Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio Notizie
Categoria1__Notizie
Data__16/06/2015
Data__2015

Casa del Giardinaggio. Sabato 2 e domenica 3 luglio Mostra “Bonsai & Suiseki. "La forma & l’essenza”.

30 giugno - sabato 2 e domenica 3 luglio -  promossa Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, in collaborazione con l’Associazione Culturale Roma Bonsai,che da anni lavora nella nostra città per la diffusione delle tecniche bonsaistiche -  presso i locali della Casa del Giardinaggio e negli spazi verdi del Parco di San Placido, sito in via Ardeatina 610, sarà ospitata la manifestazione Bonsai. La forma & l’essenza. Forma e spirito della natura nella coltivazione degli alberi in vaso La manifestazione vuole andare incontro alla crescente attenzione rivolta al mondo del giardino orientale nelle sue espressioni artistiche e paesaggistiche, attraverso l'organizzazione di uno specifico evento.


 

L'ingresso è libero e gratuito.

 

Nell’ambito della manifestazione dedicata al Giardino Giapponese e all’Arte Bonsai, saranno esposti 19 esemplari di Bonsai provenienti da collezioni private appartenenti agli iscritti dell’Associazione Culturale Roma Bonsai. Saranno anche esposti 5 Suiseki (arte giapponese di disporre pietre trovate in natura ed aventi un aspetto particolare in una maniera che sia gradevole e in grado di favorire la meditazione. Suiseki si compone delle parole sui ,"acqua" e eseki ), "pietra" provenienti dalla collezione privata di Daniela Schifano, esperto che terrà una conferenza dedicata all’esposizione delle pietre.

Nel corso della manifestazione si svolgeranno altre tre conferenze tenute da Antonio Acampora sulle tecniche di esposizione dei bonsai; da Lucio Farinelli sull’arte dell’Ikebana (arte della disposizione dei fiori recisi, anticamente conosciuta come kadoe) da Gabriele Montemurro sui giardini giapponesi.

Inoltre, nel corso della manifestazione, gli iscritti all’Associazione saranno a disposizione per illustrare ai visitatori le caratteristiche delle composizioni in mostra.

Il giardino della Casa del Giardinaggio, che conta più di centocinquanta specie tra arboree e arbustive e si affaccia su un suggestivo scorcio della Campagna Romana, offrirà la degna cornice allo svolgimento delle diverse fasi della manifestazione.

 

 

Programma 

 

La Casa del Giardinaggio è una struttura di Roma Capitale che si occupa di diffondere le pratiche florovivaistiche tra i cittadini, di organizzare laboratori di educazione ambientale e giardinaggio per gli alunni delle scuole romane e di ospitare incontri e mostre riguardanti la cultura ambientale e del verde in generale.

 

Casa del Giardinaggio
dal lunedì al venerdì, ore 9.00 - 13.00
Tel. 06. 06 51962520 - Fax 06.5190757
e-mail: casadelgiardinaggio@comune.roma.it

Via Ardeatina, 610 - Parco di San Placido

Bus: 702 e 720 - da Stazione Laurentina; 766 - da Stazione Trastevere.
Per conoscere i percorsi consultare il sito dell'Agenzia per la Mobilità


Invia questo articolo