Sezioni del portale

Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (P.T.P.C.T.)

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento - Turismo Formazione e Lavoro
Categoria2__Dipartimento - Turismo Formazione e Lavoro

Primo Piano

Al via le iscrizioni ai corsi triennali dei Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale per l’Anno formativo 2018 – 2019

 

Ripartono i corsi triennali dei Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale. Le iscrizioni, come previsto dalla nota della Regione Lazio del 23/11/2017, possono  essere effettuate dalle famiglie esclusivamente ON LINE sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it , dalle ore 08:00 del 16 gennaio alle ore 20:00 del 06 febbraio 2018, dopo apposita registrazione per ottenere le credenziali di accesso.

La proposta formativa di Roma Capitale è consultabile qui.

 

continua...

Firmato il Protocollo d'intesa tra città d'arte per un Turismo Sostenibile

Firenze, 29 novembre 2017: “Non c’è turismo senza sostenibilità. Il miglior modo di affrontare le sfide attuali è quello di creare una sinergia stretta tra istituzioni. Oggi presentiamo un’alleanza virtuosa che si candida a progettare soluzioni comuni, scalabili sulle esigenze particolari di ogni territorio”. E’ quanto dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, Adriano Meloni, che ha siglato il Protocollo d’Intesa “Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile” insieme ai Comuni di Firenze, Milano, Napoli e Venezia durante il forum “Cinque città italiane alle prese con l’overtourism?” tenutosi al BTO di Firenze.

 

Istituire una Giornata nazionale del Turista Sostenibile. Sviluppare e realizzare azioni unitarie per migliorare la sostenibilità, competitività e accoglienza del turismo nelle grandi destinazioni italiane. Condividere campagne di comunicazione innovative. Sono alcuni degli obiettivi fissati dal patto che rinnova e prosegue le attività del network tra le Città d’arte italiane.

 

 

 

continua...

Il Convention Bureau diventa realtà!

Roma 24/11/2017 - Presentato ufficialmente il nuovo Convention Bureau di Roma e Lazio, una struttura operativa che mette insieme le forze di pubblico e privati con l’obiettivo di portare i migliori congressi scientifici in città e raggiungere i 150mila congressisti l’anno. Clima invidiabile, hotel per tutte le esigenze, offerte culturali di livello e il più grande patrimonio artistico a cielo aperto d’Europa rendono Roma la meta ideale per ogni congresso. L'intento è quello di stimolare una forte ripresa del turismo business e la rilevante ricaduta economica che genera sul territorio, riposizionandosi sul mercato rispetto ad altre destinazioni, meno prestigiose e con poco appeal.

 

Il Convention Bureau intende innanzitutto supportare tutti gli operatori della Meeting Industry per l’acquisizione e la migliore realizzazione dei grandi eventi che la città di Roma ambisce ad ospitare, ponendosi come punto di riferimento nella promozione delle strutture e dei servizi del territorio e nel favorire il dialogo tra i soggetti pubblici e privati coinvolti.

continua...

Turismo congressuale, istituito Comitato di indirizzo Convention Bureau Roma e Lazio

Meloni: “Comitato di indirizzo definirà linee strategiche per la promozione della destinazione congressuale ‘Roma e Lazio’. Valida risposta a istanze operatori di settore”

 

Roma, 21 novembre 2017 – Sì della Giunta capitolina allo schema di Protocollo d’intesa tra Roma Capitale, Regione Lazio e Convention Bureau Roma e Lazio S.c.r.l., per l’istituzione del Comitato di indirizzo del Convention Bureau Roma e Lazio (CBReL).

 

Una vera e propria cabina di regia che definirà le linee strategiche del CBReL, organismo costituito il 21 giugno di quest’anno, al fine di rilanciare il turismo congressuale e riposizionare la destinazione “Roma e Lazio” sui mercati internazionali.

continua...

Musei, mostre e spettacoli, i biglietti si acquistano anche nei Punti Informativi Turistici

La rete dei Punti Informativi Turistici di Roma Capitale si arricchisce di un nuovo servizio per romani e turisti. Presso i nove PIT, gestiti da Zètema, sarà, infatti, possibile acquistare direttamente biglietti e abbonamenti per l’offerta culturale della città, musei e mostre, competizioni sportive e spettacoli. Il servizio nasce grazie alla collaborazione con TicketOne e si affianca alla tradizionale offerta di accoglienza turistica, con le informazioni, l’acquisto della RomaPass e l’orientamento in sei lingue verso i principali siti ed eventi della città. Una modalità semplice e affidabile, che aiuta i turisti a fare transazioni in totale sicurezza, evitando acquisti incauti che molto spesso nascondono maggiorazioni.

 

Per la prima volta i PIT, gestiti da Zètema, sperimentano una formula completamente “cashless”, vale a dire senza l’uso di contanti: i pagamenti verranno infatti accettati unicamente con carta di credito e bancomat, con meno rischi connessi alla gestione della moneta liquida e aumentando la trasparenza di ogni acquisto. 

continua...

Progetti di Alternanza Scuola Lavoro



E' online il primo CATALOGO DEI SERVIZI E DELLE ATTIVITÀ proposti da Roma Capitale NEI SETTORI DEL TURISMO, FORMAZIONE PROFESSIONALE E LAVORO.


Una risposta concreta alle richieste degli Istituti di Istruzione Secondaria che intendono collaborare con il Dipartimento Turismo – Formazione e Lavoro per le attività di Alternanza Scuola Lavoro.
 

Il Dipartimento è da tempo, anche tramite la rete dei Centri di Orientamento al Lavoro, un interlocutore privilegiato per la realizzazione di progetti con le scuole del territorio cittadino.
 

Il Catalogo consente di pianificare azioni di co-progettazione, organizzazione, comunicazione e valutazione delle esperienze di alternanza con le scuole, valorizzando la collaborazione e favorendo gli interventi in ambito scolastico. L’obiettivo è quello di alimentare nei ragazzi la consapevolezza della ricerca attiva e predisporli all’esperienza lavorativa con motivazione ad apprendere e con un comportamento proattivo.

Un gruppo di referenti è stato incaricato di attivare le procedure, organizzare il matching operativo, collaborare alla stesura dei progetti formativi, individuare i tutor ed avviare i percorsi di alternanza.
 

Per informazioni è possibile scrivere a alternanzascuolalavoro.turismoformazionelavoro@comune.roma.it

 

 

CATALOGO

 

 

10/10/2017

continua...

2018: anno del turismo Europa-Cina

Firmati gli accordi di partenariato tra China Tourism Academy e European Travel Commission per prepararsi al 2018, anno del turismo Europa-Cina.
 

European Travel Commission (Etc) e China Tourism Academy (Cta), l’organismo del ministero del Turismo cinese preposto alle politiche di sviluppo del turismo outbound, hanno firmato a Pechino gli accordi di partenariato per lo sviluppo delle attività di promozione e implementazione del 2018, anno del turismo Europa - Cina.
 

Per i vertici della European Travel Commission, in un’Europa che perde competitività l’incoming dalla Cina è un asset strategico fondamentale. Nel 2016 i cinesi in Europa sono stati circa 11 milioni, pari a solo l’1% della popolazione. La Cina è la nazione che investe di più in viaggi internazionali, con un volume di spesa annuale all’estero (120 milioni di turisti) che supera i 200 miliardi di dollari.
 

 

continua...

Navigazione semplificata con il nuovo sito della Roma Pass


Il sito della #RomaPass si rifà il look! Da oggi online la nuova interfaccia grafica del sito della card turistica di Roma che offre trasporti, 2 musei e/o siti archeologici gratuiti, riduzioni per eventi, mostre e servizi turistici a #Roma. Un nuovo layout su misura per l’utente: è possibile acquistare la card già dall’home page, visualizzare la lista dei musei aderenti e scoprire tutte gli sconti e le agevolazioni disponibili. Un’unica card per apprezzare in modo semplice tutte le bellezze di Roma!

 

«Il nuovo sito di Roma Pass – dichiara Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale – è un ottimo strumento per rendere ancor più accessibile ai turisti la nostra offerta culturale. Aiutiamo la mobilità sostenibile e la fruizione dei grandi eventi. Un’iniziativa strategica, anche in considerazione dell’elevato utilizzo registrato dal portale, che si inserisce nella riorganizzazione dell’”immagine digitale” della Capitale che si completerà con il nuovo portale di TurismoRoma».

continua...

Nuovo Regolamento Regionale sulla Disciplina Strutture Ricettive

E’ stato approvato il nuovo Regolamento regionale n. 14 del 16 giugno 2017 avente per oggetto “Modifiche al Regolamento regionale 7 agosto 2015, n. 8 (Nuova disciplina delle strutture ricettive extralberghiere)”, in attuazione della Legge Regionale n. 13/2007 e successive modificazioni.

Il nuovo regolamento prevede importanti novità, fissando regole chiare e favorendo l’autoimprenditorialità.

E’ stata ripristinata la forma “non imprenditoriale” delle attività extralberghiere di Casa Vacanza e Bed and Breakfast.

La comunicazione per alloggi ad uso turistico deve essere presentata solo da persone fisiche per un massimo di due appartamenti utilizzando il nuovo modello già predisposto dallo Sportello Unico Attività Ricettive.

La nuova normativa prevede che le strutture ricettive extralberghiere già esistenti siano tenute ad adeguarsi entro il 31.12.2017 al rispetto dei requisiti minimi funzionali di dotazione di arredo.

 

ATTENZIONE:

 

Dal  1 agosto  2017 le comunicazioni relative all’affitto turistico (art. 12 bis del Regolamento Regione Lazio n. 8/15 ss.mm.ii) vengono accettate esclusivamente per via telematica, collegandosi al sito “SUAR” del Portale web di Roma Capitale. Il modello generato dal sistema deve poi essere inviato alla Regione Lazio corredato dal documento di identità.

Alla luce del nuovo invio in modalità telematica, I MODULI INVIATI PER RACCOMANDATA POSTALE, TRAMITE PEC O CON ALTRE MODALITA' NON VERRANNO PIU' ACCETTATI E SARANNO RESTITUITI AL MITTENTE.

 

01/08/2017

Agg. 11/09/2017

continua...

Nuova sede per il Punto di Informazione Turistica dell'Aeroporto "Leonardo da Vinci"

E' stata ufficialmente inaugurata oggi al Terminal 3 degli arrivi internazionali dell’aeroporto di Fiumicino la nuova sede del Punto di Informazioni Turistiche. Aperto tutti i giorni dalle 08:00 alle 20:45 con personale specificamente formato nell’accoglienza dell’ospite straniero. Fornisce informazioni sulla Capitale, dai collegamenti città-aeroporto alle possibilità di alloggio, dagli itinerari storico-artistici e gastronomici agli eventi culturali.
 

Per il resto il P.I.T. offre i consueti servizi: acquisto della card turistica Roma PASS (o ritiro della stessa se preacquistata online), biglietti Atac di ogni tipo, biglietti Open Bus, mappe ufficiali di Roma, biglietti per spettacoli come i "Viaggi nell’Antica Roma" di Piero Angela e Paco Lanciano.

 

 

continua...

Microcredito e Autoimpiego: Nuovo servizio informativo presso gli sportelli C.O.L.

La rete dei Centri di Orientamento al Lavoro - C.O.L. - ha avviato un nuovo servizio informativo in materia di Microcredito e Autoimpiego.

In accordo con l’Ente Nazionale per il Microcredito ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, gli sportelli offriranno informazioni dettagliate su tutte le operazioni attive a livello regionale e locale ed aiuteranno il cittadino ad orientarsi tra le offerte disponibili al fine di individuare l'opportunità che, per caratteristiche e vincoli, meglio risponda alle sue potenziali esigenze.


Per accedere al servizio specialistico occorrerà fissare un appuntamento, anche telefonico, presso il C.O.L. individuato.

 

 

continua...

Scuole d’Arte e dei Mestieri di Roma Capitale – Anno Formativo 2017/2018

Riaperte le preiscrizioni per l’anno 2017/2018 ai corsi di livello base delle 4 Scuole d’Arte e dei Mestieri della Direzione Formazione e Lavoro del Dipartimento.

I Corsi hanno l’obiettivo di fornire le cognizioni essenziali di base, di aggiornamento e perfezionamento di un'arte, una tecnica o un mestiere ai cittadini che ne fanno richiesta e che hanno superato il limite di età previsto per il completamento della scuola dell'obbligo.
 

Le quattro Scuole d’Arte dei Mestieri di Roma Capitale costituiscono una delle più antiche ed accreditate realtà educative radicate nel contesto sociale della città e rappresentano con i loro laboratori, le biblioteche, le attrezzature, e la loro storia sedimentata nel tempo, un vero e proprio patrimonio da salvaguardare e sviluppare.
 

Le scuole, prestando attenzione alle tecniche più antiche e parallelamente sviluppando quelle innovative, sono una realtà capace di rispondere ad una pluralità di esigenze formative in varie discipline quali pittura, oreficeria, erboristeria, restauro del legno, arredamento d’interni e dei giardini, scultura, mosaico, fotografia e corsi di webmaster.

continua...


Consulta l'archivio

Avvisi

Dal 4/12/17 il C.O.L. Simonetta Tosi riapre al pubblico presso la sede dell’Istituto IPSIA De Amicis di Via Galvani 8

Si comunica che il C.O.L. "Simonetta Tosi", attualmente chiuso al pubblico causa lavori di manutenzione presso la sede storica di via Volta 43, riaprirà al pubblico a far data dal 4/12/17 presso la sede dell’Istituto IPSIA di via Galvani, 8 - Roma.

 

 

29/11/2017

continua...

Comunicazione rispetto agli obblighi informativi e pubblicitari

FORMAZIONE PROFESSIONALE: Comunicazione rispetto agli obblighi informativi e pubblicitari ai sensi degli art. 8 e 9 del Regolamento CE 1828 dell’8-12-2006.

 

 

 

continua...

Scuole d’Arte e dei Mestieri – Avviso Esplorativo rivolto alle Università Pubbliche e private

Avviso Esplorativo rivolto alle Università Pubbliche e private

Con D.D. 290 Prot. RN/9602 del 13 giugno 2016 è stato approvato un “AVVISO ESPLORATIVO RIVOLTO ALLE UNIVERSITA’ PUBBLICHE E PRIVATE PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATE ALL’ACQUISIZIONE DI DISPONIBILITA’ A PROGETTARE E REALIZZARE PERCORSI FORMATIVI CONGIUNTI”

 

continua...


Consulta l'archivio

Comunicati Stampa

Consulta l'archivio

Area Trasparenza del Dipartimento

Bandi di gara e contratti

Enti controllati


Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Relazioni con il Pubblico

Sede e orari U.R.P.


Domande Frequenti

Attività ricettive

Informazioni turistiche

Turismo congressuale


Sportello Unico Attività Ricettive (SUAR)

Sede e orari S.U.A.R.

Diritti di istruttoria

Contributo di soggiorno

Strutture ricettive


Sportello Unico Attività Ricettive


Dati sul turismo

Report flussi turistici


Area Formazione e Lavoro

Centri di Orientamento al Lavoro - COL

Sedi C.O.L.


Turismoroma

turismoroma


060608

060608



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido