Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Attività

Cosa fa

L'URC e il Punto di ascolto forniscono una risposta, telefonica, oppure tramite posta ordinaria o elettronica, a chiunque presenti una richiesta o esponga un problema sul quale l'Amministrazione capitolina è direttamente competente, o una questione di carattere generale che riguardi la vita in città.
Le attività di comunicazione ed informazione dell’URC e del Punto di ascolto sono, in particolare, finalizzate a:

 

Freccia grigiaillustrare e favorire la conoscenza delle decisioni pubbliche a tutti i cittadini che si rivolgono all'Amministrazione Capitolina;

Freccia grigiaillustrare e promuovere le attività di Roma Capitale, il suo funzionamento, finalità e strutture;

Freccia grigiafavorire la conoscenza e l’accesso ai servizi pubblici, alle informazioni ed ai documenti, attraverso una pluralità di strumenti;

Freccia grigiagarantire l’ascolto dei cittadini e dei componenti dell’organizzazione di riferimento per migliorare la qualità dei servizi erogati;

Freccia grigiafavorire la circolazione delle informazioni relative alla strategia, gli obiettivi e l’organizzazione di Roma Capitale.

 

Come funziona

Un operatore dell'URC e del Punto di ascolto, chiederanno una prima descrizione della problematica che si desidera sottoporre all'attenzione dell'Amministrazione Capitolina, unitamente ad una copia della relativa documentazione, quando disponibile, e ove opportuno, fisserà un primo appuntamento per approfondire la questione. Al termine di questa procedura l’ufficio si attiverà, attraverso gli uffici competenti per la risoluzione della problematica o l’accoglimento della proposta.

Torna alla pagina iniziale dell'URC