Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie
Data__14/10/2016
Data__2016
DataModifica__17/10/2016

Mobilità sostenibile, Giunta approva linee d’indirizzo

mobilità sostenibile

La Giunta capitolina ha approvato una memoria che contiene le linee fondamentali per elaborare il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Due i livelli d’azione, come illustrati in una nota del Campidoglio: 1) sul breve-medio periodo il ripristino, nelle infrastrutture del trasporto, di “standard di qualità adeguati”; 2) su un orizzonte temporale più ampio, progetti strategici – che dovranno coinvolgere Regione e Governo – per “definire un nuovo modello di mobilità” a base di “sistemi leggeri”.

 

Le azioni a breve-medio termine comporteranno “un programma di vera e propria ‘manutenzione urbana straordinaria’ ", per dare efficienza ai sistemi esistenti e per completare quelli in corso d’opera. Le strategie di lungo respiro puntano a cambiare il volto della mobilità romana entro dieci anni;.Stato e Regione saranno interlocutori imprescindibili, data la necessità di “reperire e finalizzare risorse” per la mobilità “commisurate al ruolo e alla funzione della Capitale”.

 

Coerentemente con le indicazioni che provengono dall’Europa (Piano d’Azione sulla Mobilità Urbana, 2009; Libro Bianco sui Trasporti, 2011) e con la relativa, forte richiesta di promuovere la mobilità “integrata e sostenibile”, il PUMS romano punterà al massimo coinvolgimento dei cittadini e disegnerà un modello organico di mobilità in ogni ambito: trasporto pubblico, strade, parcheggi di interscambio, tecnologie, parco veicoli, mobility manager, controllo e regolazione del traffico, informazione all’utenza, logistica, riorganizzazione delle consegne di merci.

 

Il provvedimento approvato dall’esecutivo capitolino prevede anche l’adozione del documento Guidelines developing and implementing a sustainable urban mobility plan, prodotto dalla Commissione Europea. In base a questo il PUMS dovrà mettere in piedi un sistema di trasporti urbani in grado di conseguire almeno questi obiettivi: garantire a tutti i cittadini mezzi in grado di raggiungere “destinazioni e servizi chiave”; più sicurezza, meno inquinamento (atmosferico e acustico), minori consumi energetici; più efficienza ed economicità del trasporto; contribuire a migliorare l’attrattività del territorio e la qualità dell’ambiente urbano.   

 

L’obiettivo, spiega l’assessore Linda Meleo (Città in Movimento) è “dotare la città di un sistema di mobilità competitivo con le altri capitali europee, recuperando nel medio-lungo periodo il gap infrastrutturale storico, aggravato dall’incongruo sviluppo insediativo degli ultimi 15 anni”. Per questo “serve subito avere una nuova programmazione delle opere fondamentali per Roma Capitale e il PUMS definirà appunto le priorità di intervento in relazione alle risorse disponibili”. “Sarà anche l’occasione”, conclude Meleo, “per verificare l’efficacia, la sostenibilità dei costi e dei tempi di realizzazione delle opere in programma”.

 

In materia di mobilità sostenibile in arrivo, intanto, per la Capitale 54 milioni di euro a seguito dell'Accordo di Programma firmato da Regione Lazio e Roma Capitale, in attuazione del programma di utilizzo dei fondi europei Por-Fesr 2014/2020 destinati a "Energia sostenibile e mobilità", gia' deliberato dalla Regione Lazio e da Roma Capitale. 

 

14 OTT 2016 – PV 

Agg.18 OTT 2016 - RED


Invia questo articolo