/2017

 

-------------------------------------------------------------------------------------

Approvata la graduatoria di valutazione delle candidature a partecipare in qualità di partner di Roma Capitale  al secondo bando UE Urban Innovative Actions

 

 

Si rende noto che con Determinazione Dirigenziale n.25 del 29 marzo 2917, è stata  approvata la graduatoria di valutazione delle candidature relative all’Avviso pubblico per la manifestazione di interesse a partecipare in qualità di partner di Roma Capitale alla seconda call for proposals dell'iniziativa europea “Urban Innovative Actions” per lo sviluppo della mobilità urbana sostenibile nel territorio del IX Municipio.

 

Aggiornamento del 30/3/2017

-------------------------------------------------------------------------------------


Integrazione della Commissione tecnica per la  valutazione delle candidature a partecipare in qualità di partner di Roma Capitale  al secondo bando UE Urban Innovative Actions


Si rende noto che con Determinazione Dirigenziale n.22 del 24 marzo 2017, a firma del Direttore del Dipartimento Progetti di Sviluppo e finanziamenti Europei, è apportata un'integrazione alla Determinazione dirigenziale n.20 del 21 marzo 2017 di nomina della Commissione tecnica per la valutazione delle candidature relative all’Avviso Pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse a partecipare in qualità di partner di Roma Capitale al secondo bando UE Urban Innovative Actions.

 

Aggiornamento del 27/03/2017

 

-------------------------------------------------------------------------------------


Nominata commissione tecnica  per valutazione delle candidature a partecipare in qualità di partner di Roma Capitale  al secondo bando UE Urban Innovative Actions
 

 “Si rende noto che con Determinazione dirigenziale n.20 del 21 marzo 2017, a firma del Direttore del Dipartimento Progetti di Sviluppo e finanziamenti Europei, è stata nominata la Commissione Tecnica  per la valutazione delle candidature relative all’Avviso Pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse a partecipare in qualità di partner di Roma Capitale al secondo bando UE Urban Innovative Actions.”

 

 

Aggiornameto del 22/03/2017

 

-------------------------------------------------------------------------------------


Avviso pubblico per la manifestazione di interesse a partecipare in qualità di partner di Roma Capitale alla seconda call for proposals dell'iniziativa europea “Urban Innovative Actions” per lo sviluppo della mobilità urbana sostenibile nel territorio del IX Municipio.

 

Il Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti Europei pubblica il seguente avviso al fine di individuare i partner per la partecipazione al bando europeo Urban Innovative Actions (UIA) che supportino e affianchino l’Amministrazione Capitolina nella redazione della proposta progettuale per il perseguimento degli obiettivi indicati nell’Avviso, in modo da individuare soluzioni innovative, partecipative e sostenibili. I soggetti selezionati parteciperanno alle fasi di progettazione, valutazione e, in caso di ammissione al finanziamento, di realizzazione e monitoraggio della proposta progettuale presentata.

 

Determinazione Dirigenziale Prot. n. SO/403/2017 del 10/03/2017
 

Avviso Pubblico Urban Innovative Actions (UIA)

 

Aggiornamento del 10/03/2017 

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------

 

Esito lavori della Commissione Tecnica per bando "Forme di finanziamento innovativo, modelli di governance e business per il riuso adattivo del Patrimonio Culturale" del programma Horizon 2020

Si rende noto dell'esito della graduatoria della Commissione Tecnica riguardante i partecipanti all’Avviso Pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse a partecipare in qualità di partner di Roma Capitale al Bando SC5-22-2017 "Forme di finanziamento innovativo, modelli di governance e business per il riuso adattivo del Patrimonio Culturale" del programma Horizon 2020.

 

Determina Dirigenziale n. prot. SO/309/2017 del 23/02/2017

 

aggiornamento del 24/02/2017 

 

-------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

Commissione designata  per la manifestazione di interesse a partecipazione in qualità di partner di Roma Capitale al bando europeo SC5-22-2017

 

Avviso pubblico per la manifestazione di interesse a partecipare in qualità di partner di Roma Capitale al bando europeo SC5-22-2017 “Forme di finanziamento innovativo, modelli di governance e business per il riuso adattivo del patrimonio culturale” del programma Horizon2020".

 

Aggiornamento del 20/02/2017 

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse a partecipare in qualità di partner di Roma Capitale al bando europeo SC5-22-2017 “Forme di finanziamento innovativo, modelli di governance e business per il riuso adattivo del patrimonio culturale” del programma Horizon2020
 

 

Il Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti Europei pubblica il seguente avviso al fine di individuare potenziali partner per la partecipazione al  bando europeo Horizon2020 in un progetto volto ad identificare forme di finanziamento moderne, modelli di governance e business per consentire il riuso adattivo di beni, quali chiese, edifici storici, fattorie e paesaggi culturali in stato di degrado e non utilizzo, contribuendo anche ad aumentare l’apprezzamento dei valori patrimoniali da parte delle società contemporanee.

 

 Bando europeo SC5-22-2017

 

FAQ

Nel partenariato possono essere considerati soggetti eleggibili anche organismi stabiliti in altri stati dell’UE, in raggruppamento con altri organismi stabiliti nel territorio italiano?

Si, anche i soggetti che hanno sede in Stati Membri diversi dall’Italia possono essere partner della proposta progettuale.

 

 

Alla domanda occorre allegare anche il documento d’identità del legale rappresentante e una lettera di accompagnamento?

I documenti richiesti dall’avviso sono:

1. domanda, in forma libera, di partecipazione in forma singola o associata che descrive le caratteristiche del soggetto proponente e della possibile compagine;

 

2. autodichiarazione del soggetto proponente in merito alla pregressa esperienza nella progettazione e/o gestione di progetti coerenti con l’oggetto del presente avviso;

 

3. sintetica proposta progettuale elaborata in max 3 cartelle, carattere times new roman 12 pt, indicante le attività, l’innovatività, la natura partecipativa e la sostenibilità dell’intervento proposto.

 

La copia del documento di identità del legale rappresentante serve a comprovare la paternità della domanda di partecipazione.

 

-------------------------------------------------------------------------------------



  

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------

 

Roma Sempre connessa

 

"L'Organismo Intermedio del PON Metro, nel quadro delle iniziative inerenti l'Azione Integrata "Roma Sempre connessa", ha validato l'intervento per il dispiegamento su scala metropolitana dei servizi di pagamento on line che danno attuazione all'adesione al NodoPagoPA come previsto dalle disposizioni di legge vigenti. In tale contesto operativo Roma Capitale svolgerà il ruolo di intermediario tecnologico. Con un primo investimento di 710.000 euro si da' dunque avvio alla prima fase attuazione del progetto cui farà seguito una successiva fase di vera e propria cooperazione applicativa con i Comuni aderenti." 

 

Aggiornamento del 30/11/2016

 

------------------------------------------------------------------------------------


PON Metro 2014-2020 – “Accoglienza delle donne vittime di violenza”

 

L'Organismo Intermedio del PON Metro ha validato l'intervento che consente l'attivazione di tre nuove strutture di accoglienza per le donne vittime di violenza.

Con questo investimento, del valore di circa 500 mila euro, il Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana avvierà i lavori di ristrutturazione di tre immobili confiscati alla mafia da destinare all’accoglienza delle donne vittima di violenza.

Un passo importante per le attività di inclusione sociale di Roma Capitale. 

 

Aggiornamento del 21/11/2016

 

-------------------------------------------------------------------------------------

Determinazione Dirigenziale n. 46 del 9 novembre 2016. Approvazione graduatoria.

 

Si rende noto che con Determinazione Dirigenziale n. 46 del 9 novembre 2016, a firma del Direttore del Dipartimento Progetti di Sviluppo e finanziamenti Europei, è stata approvata la graduatoria per la selezione di un Esperto Senior di Sistemi di monitoraggio di progetti finanziati con fondi europei e di analisi delle politiche pubbliche di investimento.

 

Aggiornamento del 10/11/2016

 


-------------------------------------------------------------------------------------



Roma Capitale presente alla XXXIII Assemblea annuale dell’Anci a Bari per illustrare i progetti di agenda digitale che saranno avviati con le risorse del PON Città Metropolitane


Nell’ambito del seminario “PON Metro. Dalle città metropolitane ai territori smart. Esperienze, idee e progetti”, sono stati illustrati, in particolare, gli interventi di digitalizzazione dei servizi nel settore dei tributi, della cultura e del patrimonio storico-architettonico, dell’urbanistica e della protezione civile.

 

“PON Metro. Dalle città metropolitane ai territori smart. Esperienze, idee e progetti”

 

Aggiornamento del 20/10/2016

 

-------------------------------------------------------------------------------------



PON Metro: avanza la progettazione degli interventi da realizzare con le risorse del PON Città Metropolitane.


Ad ottobre 2016 il Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei ha aggiornato il Piano Operativo degli interventi.

 

Aggiornamento del 18/10/2016


-------------------------------------------------------------------------------------

Integrazione Delibera Dirigenziale n. 31 del 19.09.2016 per selezione di un Esperto Senior

 

Si comunica che estata emanata la Delibera Dirigenziale n. 31 del 19.09.2016 che sostituisce ed integra la DD n. 27 del 06.09.2016 relativa alla nomina della Commissione tecnica di valutazione per la selezione di un Esperto Senior di sistemi di monitoraggio di progetti finanziati con fondi europei e di analisi delle politiche pubbliche di investimento.

 

Aggiornamento del 19/09/2016

 

-----------------------------------------------------------------------------------

Integrazione della Commissione tecnica di valutazione per Esperto Senior di sistemi di monitoraggio di progetti finanziati con fondi europei e di analisi delle pubbliche di investimento

 

 

Si rende noto che con Determinazione Dirigenziale del n. 27 del 6 settembre 2016, a firma del Direttore del Dipartimento Progetti di Sviluppo e finanziamenti Europei, è apportata un'integrazione della Commissione tecnica di valutazione per la selezione di un Esperto Senior di Sistemi di monitoraggio di progetti finanziati con fondi europei e di analisi delle politiche pubblice di investimento.

 

 

Aggiornamento del 06/09/2016

 

 

-----------------------------------------------------------------------------------

Nominata la Commissione tecnica di valutazione per Esperto Senior di sistemi di monitoraggio di progetti finanziati con fondi europei e di analisi delle pubbliche di investimento

 

 

Si rende noto che con Determinazione Dirigenziale del n. 20 del 13 giugno 2016, a firma del Direttore del Dipartimento Progetti di Sviluppo e finanziamenti Europei, è stata nominata la Commissione tecnica di valutazione per la selezione di un Esperto Senior di Sistemi di monitoraggio di progetti finanziati con fondi europei e di analisi delle politiche pubblice di investimento.

 


Aggiornamento del 13/06/2016 

 

------------------------------------------------------------------------------------

 

 

 

 

PON Città METROPOLITANE 2014-2020

 

PON logo

 

Sbloccati i 40 milioni di euro del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020: Roma tra le prime città ad essere operativa su questo importante Programma finanziato con fondi europei. Grazie all’intensa attività condotta dal Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei, in raccordo con le altre strutture dell’Amministrazione capitolina, è ormai imminente l’avvio degli interventi per tecnologie digitali che migliorino la qualità e l’efficienza dei servizi offerti ai cittadini (per complessivi 10 milioni), per la mobilità sostenibile, con nuove piste ciclabili, nodi di scambio e sistemi di trasporto intelligente (13,5 milioni), e infine per l’inclusione sociale con particolare attenzione ai soggetti più vulnerabili (13,2 milioni), cui si aggiunge una riserva finanziaria di 2,4 milioni legata a obiettivi di performance e un milione di assistenza tecnica per la gestione del Programma.  Nel corso del 2016 si prevede l’avvio dei primi interventi per la ciclabilità, la digitalizzazione dei pagamenti, la realizzazione di tre centri per le donne vittime di violenza.

 

Aggiornamento del 1/6/2016

 

---------------------------------------------------------------------------------

Avviso per il conferimento di un incarico a professionista profilo Esperto Senior di sistemi di monitoraggio di progetti finanziati con fondi europei e di analisi delle politiche pubbliche di investimento

 

“Si rende noto che il Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti Europei ha pubblicato l’avviso  per il conferimento di un incarico a professionista per il profilo di Esperto Senior di sistemi di monitoraggio di progetti finanziati con fondi europei e di analisi delle politiche pubbliche di investimento.

Le domande dovranno pervenire entro il giorno 10 giugno 2016 all’indirizzo PEC protocollo.politichecomunitarie@pec.comune.roma.it oppure consegnate a mano, in busta chiusa, al Dipartimento Progetti di sviluppo e finanziamenti europei in via della Panetteria 18.”

Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti in merito e ti ringrazio anticipatamente per la collaborazione.



 

Aggiornamento del 23/05/2016




Protocollo d’intesa tra Ministero dell’interno - Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione e Roma Capitale - Dipartimento Progetti di Sviluppo e finanziamenti europei

 

Roma, 24/03/2016
Firmato un Protocollo d’intesa tra Ministero dell’interno - Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione, Ministero del lavoro e delle politiche sociali - Direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione e Roma Capitale - Dipartimento Progetti di Sviluppo e finanziamenti europei, al fine di sviluppare una collaborazione istituzionale e amministrativa finalizzata ad individuare le azioni più efficaci per l’attuazione degli obiettivi dell’Agenda Europea sulla migrazione, dell’Agenda Europea per l’integrazione e della relativa strategia nazionale, per il periodo di programmazione UE 2014-20.
Con il protocollo d’intesa i due Ministeri, in qualità di partner istituzionali, si impegnano a supportare la proposta progettuale di Roma Capitale alla candidatura per il bando europeo Urban Innovative Actions per la realizzazione di interventi in favore di migranti, richiedenti e titolari di protezione internazionale presenti sul territorio di Roma Capitale, secondo un modello di accoglienza integrato tra i vari livelli di governo nazionale e locale, al fine di superare la gestione emergenziale del fenomeno migrazione e condividere le soluzioni attuative, replicabili su scala nazionale, individuate come buone pratiche da trasferire anche al di fuori del territorio di Roma Capitale.


 

Aggiornamento del 24/03/2016

------------------------------------------------------------------------------------

 

Approvata la graduatoria di valutazione delle candidature dell’Avviso Pubblico bando UE Urban Innovative Actions

 

“Si rende noto che con Determinazione Dirigenziale del  n. 8 del 9 marzo 2016, a firma del Direttore del Dipartimento Progetti di Sviluppo e finanziamenti Europei, è stata  approvata la graduatoria di valutazione delle candidature relative all’Avviso Pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse a partecipare in qualità di partner di Roma Capitale al primo bando UE Urban Innovative Actions”

 

Aggiornamento del 09/03/2016 

------------------------------------------------------------------------------------

 

Nominata commissione tecnica  per valutazione al primo bando UE Urban Innovative Actions

 

“Si rende noto che con Determinazione Dirigenziale del  n. 7 del 7 marzo 2016, a firma del Direttore del Dipartimento Progetti di Sviluppo e finanziamenti Europei, è stata nominata la Commissione Tecnica  per la valutazione delle candidature relative all’Avviso Pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse a partecipare in qualità di partner di Roma Capitale al primo bando UE Urban Innovative Actions.”

 

Aggiornamento del 07/03/2016

------------------------------------------------------------------------------------

Avviso per manifestazione di interesse per partecipare in qualità di partner al bando europeo Urban Innovative Actions (UIA) in un progetto dedicato a servizi innovativi per richiedenti asilo e rifugiati

 

 

Il Dipartimento Progetti di Sviluppo e Finanziamenti Europei pubblica il seguente avviso al fine di individuare potenziali partner per la partecipazione al  bando europeo Urban Innovative Actions (UIA) in un progetto dedicato a servizi innovativi per richiedenti asilo e rifugiati.

 

Avviso Bando europeo Urban Innovative Actions (UIA)

 

 

Aggiornamento del 18/02/2016

 

------------------------------------------------------------------------------------

 

Convegno: "La programmazione comunitaria 2014 – 2020: opportunità e sfide per Roma Capitale"

 

Si è tenuto il 14 luglio 2015 a Roma presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio un incontro, promosso dal Dipartimento Progetti di sviluppo e Finanziamenti europei, con tutti i Dipartimenti, i Municipi e le Società partecipate, sulle opportunità della programmazione europea 2014-20 e le sfide da affrontare per migliorare la partecipazione di Roma Capitale ai programmi e progetti cofinanziati dai fondi europei. All’incontro ha partecipato il Direttore della Direzione "Crescita inclusiva, sviluppo urbano e territoriale, Europa del Nord" della Direzione Generale per le politiche regionali e urbane della Commissione Europea, dott. Nicola De Michelis.

 

Programma 

Presentazione PLUS Regione Lazio

Presentazione PLUS Roma Capitale

TUTUR

Presentazione RSM

TURAS Dip. Urbanistica

Presentazione  Direttore Dipartimento Progetti di sviluppo


 

Data di pubblicazione: 28/07/2015


Area Trasparenza del Dipartimento

Bandi di Gara e Contratti

Curricula dei Dirigenti


Pon Metro

pon metro



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido