Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie
Data__04/03/2016
Data__2016

Servizi sociali, assistenza ad anziani e disabili con i fondi europei

programma europeo inspire

Nuove forme d’aiuto agli anziani in difficoltà e ai disabili: le garantisce il Dipartimento Politiche Sociali del Campidoglio, grazie ai fondi del progetto europeo “Inspire”. Due le linee d’intervento: una per gli anziani (SAISA), l’altra per i disabili (SAISH).

 

Con SAISA e SAISH si può avere sostegno concreto a domicilio, con operatori che aiutano l’anziano o il disabile nelle attività quotidiane; oppure l’assistenza indiretta, ossia denaro per pagare gli assistenti privati. Il tutto, naturalmente, avendo i necessari requisiti e dopo una valutazione dei reali bisogni.

 

Roma Capitale, nell’attuare il programma Inspire, è capofila di un gruppo che comprende, tra gli altri, l’università Sapienza, la Comunità Capodarco e il Forum del Terzo Settore. Budget complessivo, oltre due milioni 100mila euro, di cui un milione 662mila finanziato dall’UE, 318mia euro dai partner e 120mila dal Campidoglio.

 

Le attività di SAISA e SAISH vanno avanti fino al 15 dicembre 2017. Per saperne di più, vedi notizia e allegati nelle pagine del Dipartimento Politiche Sociali.

 

I report elaborati dai focus group coinvolti nelle fasi preliminari del progetto.

 

4 MAR 2016 – PV

Agg. 22 MAR 2016 - GP


Invia questo articolo