Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio di Primo Piano
Categoria1__Notizie
Data__11/10/2016
Data__2016

Dichiarazione del Presidente Giuseppina Castagnetta

Ieri presso la Sala Consiglio del Municipio XIII, alla presenza delle Associazioni “Roma Aurelio” e “Nuova Acropoli Italia” si è svolta una conferenza stampa sul progetto “Io non rischio”: campagna nazionale per le buone pratiche di protezione civile.

Il focus dell’incontro è stato l’alluvione con un primissimo piano sull' "individuo”, la dignità e il valore della Vita di ogni persona.

Nulla infatti è più prezioso della Vita ed il compito delle Istituzioni è proprio quello di salvaguardare ogni Vita e di permettere che le condizioni ambientali siano tali  che  ognuno manifesti  appieno il proprio potenziale.

Il nostro territorio, il nostro Municipio, hanno conosciuto e vissuto il dramma dell’ alluvione nel 2014 che ha determinato esondazioni e ingenti danni alla comunità e alla popolazione e in conseguenza di ciò è stato riconosciuto lo stato di calamità naturale in quanto zona a rischio di dissesto idrogeologico.

I quartieri più colpiti dall’alluvione(Casal Selce,Pantan Monastero,Quartaccio,via Monte del Marmo)ancora oggi “ricordano” le  catastrofiche conseguenze e gli enormi disagi vissuti e per tale motivo siamo particolarmente attenti e  sensibili al tema.

Come Amministrazione municipale siamo pronti a lavorare coordinarci con le scuole, le insegnanti e i genitori affinché ci sia un “Piano di emergenza” in caso di rischio alluvione unitamente ai centri anziani e a tutte le Strutture Pubbliche.

La sicurezza e la prevenzione rappresentano per noi le priorità.

 

Roma, 11.10.2016


Invia questo articolo