Sezioni del portale

Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Struttura Organizzativa
Categoria1__Struttura Organizzativa
/ Ufficio Stampa
Categoria2__Ufficio Stampa
/ La Sindaca informa

La Sindaca informa

Per visualizzare clicca qui

 

 

STADIO TOR DI VALLE

Roma sa dire sì a progetti belli, moderni, innovativi, che rispettano l'ambiente e danno impulso a nuovi posti di lavoro. Abbiamo rivoluzionato e migliorato il progetto dello Stadio a Tor di Valle. Più verde e tecnologia: sarà uno stadio fatto bene, nel solo interesse dei cittadini. La conferenza dei servizi ha riconosciuto l’ottimo lavoro fatto. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo percorso, a partire dagli uffici, dagli Assessori e dai consiglieri di maggioranza. Solo insieme si possono raggiungere grandi risultati e Roma continuerà a dimostrarlo.

 

 

BUS TURISTICI, NUOVE REGOLE

La giunta ha approvato la delibera di istituzione delle zone a traffico limitato per i bus e il nuovo regolamento per l’accesso degli autobus turistici nelle ZTL A, B e C. Il provvedimento ora passerà al vaglio dell’Assemblea capitolina per la sua definitiva adozione. Diamo nuove regole, con l’obiettivo di tutelare il patrimonio artistico ed architettonico della città e ridisegnare la viabilità nel cuore del tessuto urbano e turistico. Con le misure che abbiamo introdotto, il centro storico sarà off-limits ai bus turistici e non avremo più file di torpedoni nell’area del Colosseo, dove sarà eliminato il parcheggio di San Gregorio. Sarà potenziato l’accesso contingentato in Vaticano 7 giorni su 7. Saranno aboliti gli abbonamenti annuali, sostituiti con carnet da 50, 100, 200 e 300 ingressi giornalieri che costeranno fino a più di 26mila euro, a seconda della classe emissiva del veicolo, ovvero più inquinano più pagano.

 

 

TRASPORTO PUBBLICO: PIANO DI NATALE

E’ partito ieri il Piano di Natale del trasporto pubblico. Miglioriamo e incrementiamo l’offerta per cittadini e turisti di bus e metro per tutto il periodo festivo. Tante le misure e le novità che abbiamo messo in campo per incentivare l’uso dei mezzi pubblici durante le festività e per facilitare gli spostamenti in centro. Attivo già da questo fine settimana, e per i prossimi fino al 24 dicembre, il piano d’intensificazione delle linee TPL che collegano il centro alle periferie. Per agevolare gli spostamenti all’interno del centro storico e alle principali vie commerciali è in funzione da questo week end la navetta dello Shopping, una linea circolare con un percorso diretto che tocca parcheggi, metro e nodi di scambio come i capolinea del TPL. Potenziamo le linee metropolitane A e B-B1, nei giorni 10,17 e 24 dicembre, con ulteriori 8 treni e 32 corse aggiuntive, rispetto al servizio normale. Infine orari più stringenti per le Ztl Centro Storico e Ztl Tridente che nei giorni festivi del 10, 17 e 24 dicembre 2017 e il 6 gennaio 2018 saranno attive dalle ore 14 alle 18.

 

 

CONCORSONE, ASSUNTI TUTTI I VINCITORI

Entro la fine dell’anno saranno assunti gli ultimi 121 vincitori del concorso del 2010. E’ un grandissimo risultato. Dopo sette anni viene premiato il merito e riconosciuto il diritto di chi attendeva da troppo tempo. In un solo anno abbiamo sbloccato una procedura ferma. Abbiamo reso giustizia a tanti concorsisti e poniamo le basi per un rilancio della macchina amministrativa. Apriamo, infatti, una nuova stagione per Roma Capitale, esempio di una pubblica amministrazione che valorizza il proprio personale e il merito, a vantaggio della qualità dei servizi offerti ai cittadini. Salirà, dunque, a 523 il numero dei vincitori di concorso assunti in Campidoglio nel solo 2017, senza considerare insegnanti ed educatori. Compatibilmente con la proroga delle graduatorie vigenti, in discussione nell’ambito dell’approvazione della nuova legge di Bilancio dello Stato, Roma Capitale ha già previsto nel 2018 l’inizio dello scorrimento delle graduatorie dei candidati risultati idonei nelle stesse procedure. L’anno prossimo verrà inoltre implementato il numero di assunzioni di agenti della Polizia locale, che saranno 350 anziché 300 come inizialmente previsto.

 

 

RIACQUISIZIONE CASE POPOLARI

Nel primo anno e mezzo del nostro mandato siamo riusciti a consegnare circa 700 alloggi popolari ai cittadini aventi diritto. Solo nel 2017, fino ad oggi, ne abbiamo assegnati 450. Una svolta rispetto al passato: basti pensare che il numero delle assegnazioni nel 2015 fu di 280 e nel 2014 di 250. Questi risultati sono anche frutto dell’impegno dell'Unità di Supporto della Polizia Locale di Roma Capitale presso il Dipartimento Politiche abitative, che svolge un costante e attento lavoro di riacquisizione degli alloggi occupati abusivamente. Solo così potremo assegnarli a chi ne ha realmente diritto e bisogno. A supporto di ciò è stato fondamentale aver completato il censimento delle case popolari di Edilizia Residenziale Pubblica di Roma Capitale, che costituisce una mappa precisa da seguire per riportare la legalità nell'utilizzo di questi immobili.

 

 

NUOVA VITA PER I GIOCHI DELLE SCUOLE

Avranno una seconda vita i giochi e gli arredi non più utilizzati dalle scuole e dagli asili del Municipio VIII. Nel corso di un’iniziativa andata in scena lunedì e martedì, sostenuta dall’Amministrazione, sono stati donati ad associazioni, comitati, parrocchie e cittadini. Non diventeranno rifiuti, ma potranno continuare ad essere utili in altri luoghi. Per la prima volta, dunque, Roma Capitale promuove questo modello di riciclo e riuso dei materiali post-consumo. Partiamo dalle scuole per incentivare nuovi stili di vita e per proporre buone pratiche a favore di un futuro sostenibile per Roma. Perché l’ambiente è un bene da tutelare, partendo dalle nuove generazioni.

 

 

TEATRO GIAIME FIUMANO’

Martedì ho partecipato all’inaugurazione del Teatro “Giaime Fiumanò” realizzato nell’Istituto Comprensivo “Principe di Piemonte” nell’VIII Municipio. Dopo il nuovo campo sportivo presso l’Istituto Comprensivo Giuseppe Moscati, è il secondo intervento finanziato, in meno di due mesi, dall’associazione No Profit presieduta da Caterina Fiumanò, madre del giovane rapper scomparso prematuramente nel 1998. È una realtà pregevole e preziosa, che promuove eventi di musica, arte e sport per la nostra città. E’ questa una bella testimonianza di impegno concreto e di sinergia tra amministrazione, scuola e mondo delle associazioni. Grazie, infatti, ad un rapporto diretto con i cittadini e con le realtà che, dal basso, vivono ogni giorno i territori, riusciamo a portare avanti progetti e iniziative per dotare sempre di più la nostra città di strutture che consentano ai giovani di praticare attività sportive e di partecipare a percorsi culturali.

 

 

BELL’ITALIA: NUMERO SPECIALE PER ROMA

Bell’Italia ha appena pubblicato il suo  numero speciale completamente dedicato a Roma. Oltre 70 pagine che raccontano i mille volti della Città Eterna: dai monumenti più celebrati agli angoli più nascosti e meno noti. Come l’affascinante viaggio alla scoperta della Roma sotterranea. Particolare attenzione anche alla fruizione di luoghi e musei attraverso applicazioni e nuove tecnologie, itinerari “green” e l’effervescente nuova scena enogastronomica. Una vera e propria guida ad una città che accoglie e sorprende sempre, come certificano le stime dell’Ente Bilaterale Turismo del Lazio degli arrivi complessivi di visitatori con un aumento del +3% per i primi tre trimestri rispetto allo stesso periodo del 2016. Numeri che ci confortano e che ci stimolano ancora di più ad impegnarci sulla strada che abbiamo intrapreso: quello di un turismo di qualità, sostenibile e responsabile.

 

 

ROGER WATERS AL CIRCO MASSIMO

Sarà un 14 luglio da ricordare per tutti gli appassionati di musica. Il Circo Massimo per una sera si trasforma in una delle arene rock più affascinanti del mondo per ospitare il concerto di Roger Waters, bassista, cantante nonché principale compositore dei Pink Floyd. Il concerto “Us + Them”, sarà un vero spettacolo nello spettacolo. I palazzi imperiali del Palatino faranno da quinta ad uno show imponente, unico con una scenografia tecnologica di forte impatto. Un concerto che già sta facendo parlare di sé in giro per il mondo e che insieme ai tanti altri programmati in vari luoghi della città la prossima estate, riportano Roma nell’olimpo della musica e dei grandi eventi dal vivo.

 

 

MUSEI IN MUSICA

Una notte ai musei a suon di note. Stasera per cittadini e turisti un evento assolutamente da non perdere con MUSEI IN MUSICA. Dalle 20 alle 2 di notte apertura straordinaria di Musei Civici, accademie e altri spazi culturali con mostre, concerti e spettacoli con ingresso a 1 euro o completamente gratuito. Una notte per vivere più di 30 spazi con circa 25 mostre e oltre 100 repliche di concerti e spettacoli dal vivo. Un viaggio nella straordinaria ricchezza culturale della Capitale, circondati da arte e storia e accompagnato dalla musica, vera protagonista della serata nei più svariati generi: dal jazz al rock, dal tango alla musica popolare, dal funky alla musica corale, dalla classica al folk, dall’elettronica alla canzone d’autore. Il programma aggiornato degli eventi lo trovate su www.museiincomuneroma.it


Primo Piano


Archivio "La Sindaca informa"