Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio comunicati stampa
Categoria1__Notizie
Data__27/10/2016
Data__2016

II MUNICIPIO: AL VIA LA COLLABORAZIONE DIRETTA DEI CITTADINI ALL’AMMINISTRAZIONE DEL TERRITORIO

“Questa mattina la Giunta del II Municipio ha approvato lo schema di Regolamento per la gestione condivisa dei Beni Comuni seguendo l’esempio di molti comuni virtuosi italiani. Ringraziamo per questo l’Associazione Labsus che, con la sua esperienza, ci ha supportati nella redazione del Regolamento.

 

Ci siamo dotati in questo modo di uno strumento che consentirà di attuare il principio di sussidiarietà orizzontale sancito dalla nostra Costituzione. Finalmente i cittadini  potranno partecipare all’amministrazione dei beni comuni e prendersi cura, in maniera pratica, della loro città e degli spazi che vivono quotidianamente. In questo modo l’amministrazione non delega le sue responsabilità ma coinvolge tutte le forze migliori del nostro territorio nell’interesse pubblico.

 

E’ un passo importante della Giunta perché rientra nel piano di attuazione delle linee programmatiche ed è un esperienza nuova per la città di Roma.

 

Una volta approvato il Regolamento  dal Consiglio Municipale l’amministrazione condivisa del territorio diventerà una realtà.

 

La nostra esperienza potrebbe essere una risorsa importante al servizio di tutta la Città. Auspichiamo, quindi, che anche altri Municipi e l’amministrazione centrale stessa seguano il nostro esempio”.

 

Così in una nota la Presidente del Municipio II Francesca  Del Bello e l’Assessora alla Partecipazione Lucrezia Colmayer

 

IL TABLOID.IT  27 OTTOBRE 2016


Invia questo articolo