Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Dipartimento Attività Culturali
Categoria2__Dipartimento Attività Culturali

Primo Piano

Categoria1__Notizie
ohr17

Open House Roma 2017

Torna, il 6-7 maggio 2017 per la sua sesta edizione, Open House Roma, l’evento internazionale che, gratuitamente e in un solo weekend, apre le porte dell’architettura più bella e rappresentativa della Capitale.

 

L’evento, organizzato dall’associazione Open City Roma, è sostenuto da Roma Capitale, Regione Lazio e Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia e patrocinato da Senato della Repubblica, RAI, Università Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre.

continua...

Categoria1__Notizie
ER2017

Avviso Pubblico Estate Romana triennio 2017-2019 e anno 2017

È online l’Avviso Pubblico “ESTATE ROMANA triennio 2017-2019 e anno 2017” per la composizione del programma e l’attribuzione di vantaggi economici a sostegno delle iniziative da includersi nell’edizione 2017 e nel triennio 2017-2019 dell’Estate Romana, nel rispetto della Delibera n.71 del 19/04/17 proposta dall’Assessorato alla Crescita culturale e approvata dalla Giunta Capitolina, che ha definito i nuovi indirizzi strategico-operativi 2017-2019 dell’Estate Romana.

 

L’Avviso è rivolto a soggetti privati e la scadenza dei termini per la presentazione delle proposte è il 16 maggio 2017 alle ore 12.00.

 

continua...

Categoria1__Notizie
cinema aquila

Avviso Pubblico per la concessione a titolo gratuito del Nuovo Cinema Aquila

Roma Capitale intende procedere alla concessione a titolo gratuito dell’immobile confiscato alla mafia denominato Nuovo Cinema Aquila trasferito al patrimonio indisponibile dell’Amministrazione Capitolina. A questo scopo il Dipartimento Attività Culturali ha pubblicato l’Avviso Pubblico per la concessione a titolo gratuito dell’immobile confiscato alla mafia denominato Nuovo Cinema Aquila, che tiene conto, per la definizione delle finalità sociali, sia di quanto prescritto dalla vigente normativa in tema di destinazione d’uso dei beni confiscati alla mafia, sia del  “Documento della partecipazione al processo di aggiudicazione per la concessione a titolo gratuito dell’immobile confiscato alla mafia denominato Nuovo Cinema Aquila” documento che riporta gli esiti del processo di partecipazione avviato nello scorso mese di ottobre coinvolgendo cittadini, istituzioni e associazioni locali e non, con lo scopo di recepire le esigenze del territorio in relazione al futuro del Nuovo Cinema Aquila. La scadenza per presentare la proposta progettuale è fissata per alle ore 12.00 del 15 maggio 2017.

 

Scarica l’Avviso Pubblico pdf/ pdf a 

 

Scarica il Documento della Partecipazione

continua...

Categoria1__Notizie
stagione tic

La Stagione 2016/2017 dei Teatri in Comune

Prosegue nel 2017 la Stagione dei Teatri in Comune, la rete di spazi per lo spettacolo diffusa sul territorio, dal Quarticciolo a Villa Pamphilj, da Tor Bella Monaca ad Ostia, prezioso strumento di coesione sociale e fondamentale presidio culturale per i cittadini di tutte le età.

 

Tanti i prossimi appuntamenti in programma nei prossimi giorni: al Teatro Tor Bella Monaca spazio ai classici, il 29 e 30 con HAMLETagain e ORESTEA, il 2 e il 3 lo spettacolo tutto al femminile MATERMORFOSI.

Il 30 il Teatro Villa Pamphilj ospita lo spettacolo per bambini LA BAMBINA DEI FIAMMIFERI.

Grande appuntamento con il concerto di TOSCA il 27 al Teatro Biblioteca Quarticciolo e, dal 28 al 30, NOVANTADUE Falcone e Borsellino, 20 anni dopo.

Al Teatro del Lido di Ostia il 27 e 28 il pluripremiato spettacolo LA TANA, mentre dal 2 maggio parte il TDL JAZZ FEST.

 

continua...

Categoria1__Notizie
memoria tessile

Mostra "Memoria tessile__sul filo dei diritti" alla Casa della Memoria e della Storia

Una cultura ancestrale, quella della tessitura, passata attraverso i violenti eventi che ne hanno caratterizzato la storia, dall’antichità ai nostri giorni. "Memoria tessile__sul filo dei diritti" è una mostra tessuta di questa Memoria che, attraverso le opere di fiber art di artisti contemporanei, pone un forte accento sulle tragedie che hanno coinvolto i lavoratori del settore tessile nel mondo e sulle battaglie per i diritti conquistati e, in larga parte, non ancora riconosciuti.

La mostra, visitabile alla Casa della Memoria e della Storia fino al 30 giugno 2017, inaugura il 3 maggio alle 17.30.

continua...

Categoria1__Notizie
casa memoria

I prossimi appuntamenti a Casa della Memoria e della Storia

Ricco il calendario delle iniziative culturali a Casa della Memoria e della Storia, lo spazio istituzionale di Roma Capitale che affronta le tematiche della memoria e della storia anche contemporanea.

 

 

Ecco i prossimi appuntamenti:

Dal 4 maggio al 30 giugno 2017 la mostra "Memoria tessile__sul filo dei diritti" che, attraverso le opere di fiber art di artisti contemporanei, pone l'accento sulle tragedie che hanno coinvolto i lavoratori del settore tessile nel mondo e sulle battaglie per i diritti conquistati.

continua...

Categoria1__Notizie

Educare alle mostre, educare alla città

L’Archivio Storico Capitolino partecipa, fino a maggio 2017, alla nuova edizione del progetto "Educare alle mostre, educare alla città", ciclo di iniziative didattiche - mostre, incontri, approfondimenti - su aspetti particolari delle collezioni, per una lettura ragionata della storia della città dal centro alla periferia.

Nella splendida Sala Ovale dell'Archivio Storico sono in programma dieci incontri, quattro dei quali inseriti nel progetto “Educare alla città: Luoghi e Temi della Scienza".

Gli incontri sono gratuiti con prenotazione (posti limitati max 60 persone) tel 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 21).

 

Il prossimo incontro è il 6 Maggio alle ore 11 dal tema

"Curare la tubercolosi a Roma: l'Ospedale Forlanini"
a cura di Maria Conforti e Alessandro Aruta

continua...

Categoria1__Notizie
Decriptio Istriae

Tornano le Conversazioni sulla cultura nelle terre Adriatiche

In programma alla Casa del Ricordo fino al 14 giugno 2017 la seconda edizione delle “Conversazioni sulla cultura nelle terre Adriatiche”, ciclo di incontri per affrontare con accademici e specialisti del settore temi di carattere storico d’età contemporanea delle terre Adriatiche orientali, al fine di far conoscere il patrimonio culturale rappresentato dalle comunità di italiani residenti in Croazia e Slovenia tra identità e multiculturalità.

 

Prossimo appuntamento mercoledì 17 Maggio 2017 ore 17.30

Conversazione su I divorzi fiumani

 

 

 

continua...

Categoria1__Notizie
co roma

Co’ Roma, il percorso collaborativo per il futuro del Nuovo Cinema Aquila

Idee, discussioni, laboratori e tanto lavoro fatto insieme, il percorso per il futuro del Nuovo Cinema Aquila con i cittadini ha prodotto, tra le altre cose, il Documento della Partecipazione consultabile sul sito www.labroma.it dove si può anche visitare il Diario di bordo e la Gallery per dare uno sguardo e seguire più da vicino i diversi momenti del processo di partecipazione.

 

 

continua...

Categoria1__Notizie

Concessione della Sala Santa Rita per eventi e iniziative culturali

La Sala Santa Rita apre le porte ad associazioni e privati cittadini che scelgono di realizzare eventi e iniziative di carattere culturale.
Una grande opportunità data dall’Amministrazione capitolina nell’ottica della valorizzazione degli spazi pubblici finora deputati ad accogliere le sole attività istituzionali e che divengono così luoghi di incontro e di cultura alla portata di tutti.

 

 

continua...


Archivio Primo Piano


Eventi

Categoria1__Notizie
casa della memoria

Casa della Memoria e della Storia di Roma. Dieci anni e non sentirli.

Mercoledì 23 marzo 2016 la Casa della Memoria e della Storia ha celebrato i suoi primi dieci anni di attività con una festa che ha ripercorcorso, attraverso un’intensa sintesi di parole e immagini, un ricco itinerario multidisciplinare, che ha assicurato uno sguardo e una lettura mai scontati sul mondo e sull’umanità.

In questi dieci anni, la casa è stata  un luogo di incontro, uno spazio di memoria viva ove confrontarsi e riconoscere una comunità con incontri e testimonianze, seminari di formazione e presentazioni di libri, proiezioni e narrazioni,  mostre e concerti. Tanti i testimoni intervenuti, insieme alle Associazioni residenti, in occasione dell'anniversario della sua apertura. 

Dieci anni e non sentirli Una breve sintesi di immagini, parole e numeri che raccontano i 10 anni di attività della Casa della Memoria e della Storia.

continua...


URP

Avviso per la presentazione di istanze finalizzate all'acquisizione del riconoscimento di banda di interesse comunale

Nota esplicativa sul rilascio delle autorizzazioni di pubblico spettacolo ad attività stagionali o ricorrenti

Archivio Storico Capitolino. Interruzione del servizio di consultazione e altri servizi al pubblico. Riapertura dal 2 maggio 2017.

Avviso Concessione Cortile del Tempio di Apollo in Circo

REGISTRO DEGLI ARTISTI DI STRADA

URP Attività Culturali

COMMISSIONE COMUNALE VIGILANZA L.P.S.

NUOVE NORME DI SICUREZZA PER LE ATTIVITA' DI SPETTACOLO VIAGGIANTE


Area Trasparenza del Dipartimento

Bandi di gara e contratti

Dati relativi al personale

Controlli sulle imprese

Enti controllati attività culturali

Avvisi Pubblici attività culturali

URP ATTIVITA' CULTURALI


Spazi per la cultura

Archivio Storico Capitolino

Casa del Cinema

Casa delle Letterature

Casa della Memoria e della Storia

Casa del Ricordo

Silvano Toti Globe Theatre

Teatro Biblioteca Quarticciolo

Sala Santa Rita

Teatro Tor Bella Monaca

Teatro del Lido di Ostia

Teatro Villa Pamphilj

Teatro di Villa Torlonia