Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Informazioni dagli Uffici
Categoria1__Notizie

ROMA SEI MIA: PROGETTO PER LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA POLI

L'oggetto dell'intervento consiste nella riqualificazione di Piazza Poli, all’interno del Rione II “Trevi”.

Il progetto risponde all’Avviso Pubblico "Roma sei mia" per la ricerca di soggetti che intendono progettare e realizzare interventi di riqualificazione e manutenzione di spazi urbani ed edifici pubblici all’interno del territorio del Municipio I, approvato con la deliberazione n° 19 del 20 dicembre 2013.

Il soggetto interessato a presentare la proposta di intervento e collaborazione è SACE S.p.A., la cui sede principale insiste su Piazza Poli. SACE intende conservare la natura di bene pubblico, usufruibile dalla collettività, dello spazio oggetto di riqualificazione.

La proposta di intervento ha in generale come obiettivo il perseguimento di interessi pubblici; nello specifico intende risolvere l’attuale stato di degrado dovuto a più fattori, che nel loro complesso hanno compromesso nel tempo la fruizione pedonale di questi spazi e quindi il loro valore storico-artistico, ovvero:


- presenza di area riservata ai taxi,
- sosta selvaggia di ciclomotori e auto,
- presenza di occupazioni di suolo pubblico non progettate in modo organico

 

L’opera di riqualificazione di Piazza Poli intende valorizzare gli accessi agli edifici che vi insistono, dunque della Chiesa dell’Oratorio SS.mo Sacramento al Tritone, della SACE e di tutte le altre attività che insistono su questo spazio pubblico. Il progetto, inoltre, vuole ripristinare la fruizione pedonale venuta meno e creare un nuovo nodo di accesso alla limitrofa Fontana di Trevi.

 

Vedi la documentazione tecnica allegata:

 

Deliberazione GM n.47/2014

Relazione Illustrativa

Allegati Tecnici


Invia questo articolo