Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie
Data__30/09/2016
Data__2016

Mazzillo al Bilancio, Colomban alle Partecipate. I neoassessori presentati dalla Sindaca

Raggi presenta nuovi assessori

Entrano a far parte della Giunta capitolina due nuovi assessori: conferite le deleghe nei giorni scorsi, la sindaca Virginia Raggi ha presentato ieri mattina all'Assemblea Capitolina Andrea Mazzillo (delega al Bilancio e al Patrimonio) e Massimo Colomban (delega alle Partecipate). Nel pomeriggio conferenza stampa congiunta dei due neo-assessori. 

 

"Vi ringrazio per aver assunto un compito così importante come quello di aiutare la squadra per riportare Roma al livello di una città europea", ha detto Raggi rivolgendosi alle due new entry, "e di farlo lavorando in settori come il bilancio, molto sofferente, e le aziende, molto complesso".

 

"Ci siamo presi un mese di tempo per scegliere le persone giuste e aiutarle nella scelta delle loro squadre", ha aggiunto la Sindaca,  "mettendo a loro disposizione un team di tecnici molto competenti che li supporteranno. Ci siamo presi il tempo necessario perché stiamo parlando di settori delicati, che hanno necessità d'essere affrontati in modo competente e molto diretto". "Grazie e buon lavoro ai nostri due nuovi assessori", ha concluso la prima cittadina.

 

Commercialista e dipendente in aspettativa di Equitalia, Andrea Mazzillo è il capo-staff della Sindaca ed è esperto di finanze pubbliche (in particolare degli enti locali) e gestione aziendale. E’ dottore di ricerca all’università di Tor Vergata, in Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche. Nello stesso ateneo è docente al Master Mimap di II livello (“Innovazione e management nelle amministrazioni pubbliche”) e collaboratore scientifico nell’area Government and Civil Society del dipartimento Management e Diritto della facoltà di Economia.

 

mazzillo

 

Gli incarichi svolti, come descritti in una nota del Campidoglio: coordinatore operativo del laboratorio sulla Finanza locale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; consulente e docente per amministrazioni locali e territoriali; esperto di valutazioni economiche all’interno della Commissione capitolina Spending Review, presieduta da Daniele Frongia nella scorsa consiliatura (che individuò sprechi e mancate entrate per oltre 1,2 miliardi di euro l’anno); coordinatore – sempre con la precedente consiliatura – del tavolo cittadino sul Bilancio attivato dal gruppo consiliare Cinque Stelle e presieduto da Marcello De Vito.

 

“Il contributo di Mazzillo sarà prezioso, vista la sua esperienza in finanza locale”, ha commentato la sindaca Raggi all'atto del conferimento di delega. Dal suo canto Mazzillo si è detto “a disposizione dell’amministrazione”, annunciando che “quanto prima” presenterà “un programma per il prossimo trimestre, condiviso con consiglieri comunali, Municipi e commissione capitolina competente”. La squadra, afferma lo stesso Mazzillo, è al lavoro da settimane con la Ragioneria. In corso d’opera l’assestamento di bilancio e al via il lavoro propedeutico al prossimo bilancio di previsione. Mazzillo ha poi ricordato che si occuperà anche di patrimonio: "E' importante che l'immenso patrimonio venga messo a reddito", ha detto,"sicuramente dal reddito di possono recuperare risorse".

 

colomban

 

Caratterizzato da specifiche competenze anche il profilo di Massimo Colomban: fondatore, e presidente dal 1973 al 2002, del gruppo Permasteelisa.com (già ISA, Industria Serramenti in Alluminio), presidente di Sviluppo Italia Veneto – Invitalia.it e di Vega Park Venezia (il più grande parco scientifico e tecnologico italiano con 200 imprese); professore al Politecnico Leonardo di Milano e nei board (comitati) di Harvard, GDS, MA e GehryTechnologies.com di Los Angeles. Ha acquistato e rilanciato imprese italiane e internazionali. Da ultimo l’impegno come angel investor (mecenate finanziatore) per giovani talenti e start up.

 

Un’esperienza vasta che “sarà utile”, ha detto la sindaca Raggi, “per realizzare il programma sul tema delle società partecipate: razionalizzare le municipalizzate, ottimizzare i servizi per i cittadini ed eliminare gli sprechi”. Nell’accettare l’incarico Colomban ha parlato di “sfida complessa ma alla nostra portata”, dicendosi pronto a mettere a disposizione della città “le competenze acquisite grazie agli anni di lavoro sul territorio e con i lavoratori”. Sul metodo, Colomban afferma tra l'altro l'esigenza di "comparare l'efficienza delle società partecipate con quelle di altre città", con "altri esempi in Italia", per portare le aziende capitoline "tra le prime". Benchmarking, dunque, nel quadro di un approccio orientato in primo luogo a conoscere la realtà dei corpi aziendali: si tratta di "controllare bene i bilanci", "vedere come funzionano le società", analizzare "target, budget e standard di qualità dei servizi".  

 

30 SET 2016 – PV 

Agg. 6 OTT 2016


Invia questo articolo