Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie
Data__21/01/2016
Data__2016

Mangiar sano, mangiar romano: guida Campidoglio-Asl alla dieta mediterranea

copertina guida

Roma, 22 gennaio – Le solite storie sulla dieta mediterranea? No, la guida di cui parliamo – un’iniziativa congiunta Roma Capitale - Asl RmC –, destinata a chiunque voglia mangiare sano e in armonia con se stesso e con l’ambiente, si propone qualcosa in più: ad esempio inquadrare il problema della dieta quotidiana nell’assieme dei ritmi di vita, del moto, della sedentarietà.


86 pagine compongono il volumetto, che s’intitola Sapere... Saper fare, saper essere, saper mangiare. Una vera e propria “summa” su cibo e qualità della vita, pur nella brevità e partendo da un’evidente intenzione divulgativa. Nel libretto c’è tutto, dalla descrizione scientifica dei nutrienti fondamentali alle ragioni dell’eccellenza attribuita al nostro modo di mangiare, dalla quantità di cibo che è bene ingerire in funzione della vita che si conduce al consumo alimentare eco-compatibile (filiera corta, cibi di stagione, riuso degli scarti…).

 

Dulcis in fondo, un bel ricettario con gli essentials della cucina romana: cacio e pepe, pasta e patate, tortino alici e scarola, puntarelle, carciofi, pasta broccoli e arzilla, crostata ricotta e visciole… Piatti tutti da scoprire o riscoprire, ogni ricetta con la tabella nutrizionale a porzione.

 

Dove trovare la guida? Qui, scaricandola direttamente dal web.

 

21 GEN 2016 – RED

 


Invia questo articolo