Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Assessorato Sostenibilità Ambientale

 

Biografia Giuseppina Montanari

 

Deleghe

Politiche ambientali e del verde;

-Rifiuti (materiale post-consumo) e risanamento ambientale;
-Indirizzi e iniziative per il contenimento dell'inquinamento acustico, dell'inquinamento derivante da sorgenti elettromagnetiche e per la tutela dalla qualità dell'aria e dell'acqua;
-Valorizzazione e tutela del fiume Tevere;
-Politiche agro alimentari;
-Aziende Agricole;
-Tutela e benessere degli animali;
-Servizi funebri e cimiteriali;
-Definizione e verifica indirizzi gestionali delia Fondazione Bioparco e di AMA S.p.A.;
-Esecuzione dei PAESC (Piani d'azione per l'energia sostenibile e il clima presentati per il Patto 2030);
-Informazione ed educazione ambientale;
-Osservatorio Ambiente e Salute.

 


 

Comunicati Stampa

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 28/06/2017


Primo Piano


Differenziata, più 16% in 12 mesi con ‘porta a porta’ su utenze non domestiche. Montanari, “Un risultato importante che estenderemo a tutta la città”

25 luglio 2017 - "Il nostro modello di raccolta differenziata funziona. Lo dimostra un dato molto significativo: su una parte delle utenze non domestiche (negozi, ristoranti, uffici) abbiamo ottenuto un aumento del 16% della differenziata in 12 mesi, applicando un sistema dedicato di raccolta porta a porta. Nello specifico la raccolta di carta e cartone, importante per gli esercizi commerciali, è aumentata, nello stesso periodo, del 24% e le utenze servite sono aumentate del 19% rispetto agli obiettivi che ci eravamo dati. Seguendo questo modello riorganizzeremo la raccolta differenziata su tutta la città. Così Roma potrà arrivare all’obiettivo prefissato del 70% di differenziata al 2021". È quanto dichiara in una nota Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.


Servizio Giardini. In arrivo 30 nuovi giardinieri

21 luglio 2017 ­– Erano anni che non si procedeva alle assunzioni di nuovi addetti per interventi sull’ambiente, le ultime nel 2007. E ora l’importante novità: l’Amministrazione Capitolina ha sbloccato le assunzioni e disposto il reclutamento con urgenza di 30 nuovi giardinieri, figure qualificate e motivate che si aggiungeranno ai 150 dipendenti operativi già in servizio per la cura e la manutenzione del patrimonio ambientale capitolino che conta 44 milioni di metri quadri di verde pubblico e 330 mila alberature.


Tornano in funzione le “green machine”

21 luglio 2017 - Scattano a Roma da lunedì 24 luglio i primi 2 Itinerari dedicati di pulizia con le “Green machine”, spazzatrici aspiranti a conduzione “manuale”, già nella flotta mezzi di Ama, in grado di tirare a lucido marciapiedi e aree pedonali, con l’utilizzo di un sistema di spazzole rotanti efficace anche per la raccolta delle foglie (grazie a un tubo di aspirazione flessibile) e delle deiezioni canine. Le prime due aree di intervento saranno Trevi in Centro Storico e Ostia Ponente in X municipio. Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina presso la sede Ama di via Sannio dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi, dall’Assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari, dal Presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale Daniele Diaco e dal Presidente ed Amministratore Delegato di Ama Lorenzo Bagnacani.


Pulizia Via di Portonaccio, Assessore Montanari – Presidente Diaco: “Lavoriamo per una Roma più pulita e salubre”

19 luglio - “Pulizia, decoro e ordine. Sono questi i nuovi tratti distintivi di via di Portonaccio, oggetto di un importante intervento di bonifica da parte del Servizio Giardini di Roma Capitale. Una strada spesso abbandonata al proprio destino e soggetta al sorgere di piccoli incendi originati delle numerose erbacce e rami secchi presenti sui marciapiedi adiacenti. Una situazione che ha suscitato il vivo interesse dell’attuale Amministrazione Capitolina la quale, mediante l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, la Commissione Ambiente e il Dipartimento Tutela Ambientale, è impegnata sin dai suoi esordi a conferire alla città quel carattere di ecosostenibilità che le mancava. Restituire alla cittadinanza un ambiente cittadino sano e salubre è e continuerà a rappresentare per noi una degli obiettivi più importanti da conseguire. Con l’aiuto dei cittadini e dei loro comportamenti virtuosi, ce la faremo senz’altro”.

 


Montanari, il piano antincendio esiste. Aumentato il lavoro di costante pulizia e sfalcio del verde in aree a rischio

18 luglio 2017 ­– “Come ribadito la scorsa settimana in Assemblea Capitolina e oggi in conferenza stampa, il piano antincendio esiste e non ha subito alcun taglio. Anzi, lo stanziamento è passato da 236mila a 267mila euro mantenendo un impegno costante. A questo si aggiunge il lavoro costante di pulizia e sfalcio del verde che ogni settimana portiamo avanti, soprattutto sulle zone più a rischio”, Così in una nota Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.


Appalti Servizio Giardini, Assessore Montanari - Presidente Diaco: "Lavoriamo per una città sempre più vivibile e funzionale alle esigenze dei cittadini"

16 luglio 2017 - "Alle critiche sterili e strumentali, l'Amministrazione capitolina risponde con i fatti. Nel caso specifico mediante l'appalto, da parte del Servizio Giardini di Roma Capitale, di alcuni importanti servizi di pubblico interesse e fondamentali ai fini di una città salubre e pulita. Dalle scuole (250.000 euro) alla manutenzione del verde (500.000 euro tra potatura e cura del verde orizzontale) e degli impianti idrici (250.000 euro), passando per le piste ciclabili e i trattamenti anti-parassitari (altri 500.000 euro complessivi): tanti i punti sui quali l'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e la Commissione Ambiente hanno focalizzato la propria attenzione nel riorganizzare al meglio la gestione dell'Ambiente capitolino, investendo una somma pari a due milioni e 470 mila euro."


Montanari, Polizia Locale sequestra canile-lager a Boccea e salva 16 cani

12 luglio - “Il tempestivo intervento della Polizia di Roma Capitale ha permesso, ieri, alle ore 19 circa, di salvare 16 cani da un terribile lager segnalato in zona Boccea dalle Guardie Zoofile volontarie dell'associazione Earth. Di altri 10 cani, purtroppo, sono state rinvenute le carcasse in decomposizione”. Così in una nota l'Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari che ringrazia tutti gli operatori che hanno permesso di scoprire e sequestrare l'intera struttura.


Montanari, da Vandana Shiva straordinaria lezione su biodiversità e agricoltura sostenibile

10 luglio - “Siamo orgogliosi di aver ospitato oggi in Campidoglio l’ambientalista indiana di fama internazionale che si batte da anni contro gli Ogm e per la tutela della diversità biologica: Vandana Shiva. Abbiamo parlato dell’impatto che i trattati di libero commercio, come il CETA, hanno sulla nostra alimentazione e sul nostro sistema produttivo e dei rischi per la salute e l’ambiente nel nuovo mercato globale”. Così in una nota l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari.


Dall’Osservatorio Ambiente e Salute dati sugli effetti dell’incendio EcoX di Pomezia. Montanari, “Nessun aumento di contaminanti a seguito dell’incidente”

6 luglio 2017 ­– Con riferimento all’imponente incendio divampato il 5 maggio scorso presso il sito industriale Eco X di Via Pontina Vecchia a Pomezia, l'Osservatorio Ambiente e Salute di Roma Capitale, voluto dall'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, ha recepito la proposta del Prof. Roberto Ronchetti, Presidente Laziale dei “Medici per l'Ambiente–ISDE", di condurre immediatamente un'indagine conoscitiva sul territorio che fosse in grado di dimensionare l'entità della contaminazione eventualmente verificatasi. I primi risultati, assolutamente rassicuranti, sono stati presentati oggi durante il periodico incontro dell’Osservatorio alla presenza di molte associazioni ambientaliste.


Al via progetto “Una ricetta per Roma”. Si parte con il restyling di 5 aree ludiche

5 luglio 2017 – “Installazione di altalene, scivoli, giostre, ma anche posizionamento di pavimentazione antitrauma e manutenzione delle attrezzature presenti, il tutto declinato nell'ottica della sicurezza. Sono questi alcuni degli interventi in arrivo in 5 aree ludiche della città posizionate in aree verdi di competenza comunale. Un restyling possibile grazie alla convenzione che abbiamo sottoscritto con la storica azienda romana Fiorucci che ha scelto di investire su Roma”, così Pinuccia Montanari, Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, presentando il progetto “Una ricetta per Roma”.


Al via potatura e messa in sicurezza 82mila alberi con maggiori criticità

30 giugno 2017 - A partire dal 4 luglio saranno firmati i contratti per la potatura e la messa in sicurezza di 82mila alberature di Roma Capitale. Gli interventi sono il risultato di un bando europeo per un valore di 3,5 milioni di euro. Lo riferisce, in una nota, il Campidoglio. “E’ il primo tassello di un percorso finalizzato a garantire un’attenzione costante e puntuale per i 330mila alberi della città. Partiamo dalle situazioni più critiche, ma stiamo lavorando per estendere il raggio d’azione”, spiega l’assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari

 


“Vacanze Romane” anche per gli amici a quattro zampe

26 giugno 2017 - Parte la campagna di Roma Capitale contro l'abbandono estivo degli animali domestici. A fare da testimonial è Christian De Sica: oltre duemila manifesti verranno affissi capillarmente su tutto il territorio di Roma, nei punti strategici, per sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini. È stata preparata anche una guida online, che sarà a breve disponibile sul sito di Roma Capitale, con informazioni utili sui servizi presenti a Roma, hotel dove è possibile accedere con gli animali, numeri utili, le cliniche veterinarie aperte 24 ore, e indicazioni sulla corretta gestione degli animali durante il periodo estivo.


Montanari, no a nuova discarica a Malnome

20 giugno 2017 ­– “Sulla possibile realizzazione di una discarica a Malnome per rifiuti inerti e contenenti amianto ho espresso parere assolutamente contrario inviando, già a maggio scorso, una nota ufficiale e dettagliata a Regione, Municipio XI, Arpa Lazio e Asl. Ribadisco alcuni dei motivi che mi vedono del tutto contraria: a solo 100 metri dal sito in questione, in località Monte Carnevale, ci sono delle abitazioni e adiacente si trova l’area naturalistica “Macchiagrande”, in più la destinazione urbanistica “agro romano” non è affatto compatibile con una discarica di rifiuti speciali. Il territorio, inoltre, è stato per anni sfruttato con un’impiantistica che ha generato impatti rilevanti sulla qualità dell’ambiente. Vogliamo e dobbiamo tutelare questo quadrante di Roma promuovendo una serie di opere di risanamento di tutta la Valle Galeria”. Così in una nota Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

 


Nessuna discarica o inceneritore in provincia. Montanari: "Il nostro Piano prevede l'autosufficienza"

19 giugno 2017 ­– “Basta con falsi allarmismi e menzogne. Lo ripeto ancora per tranquillizzare i romani e i cittadini dei comuni limitrofi: il nostro Piano materiali post-consumo 2017-2021 prevede l'autosufficienza nella gestione dei rifiuti, chiudendo il ciclo nel territorio del comune di Roma. Non prevediamo assolutamente discariche o inceneritori in provincia, ma la realizzazione su Roma di impianti di compostaggio aerobici, isole ecologiche, domus ecologiche e centri per il riuso, ovvero Cric. Oltretutto, la legge regionale 27/98 è chiara: solo la Regione può valutare, approvare e autorizzare la realizzazione di impianti o discariche, i comuni possono solo presentare apposita domanda". Così in una nota Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

 


Proseguono gli incontri del ‘Forum Ambiente’ di Roma Capitale. Da oggi al via quattro gruppi lavoro

14 giugno 2017 – Prosegue l’impegno del “Forum Ambiente”, tavolo di partecipazione consultiva finalizzato a contribuire all’attuazione delle politiche ambientali e a monitorare l’efficacia delle azioni messe in campo dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale. Istituito i primi di marzo dalla Giunta Capitolina, al Forum partecipano i portatori di valore designati dalle associazioni della società civile di Roma. 


Si apre al Roseto il 75° Concorso Internazionale per le Nuove Varietà di Rose

19 maggio 2017 - Domani si svolgerà la 75^ edizione per il “Premio Roma”, il Concorso Internazionale per Nuove Varietà di Rose promosso dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale, in collaborazione con il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. Nell’ambito del Premio che costituisce un’occasione di riconosciuto prestigio a livello nazionale e internazionale, sono elette le migliori varietà di rose “inedite”, non destinate al commercio ma esclusivamente alla ricerca florovivaistica.


“Botticelle” solo nei parchi e nelle ville storiche

9 giugno 2017 – Le botticelle devono essere destinate ai parchi e alle ville storiche di Roma per garantire la sicurezza del servizio, tutelare il benessere dei cavalli ed evitare problemi alla viabilità della Capitale. Queste le finalità con cui la Giunta Capitolina ha approvato, tramite memoria, il progetto per la nuova organizzazione del servizio.

 


4 nuove isole ecologiche in 4 Municipi

9 giugno 2017 – Sono pronte 4 delle nuove isole ecologiche previste dal Piano per la gestione dei materiali post-consumo di Roma Capitale. Le aree sono già state consegnate e sono in fase di predisposizione in seguito alla firma del contratto in comodato tra l’amministrazione capitolina e Ama.


Montanari incontra delegazione Zero Waste Italy

5 giugno 2017 - Positivo incontro tra l'Assessora all'Ambiente di Roma Capitale Pinuccia Montanari e la delegazione di Zero Waste Italy guidata da Rossano Ercolini. Presenti anche il neo amministratore unico di AMA Lorenzo Bagnacani e lo staff dell'Assessore. Si è discusso di come dotare Roma dei passaggi chiave per caratterizzare una città a "vocazione mondiale" di un sistema di gestione dei materiali di scarto efficiente, partecipato e di respiro.


Premiate le scuole vincitrici del progetto ‘Le 4 Erre dell’Ambiente: Ridurre, Recuperare, Riusare, Riciclare’

31 maggio 2017 - Stimolare la creatività degli studenti sui temi riguardanti i rifiuti, il decoro urbano e la sostenibilità ambientale. Con questo obiettivo l’amministrazione capitolina ha lanciato il progetto ‘Le 4 Erre dell’Ambiente: Ridurre, Recuperare, Riusare, Riciclare’ che ha coinvolto i nidi comunali e in convenzione, le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado per un totale di 65 istituti.


Ambiente, da Giunta ok a convenzione con Enea per promuovere economia circolare

29 maggio 2017 ­– “La Giunta Capitolina ha dato il via libera per la sottoscrizione di una convenzione tra Roma Capitale e l’Enea, finalizzata a promuovere ricerche e impianti pilota dedicati prevalentemente all’economia circolare”. Così in una nota Pinuccia Montanari, Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.


Rifiuti. Incontro Galletti-Raggi, su piano tavolo tecnico con Regione

29 maggio 2017 – Il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e la sindaca di Roma Virginia Raggi si sono incontrati nel pomeriggio al ministero dell’Ambiente per un confronto sul tema rifiuti. Al vertice hanno partecipato l’assessore comunale all’Ambiente Pinuccia Montanari, i tecnici del ministero di Via Cristoforo Colombo, l’amministratore delegato di Ama Lorenzo Bagnacani e il direttore generale Stefano Bina. 

 


Le quattro erre dell'ambiente: 31 maggio 2017 giornata conclusiva con mostra e premio ai migliori progetti dei Nidi e delle Scuole

26 maggio 2017 - Il 31 maggio 2017, presso l'Aranciera di San Sisto in via di Valle delle Camene, si svolgerà la giornata conclusiva del progetto "Le quattro erre dell'ambiente: ridurre, recuperare, riusare, riciclare" con una mostra e premi per i migliori progetti dei Nidi e delle Scuole di Roma.

 

 

Programma completo dell'evento in pdf.


Primo incontro dell’Osservatorio Ambiente - Salute

16 maggio 2017 ­– “Si è svolto venerdì scorso il primo incontro dell’Osservatorio Permanente Ambiente-Salute che ha l'obiettivo di tutelare l’ambiente e il benessere dei cittadini. Si è confermato quello che speravo, ossia un importante spazio di confronto per incrociare e integrare i dati ambientali a disposizione dei vari enti coinvolti che si occupano di monitoraggio della qualità dell’ambiente, della tutela della salute umana e degli indicatori socioeconomici significativi per la salute dei romani. Pur senza dimenticare i problemi contingenti, stiamo lavorando con logica sistemica e con una programmazione anche a lunga scadenza”. Così in una nota Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

 

 


Avviso Pubblico per la manifestazione d'interesse per la concesione in comodato d'uso gratuito dell'immobile sito in Roma, Via dell'Acqua Bulicante n. 316, ad Enti di cui all'articolo 48, comma 3, lettera c), D. lgs. 159/2011

9 maggio 2017 - Roma Capitale intende concedere in comodato d'uso gratuito, ad Enti rientranti nelle previsioni dell’articolo 48, comma 3, lettera c) del D.Lgs, 159/2011, l’immobile sito in Via Dell’Acqua Bulicante, n. 316, confiscato alla criminalità organizzata, ai sensi dell’articolo 24 D.lgs. 159/2011, disposto dal Tribunale di Roma Sezione M.P. e per il quale questo Ente ha avviato le procedure per l’assegnazione dell’immobile in oggetto, per lo svolgimento di attività e progetti socio-culturali volti a promuovere la collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la valorizzazione dei beni comuni urbani, con particolare riguardo ad iniziative di sensibilizzazione sul valore sociale delle risorse idriche comunali.

 

 


Pubblicati due bandi europei per l’affidamento dei servizi sul verde. Montanari, “Investiti complessivamente 12,5 milioni di euro”

28 aprile 2017 ­– “Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale due bandi europei: uno per l’affidamento del servizio di manutenzione del verde orizzontale, l’altro per la manutenzione delle alberature. Con un impegno economico complessivo di 9 milioni di euro, cinque milioni per manutenzione verde verticale e quattro milioni per verde orizzontale, vogliamo dare un’ulteriore risposta concreta all’opera di pianificazione strategica sulla gestione del verde che stiamo già portando avanti”. Così in una nota l’assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari.


Lotta alla zanzara tigre

CONTRASTO ALL'INFESTAZIONE DA ZANZARA TIGRE

(Aedes albopictus)

 

                                        

La sindaca Virginia Raggi ha firmato l’ordinanza finalizzata a contrastare la diffusione della zanzara tigre (Aedes albopictus). Tale ordinanza elenca i prodotti da non utilizzare e i comportamenti idonei a scongiurare la costituzione di habitat volti a favorire la proliferazione di questo insetto.  Inoltre, delinea in modo chiaro gli ambiti in cui è possibile effettuare attività di disinfestazione, previa comunicazione al Dipartimento Tutela Ambientale. 

 

Scarica qui l'Ordinanza della Sindaca n. 62/2017

 

Caratteristiche morfologiche e comportamentali

 

Luoghi da tenere sotto controllo


Al Macro la performance live “Giornali Luminosi”

27 aprile 2017 ­– “Anche i vecchi giornali possono avere una nuova vita e i cittadini di Roma lo scopriranno con l’iniziativa “Giornali Luminosi”. Invitiamo studenti, cittadini e associazioni culturali a portare vecchi quotidiani, riviste, periodici all’interno dello spazio della Pelanda, al Macro, dove domani l’artista Marco Nereo Rotelli realizzerà una performance live rielaborando questo materiale in un’opera. I giornali saranno riusati e “messi in luce”, mediante la realizzazione di una vera e propria opera d’arte”. Così Pinuccia Montanari, assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, presentando l’evento organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) in collaborazione con Roma Capitale (Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e Assessorato alla Cultura), Macro e AMA.

 


A Roma il #GreenOpenDataDay2017. Hackathon per sviluppare idee innovative e 'app' su temi ambientali

10 aprile 2017 ­- Una speciale maratona (hackathon) per appassionati del software e dell’innovazione tecnologica: sabato 22 aprile, all’Aranciera di San Sisto, in occasione dell’Earth Day, Giornata Mondiale per la Terra, si svolgerà la prima edizione del “Green Open Data Day 2017”, una competizione per sviluppare idee innovative e applicazioni per smartphone su temi ambientali. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale - Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e Assessorato Roma Semplice - che renderà disponibili i dati sull’ambiente.


Linee Guida per Il Regolamento del Verde e del Paesaggio di Roma Capitale

La Giunta Capitolina ha approvato una delibera contenente le linee guida per il Regolamento del Verde e del Paesaggio di Roma Capitale. “Con questo atto normativo d’indirizzo vogliamo predisporre una regolamentazione organica e uniforme di tutte le aree verdi, pubbliche e private della città, per assicurarne un’efficace gestione sostenibile, accrescerne il valore ambientale e paesaggistico, salvaguardarne caratteristiche e peculiarità”, dichiara l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari


Campidoglio, tornano le azalee sulla scalinata di Trinità dei Monti

13 aprile 2017 -  “Questa mattina, come da tradizione, dal semenzaio di San Sisto le splendide e pregiatissime azalee sono tornate ad arricchire la scalinata di Trinità dei Monti a Piazza di Spagna”. Così in una nota l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari.

 


Montanari, rinasce lo spazio verde davanti alla facoltà di Architettura della Sapienza

12 aprile 2017 -  “Restituiamo alla cittadinanza e agli studenti universitari uno spazio verde abbandonato da circa un anno. Grazie all’intervento del nostro servizio giardini, che ha effettuato un’accurata azione di manutenzione del verde, abbiamo ridato a questo parco pubblico la giusta dignità, lo spazio è tornato ad avere vigore e vita”. Così l’Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale Pinuccia Montanari alla cerimonia di consegna dell’area verde situata di fronte l’ingresso della Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma.


Roma Capitale adotta Piano per la gestione dei materiali post-consumo 2017-2021

5 aprile 2017 – Ridurre entro il 2021 la produzione di rifiuti annuali di 200mila tonnellate, aumentare la raccolta differenziata dal 44% al 70%, realizzare nuovi impianti di riciclo e compostaggio e una nuova organizzazione di Ama basata su unità di Municipio. Il tutto per avviare Roma verso un’economia circolare e a Rifiuti Zero. Sono alcuni degli obiettivi del Piano per la riduzione e la gestione dei materiali post-consumo di Roma Capitale 2017-2021 (PMPC) approvato dalla Giunta Capitolina.


Istituito l'Osservatorio permanente Ambiente-Salute

21 marzo - La Giunta capitolina ha approvato l’istituzione dell’Osservatorio Permanente Ambiente-Salute. Lo rende noto il Campidoglio. Gli obiettivi saranno la tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini. Compito primario dell'Osservatorio sarà garantire e alimentare i flussi informativi epidemiologici, integrando dati ambientali e sanitari per meglio individuare le priorità di intervento e rendere più efficace l'azione della pianificazione in materia di protezione ambientale e di prevenzione igienico-sanitaria. 


La Giunta Capitolina istituisce il "Forum Ambiente" di Roma Capitale

Con Deliberazione di Giunta Capitolina n.17 del 10 febbraio 2017 è stato istituito il ‘Forum Ambiente’ di Roma Capitale che consisterà in un tavolo di partecipazione consultiva finalizzato a individuare le politiche strategiche e a monitorare l’efficacia delle azioni messe in campo dall’amministrazione. Si tratta di un’iniziativa che non comporta oneri economici per le casse comunali. Saranno componenti del ‘Forum Ambiente’ i rappresentati designati dalle associazioni di protezione ambientale. I lavori saranno coordinati dall’assessorato capitolino alla Sostenibilità Ambientale, che metterà a disposizione la sede destinata alle riunioni.

 

Foto Gallery

 

Qui sono disponibili le Linee Guida del Forum Ambiente.

 

 All’Aranciera primo incontro del ‘Forum Ambiente’ di Roma Capitale 


Contatti

Contatti


Curriculum

Curriculum Montanari


Forum Ambiente

Forum Ambiente


Piano per la gestione dei materiali post-consumo 2017 - 2021

Piano Gestione materiali post-consumo