Luceverde

Infomobilità

Lavori pubblici per il Giubileo

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home / Municipi
Categoria1__Municipi
/ Municipio V
Categoria2__Municipio V

immagine logo ultimo 1

Dove siamo

 

 

Direzione di Struttura / U.O. Amministrativa e Affari Generali

 

Direzione Socio Educativa

 

Direzione Tecnica

 

Articolazione degli Uffici

 

  

                                                                    

                         

                                           

              

                                                              

   

Centralino: 06.696061                                        

                              


Primo piano


Graduatorie definitive per l'accesso ai nidi anno 2017/2018

Sono state pubblicate le graduatorie definitive relative alle domande di iscrizione  presentate dal 10 Aprile all'08 Maggio 2017 per gli Asili Nido capitolini, in concessione, privati, accreditati e convenzionati con Roma Capitale, gli spazi Be. Bi e le sezioni Ponte   per l'a. e. 2017 - 2018.

 

Le graduatorie sono consultabili tramite il sito del Comune di Roma e presso gli Uffici di Viale Palmiro Togliatti, 983.

 

Gli utenti utilmente collocati in graduatoria definitiva sono tenuti ad accettare il posto offerto, IN MODALITA' ON-LINE, sul sito istituzionale di Roma Capitale entro il 26 Giugno 2017 pena decadenza del posto e quindi esclusione dalla graduatoria stessa.

 

Avviso

 

 

Data di Pubblicazione: 20/06/2017


Soggiorni Estivi e Punti Blu per anziani 2017

Il Municipio Roma V, per la stagione estiva 2017, ha programmato diverse iniziative a favore dei cittadini anziani residenti nel Municipio. Con tali iniziative si intende favorire la socializzazione degli anziani partecipanti offrendo loro momenti di incontro, relax, svago e ricreazione. Le attività programmate sono le seguenti:

Soggiorni marini e collinari extracittadini organizzati dal 17 luglio al 7 agosto per un periodo continuativo di due settimane;

(Per questi soggiorni è prevista la partecipazione alla spesa dell'anziano secondo una quota percentuale rapportata al proprio reddito)

 

Punti blu organizzati presso una località marina del litorale Laziale dal 03 luglio al 12 agosto per un periodo non consecutivo, (a giorni alterni) di due settimane;

(Per questi soggiorni non è prevista partecipazione alla spesa in quanto totalmente finanziati dal Municipio).

 

Avviso

 

Data di pubblicazione: 12/06/2017


Piano Sociale Municipale per il triennio 2018-2020

 Il Municipio Roma V avvierà i lavori per la realizzazione del proprio Piano Sociale Municipale per il triennio 2018-2020 con un incontro aperto a tutta la cittadinanza e agli operatori dei servizi territoriali pubblici e privati che si terrà Lunedì 26 giugno dalle ore 9.00 alle 13.30 presso la Casa della Cultura di Villa De Sanctis in via Casilina 665.

Il Piano Sociale Municipale è lo strumento di programmazione triennale del sistema dei servizi sociali territoriali che viene realizzato in modo partecipato, coinvolgendo i cittadini singoli e associati del territorio e le Istituzioni pubbliche e private chiamate a rispondere ai bisogni socio-assistenziali, socio-educativi e socio-sanitari delle persone che risiedono o transitano nel territorio municipale.

Il Piano Sociale Municipale elabora strategie di risposta ai bisogni della comunità locale, tenendo conto delle risorse disponibili e attivabili e costruendo sinergie fra istituzioni e cittadini per la realizzazione delle azioni pianificate.

I cittadini, singoli e associati, sono invitati a partecipare al primo incontro e ai successivi seguendo le modalità indicate nella pagina web dedicata al Piano Sociale del Municipio Roma V.

 

Programma

Scheda Iscrizione

 

Data di Pubblicazione: 19/06/2017


Parte campagna “Comincio Io” su riciclo e biodiversità

Parte sul nostro territorio il piano d’azione municipale per la tutela dell’ambiente “Comincio Io” organizzato dal nostro Municipio in tema di riduzione dei rifiuti, miglioramento delle aree verdi, diminuzione dell’inquinamento e tutela della biodiversità.

 

 

Il progetto prevede una serie di azioni che vanno da promuovere la raccolta differenziata in tutte le scuole e negli edifici comunali, a eliminare o ridurre l’uso della plastica nelle mense scolastiche,  dal sostituire la vendita nelle attività commerciali di posate e piatti di plastica con alternative biodegradabili, ma anche favorire il compostaggio domestico, utilizzare l’acqua del rubinetto, preferire l’uso di batterie ricaricabili e così via.

 

Amministrazione, Associazioni e cittadini  possono insieme avviare una vera e propria rivoluzione verde per il miglioramento della qualità della vita di tutti.


Punti Roma Facile nel Municipio Roma V

Dal 16 maggio è  attivo nel Municipio Roma V un programma di supporto all’uso di tecnologie e servizi digitali con l’istituzione di "Punti Roma Facile", come da D.D. CF/1641 del 10/05/2017.

 

 

Nei  Punti Roma Facile  gli operatori sono a disposizione degli utenti per facilitarne l'accesso al digitale, aiutare a navigare in internet, usare i servizi on line, cercare informazioni sul web. 

 

 

Locandina

 

Data di aggiornamento 17/05/2017


SISTEMA ELIMINACODE PER I SERVIZI DEMOGRAFICI

E'  in funzione il nuovo sistema  TuPassi® che permette di eliminare le code di attesa per l'erogazione dei Servizi Demografici, prenotando  direttamente da casa il proprio appuntamento o recandosi nelle sedi municipali per prendere l’appuntamento direttamente sull'apposita apparecchiatura (Totem), mediante la lettura del codice a barre posto sulla propria Tessera Sanitaria che occorre avere con sé.

 

Ferma restando l’opzione di scelta su tutti i 15 Municipi, i cittadini possono effettuare una sola prenotazione per volta.

L’eventuale modifica della prenotazione presso un altro Municipio può essere effettuata solo a seguito di obbligatoria disdetta di quella precedente.


Consulta l'archivio di Primo Piano online...

News

Elezione Presidenti centri Sociali Anziani

Attività di contrasto all'abusivismo Cosap- Cip 2017

Finanziamenti per progetti promossi da associazioni sportive, società sportive e federazioni


Consiglio e Commissioni


Convocazioni Consiglio e Commissioni del Municipio Roma V

 

 

 

 

 

 

 

 

- la Commissione Congiunta Bilancio  e Lavori Pubblici è convocata, in seduta pubblica, presso la sede di Via Torre Annunziata 1, venerdì 23 giugno 2017 alle ore 8.30

 

- la Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza è convocata, in seduta pubblica, presso la sede di Via Torre Annunziata 1, venerdì 23 giugno 2017 dalle ore 9.00

 

- la Commissione Commercio è convocata, in seduta pubblica, presso la sede di via Torre Annunziata 1, venerdì 23 giugno 2017 alle ore 11.00

 

- la Commissione delle Elette è convocata, in seduta pubblica, presso la sede di via Torre Annunziata 1, lunedì 26 giugno 2017 alle ore 11.00

 

- la Commissione Congiunta Bilancio  e Politiche Sociali è convocata, in seduta pubblica, presso la sede di Via Torre Annunziata 1, lunedì 26 giugno 2017 alle ore 12.30

 

- il Consiglio del Municipio è convocato, in seduta pubblica, presso la sede di Via Perlasca 39, martedì 27 giugno 2017 alle ore 8.30

 

- la Commissione Lavori Pubblici è convocata, in seduta pubblica, presso la sede di via Torre Annunziata 1, mercoledì 28 giugno 2017 alle ore 8.30  Integrazione

 

Data di aggiornamento: 23/06/2017

 

 


Archivio Consiglio e Commissioni

Notizie dal Sociale


"Sostegno per l'Inclusione Attiva - S.I.A."

Dal 6 ottobre 2016 e in qualsiasi momento dell’anno è possibile presentare, presso il Municipio V, la domanda per il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA). .

Scopri i dettagli nella pagina dedicata.

 

 

 

N.B.

Ai  beneficiari si rammenta  la necessità di rinnovare l'ISEE, scaduto il 15/01/2017, al fine di mantenere il beneficio economico.

Si raccomanda, inoltre, di affidarsi unicamente alle notizie ufficiali presenti sui siti istituzionali dedicati al SIA.

A tal proposito si consiglia ai beneficiari di chiedere all'INPS l'attivazione del pin in modo che ognuno possa visualizzare in modo autonomo e in ogni momento la sua posizione accedendo al sito dell'INPS.

 

Data di pubblicazione 6 /10/ 2016

 

Data di aggiornamento 19 /06/ 2017


Archivio Notizie dal Sociale

Info Scuola


Domande di riconferma per la frequenza degli asili nido comunali e convenzionati

Le domande di riconferma di frequenza dell’asilo nido per il prossimo anno scolastico 2017-2018 devono essere consegnate dal 29 maggio al 17 luglio 2017, debitamente compilate con i moduli sotto indicati, presso la seguente sede e nelle modalità di seguito specificate:

 

- Ufficio Servizi educativi 0-6 anni Viale Palmiro Togliatti 983,  p. 2, stanza n. 1;

Lunedi – Martedì - Giovedì mattina 9.00 -13.00;

Martedì - Giovedì pomeriggio 15.00 – 17.00;

 

 Avviso Pubblico    - Rettifica all'Avviso PubblicoModulo riconferma nidi comunali  -   Modulo riconferma nidi convenzionati

 

 

Data di aggiornamento:16/05/2017

 

 

 


Domande per il servizio di refezione scolastica

Gli utenti che intendono presentare la domanda di agevolazione tariffaria per la fruizione del servizio di refezione scolastica - anno scolastico 2017/2018 - possono inoltrare la richiesta accedendo al Portale Istituzionale www.comune.roma.it, tramite l'apposita funzionalità messa a disposizione nella sezione Servizi on line.

Il termine per la presentazione delle agevolazioni tariffarie decorre dal 5 Giugno al 30 Settembre 2017- TERMINE ULTIMO E IMPROROGABILE.

 

AVVISO

 

 

Data di Pubblicazione:23/05/2017


Pagamento bollettini scolastici

Si informano i genitori dei bambini iscritti al servizio di Refezione Scolastica, Trasporto Scolastico, Asilo Nido e Progetto Ponte che per problemi tecnici la domiciliazione dei bollettini di c/c postale, riguardanti l'anno scolastico 2016/2017, non ha potuto avere corso.

Pertanto per il pagamento, l'utenza può avvalersi del bollettino di c/c o, in alternativa, tramite bonifico.

Numero C/C - IBAN

 

Per quanto riguarda l'importo riferito alle quote contributive per i suddetti servizi è possibile fare richiesta scritta o recarsi negli uffici preposti

 

Data di pubblicazione 25/01/2017

Data di aggiornamento 01/02/2017


ORA X, un’App di classe per genitori sincronizzati

ORA X , progetto della Wside s.r.l., è un’applicazione per dispositivi mobili Android e iOS che mette in relazione i genitori dei bambini di una stessa classe per concordare l’accompagnamento e la ripresa dei propri figli nel percorso casa/scuola/casa.

Un’App innovativa che favorisce la mobilità sostenibile riducendo il traffico davanti alle scuole durante le ore di punta e offrendo un sistema premiante per chi mette a disposizione il proprio tempo.

All’interno dell’App nella sezione Mensa sono stati digitalizzati tutti i menù delle scuole capitoline di Roma e, all’ interno, anche una sezione Bacheca che rappresenta un valido sistema di supporto per la comunicazione tra Comune/Scuola e Famiglia.

 

Approfondimenti

Locandina

 

Data di pubblicazione:31/03/2017

 


Iscrizioni asilo nido mese di luglio 2017

Dal 15 al 20 Giugno sono aperte le iscrizioni per la frequenza degli asili nido nel mese di Luglio 2017, per l'intero mese oppure per la prima o seconda quindicina.

Le famiglie interessate alla fruizione del servizio dovranno compilare e riconsegnare il modulo per l'accettazione, con in allegato una fotocopia del documento in corso di validità, IMPROROGABILMENTE entro e non oltre il 20 giugno 2017, indicando il periodo di frequenza.

 

Avviso

Modulo di richiesta frequenza asilo nido mese Luglio 2017

 

 

Data di Pubblicazione: 15/06/2017


Archivio Info Scuola

Cultura, eventi, tempo libero


OperaCamion - Arriva "IL DON GIOVANNI" di Mozart a Tor Tre Teste

Sabato 1 luglio ore 21, in via Francesco Tovaglieri,  messa in scena del "Don Giovanni di Mozart", con l’orchestra giovanile del Teatro dell’Opera di Roma. OperaCamion porta l’opera nelle strade per offrirla a un nuovo pubblico. Il camion arriva nelle piazze, la sponda si apre e diventa proscenio: l’orchestra si sistema davanti, il pubblico assiste in piedi o sulle sedie portate da casa. OperaCamion offre non solo lo spettacolo del Don Giovanni ma l’idea stessa di teatro, svela tutto il fascino della macchina teatrale.

La biblioteca Gianni Rodari sarà aperta al pubblico dalle 19 alle 24


Consulta l'archivio di Eventi online...

Villa De Sanctis "Casa della Cultura"


Progetto "Incontrarti a Villa de Sanctis"

L'Associazione Hairam Onlus, con il patrocinio del Municipio Roma V, intende diffondere il valore educativo dell'Arte in tutte le sue forme, creando momenti di incontro tra cittadini e non solo, con l'intento di far incontrare l'altro.

 

Il progetto intende far diventare Villa de Sanctis un centro di opportunità di scambio culturale ed artistico.

 

Progetto   Piano di lavoro


Presidio per le arti musicali e cinematografiche

Il Municipio Roma V intende realizzare presso la Casa della Cultura di Villa de Sanctis un Centro di Documentazione sulle arti musicali e cinematografiche a disposizione della cittadinanza.

 

 

 

Data di pubblicazione 01/12/2016


Consulta l'archivio di Villa De Sanctis online...

Nuovo Cinema Aquila


Centrale Preneste - Teatro per le nuove generazioni


Centri ricreativi estivi 2017 al Centrale Preneste Teatro

Anche quest'anno il Centro Interculturale Eufemia,  presso Centrale Preneste Teatro, propone dei centri ricreativi estivi per bambini dai 4 ai 12 anni, con attività legate all'espressività corporea e musicale (danza, musica, teatro) grafico-pittorica e manipolativa (giocoleria e maschere) e uscite settimanali sul territorio alla scoperta del quartiere.

 

Locandina


Archivio Centrale Preneste - Teatro per le nuove generazioni

Teatro Biblioteca Quarticciolo


Programmazione

La Programmazione, nell’ambito della rassegna ASSOCIAZIONI IN COMUNE, vede protagoniste le Associazioni del Municipio Roma V, alcune giovani Compagnie romane e altre che operano in ambito nazionale e internazionale che in passato hanno collaborato con il Teatro Biblioteca Quarticciolo.

 

Per info e prenotazioni:

 www.teatrobibliotecaquarticciolo.it  

promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it

 06 98951725 (da martedì a sabato  ore 19.00/21.00, domenica  ore 16.00/18.00)

 

 


Programmazione giornaliera Teatro Biblioteca Quarticciolo

 

 

 

Il 22  e il 23 giugno ore 17.00 e ore 21.00 , il Teatro Biblioteca Quarticciolo  presenta  lo spettacolo "LE DONNE AL BAOBAB"

 E' lo spettacolo conclusivo del Laboratorio Teatrale e Scenografico Integrato Persona: un’esperienza unica di integrazione della disabilità attraverso il teatro e l’arte che opera nel territorio del Municipio V da dodici anni e che è condotta dal regista Roberto Baldassari e dall’artista e scenografa Danièle Sulewic, grazie ad un progetto della Asl Roma B finanziato dal Dipartimento delle Politiche Sociali, Salute e Sussidiarietà di Roma Capitale. INGRESSO GRATUITO.

http://www.teatriincomune.roma.it/events/le-donne-di-baobab/

 

Il 24 giugno 2017 alle ore 20.00 Ascanio Celestini incontra Luigi Manconi, A seguire la proiezione del film “Viva la sposa” di Ascanio Celestini. INGRESSO GRATUITO.

 

 

Data di pubblicazione: 23 giugno 2017


Archivio Teatro Biblioteca Quarticciolo

Attualità

Consulta l'archivio di Attualità online...

Seguici su Facebook

Seguici su Facebook


Orari e Sedi degli Uffici

orari


Come fare per...

COME FARE PER


URP

urpV


Lavori pubblici in corso di esecuzione

Lavori pubblici in corso di esecuzione


Presidenza

Comunicati Stampa


Il Presidente informa Il Presidente informa


Area Trasparenza e Partecipazione del Municipio

Bandi di Gara e Contratti

Organi di Indirizzo Politico-Amministrativo

Anagrafe Pubblica degli Amministratori

Atti del Presidente

Atti della Giunta

Atti del Consiglio

Atti Commissioni

Servizi al Cittadino

Carte della Qualità dei Servizi

Leggi di Iniziativa Popolare e Referendum

Registro Municipale Organismi Accreditati per i Servizi alla Persona

Osservatorio Culturale del Municipio Roma V


Servizi del Municipio

La Porta del Diritto

Funzionari a Domicilio

Mobilità Garantita Gratuitamente

Sportello Antiviolenza

Sportello del Condominio

Sportello del Consumatore

Sportello G.A.P. (Gioco d'Azzardo Patologico)

Sportello Officina dei Mestieri

Sportello Patrocinio Gratuito e Difesa dei Non Abbienti

Sportello per le Associazioni

Sportello Sicurezza Urbana Partecipata

Sportello Tutela degli Animali


C.E.A. Centro Educazione Ambientale

Cea


Verso il Piano Sociale


Vallo Ferroviario Pigneto

Vallo Ferroviario Pigneto


Mappa Interattiva dei Servizi Sociali

Mappa Interattiva dei Servizi Sociali


EMERGENZA RIFIUTI: Pronto Intervento AMA

EMERGENZA RIFIUTI: Pronto Intervento AMA


Registro delle Unioni Civili

unioni civili



  • XHTML 1.0 Valido
  • CSS Valido