Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento - Turismo Formazione e Lavoro
Categoria2__Dipartimento - Turismo Formazione e Lavoro

Primo Piano

"BLAST": l'innovazione digitale alla Fiera di Roma

La prima edizione di BLAST, evento di tecnologia dedicato a "Aerospace - il presente, il futuro e oltre", si svolgerà alla Fiera di Roma dal 10 al 12 maggio: un nuovo evento internazionale che riunisce e mette in collegamento imprese, startup, investitori, incubatori, acceleratori, media, amministrazioni pubbliche e leader tecnologici provenienti da tutto il mondo. Durante la famosa primavera romana, per tre giorni la città eterna si trasformerà in uno dei migliori hub internazionali per l'innovazione digitale volta a favorire la creazione di un forte network B2B.

Fiera di Roma sarà nei giorni di BLAST un vero e proprio hub dell’innovazione, rispondendo così alla sua vocazione di essere un catalizzatore per l’economia del territorio e non solo.
 

"Stiamo cercando di fare in modo che Roma diventi la capitale dell'innovazione, penso che ci siano tutti i presupposti. Ospitando eventi importanti come Blast, dimostriamo di avere tutte le carte in regola per essere i numeri uno. Iniziative come queste significano molto per Roma, perché danno linfa vitale alla città”. A parlare è l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro Adriano Meloni, intervenuto alla presentazione di Blast, primo tech event internazionale indipendente in Italia dedicato al mondo delle startup e dell'innovazione digitale. 

continua...

"Zab Art": in mostra i lavori della Scuola d'Arte e dei Mestieri N. Zabaglia

Dal 6 al 22 aprile prende il via la terza edizione di "Zab Art", la mostra annuale delle opere dei docenti e una selezione di lavori degli allievi della più antica tra le quattro Scuole d’Arte e Mestieri del Campidoglio, la “Nicola Zabaglia” fondata nel 1871. Saranno esposti lavori di ceramica, mosaico, plastica, sculture in marmo, ecc.;  si rinnova così un’importante tradizione che fa di questi centri dell’artigianato d’arte una esclusiva in Italia. 

 

Le Scuole d'Arte e dei Mestieri di Roma Capitale, infatti, rappresentano una grande ricchezza culturale e sono una delle più antiche ed accreditate realtà educative della città: nacquero dall’intento comune degli artisti e artigiani romani (pittori, scultori, decoratori, illustratori, architetti…) che si unirono per creare una grande “bottega”, intuendo tra l’altro – quando ancora neanche se ne parlava – che così facendo si gettavano le premesse per divenire competitivi, anche in ambito internazionale. 

continua...

Orientamento al Lavoro e Progetti Europei: Roma Capitale incontra l'Istituto L. Pirelli

Orientarsi nel mondo del lavoro al termine del percorso scolastico e promuovere il senso di cittadinanza europea; è questo il contenuto del percorso di formazione realizzato presso la sede di via Assisi dell’Istituto Leopoldo Pirelli con le classi 4 e 5 C.

 

Competenza, Europa, Scelta, Orientamento, Erasmus… sono alcune delle parole chiave emerse nel corso dei due incontri realizzati dall’Agenzia Europe Chantier ed il COL “L. Petroselli” il  19 gennaio e 2 febbraio, in collaborazione con il servizio di orientamento scolastico dell’Istituto. 

 

continua...

Approvato dalla Giunta Capitolina il piano di promozione di Roma Capitale in Italia e all’estero – ANNO 2017

Anche quest’anno è prevista la partecipazione di Roma Capitale a Fiere ed eventi turistici, allo scopo di fidelizzare mercati già solidi e contemporaneamente rafforzare l’immagine sui mercati emergenti e potenziali, incrementando i flussi turistici verso la città di Roma e promuovendo la città come sede di congressi e convegni.

continua...

Turismo congressuale - Giunta approva memoria per costituzione Convention Bureau Roma e Lazio

Roma, 13 febbraio 2017 – Dare impulso al “sistema congressuale cittadino” e, attraverso la collaborazione tra pubblico e privato, favorire la programmazione di eventi di richiamo nazionale e internazionale. È l’obiettivo della memoria approvata dalla Giunta capitolina con la quale si pongono le basi per una più stretta collaborazione con le imprese romane nella pianificazione turistica.

continua...

Al via il progetto "M.O.O.C. - Minorities as Opportunity and Occasion for Chrysalis"

Il 23 e 24 gennaio si è svolto a Palermo il meeting di avvio del progetto “M.O.O.C. - Minorities as Opportunity and Occasion for Chrysalis” al quale Roma Capitale partecipa insieme ad organizzazioni partner provenienti da Austria, Olanda, Portogallo, Finlandia e Spagna.
 

L’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus + Partenariati strategici - settore Gioventù (Key Action 2) e prevede la creazione di partenariati tra organizzazioni attive nel settore della gioventù per l’attuazione di pratiche innovative per la modernizzazione istituzionale e l’innovazione sociale.

continua...

Due giorni in città con Roma Pass 48 hours

Al costo di 28 €, si può acquistare online sul sito web www.romapass.it e presso la rete dei Punti Informativi Turistici di Roma Capitale.

 

Roma Pass 48 hours, promossa da Roma Capitale e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con ATAC, è la card turistico-culturale della Capitale che offre agevolazioni economiche e servizi che facilitano la visita dei musei nell’arco di 48 ore: permette ai turisti e al pubblico di curiosi di godere le bellezze di Roma.

continua...


Consulta l'archivio

Avvisi

Avviso pubblico per la presentazione di manifestazioni di interesse per la partecipazione degli operatori alle iniziative di promozione turistica

Con Deliberazione di Giunta Capitolina n. 15 del 3 febbraio 2017, Roma Capitale ha approvato il calendario delle iniziative e delle manifestazioni di particolare rilevanza per la promozione di Roma Capitale che si svolgeranno in Italia e all’estero nel 2017, individuate secondo il calendario predisposto dall’Enit e condiviso con la Regione Lazio.
 

 

continua...

Comunicazione rispetto agli obblighi informativi e pubblicitari

FORMAZIONE PROFESSIONALE: Comunicazione rispetto agli obblighi informativi e pubblicitari ai sensi degli art. 8 e 9 del Regolamento CE 1828 dell’8-12-2006.

 

 

 

continua...

Scuole d’Arte e dei Mestieri – Avviso Esplorativo rivolto alle Università Pubbliche e private

Con D.D. 290 Prot. RN/9602 del 13 giugno 2016 è stato approvato un “AVVISO ESPLORATIVO RIVOLTO ALLE UNIVERSITA’ PUBBLICHE E PRIVATE PER LA RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE FINALIZZATE ALL’ACQUISIZIONE DI DISPONIBILITA’ A PROGETTARE E REALIZZARE PERCORSI FORMATIVI CONGIUNTI”

 

continua...

Il TAR annulla alcuni articoli del Regolamento Regionale sulla Nuova Disciplina delle Strutture Ricettive Extralberghiere (n. 8/2015)

Si comunica che il TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) Lazio-Roma, Sezione I Ter, con Sentenza n. 6755 del 13 Giugno 2016 (n. 00586/2016 Reg. Ric.), ha annullato il Regolamento Regionale n. 8 del 7/8/2015, limitatamente agli articoli sotto indicati:

continua...


Consulta l'archivio

Comunicati Stampa

Consulta l'archivio

Area Trasparenza del Dipartimento

Bandi di gara e contratti

Controlli sulle imprese

Enti controllati


Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

Relazioni con il Pubblico

Sede e orari U.R.P.


Domande Frequenti

Attività ricettive

Informazioni turistiche

Turismo congressuale


Sportello Unico Attività Ricettive (SUAR)

Sede e orari S.U.A.R.

Diritti di istruttoria

Contributo di soggiorno

Strutture ricettive


Sportello Unico Attività Ricettive


Dati sul turismo

Report flussi turistici


Area Formazione e Lavoro

Centri di Orientamento al Lavoro - COL

Sedi C.O.L.


Turismoroma

turismoroma


060608

060608



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido