Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Cultura , eventi , tempo libero
Categoria1__Notizie
Data__02/12/2016
Data__2016

Mario Carotenuto, a cent’anni dalla nascita l’omaggio alla Casa del Cinema

mario carotenuto

I sessant'anni di carriera di Mario Carotenuto, di cui quest’anno cade il centenario della nascita, raccontati attraverso le riprese degli angoli di Roma che gli erano cari e le testimonianze di critici e personaggi dello spettacolo e della cultura che hanno lavorato con lui.

È il documentario dal titolo La maschera e il sorriso: l'avventura artistica di Mario Carotenuto, in anteprima assoluta alla Casa del Cinema mercoledì  7 dicembre alle 20. Una serata ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti tutta dedicata al ricordo dell’artista. 

 

Rari brani di repertorio, spezzoni di film. Attività radiofonica, di rivista e varietà, cinematografica, teatrale e televisiva, che scorrono lungo oltre mezzo secolo, nell'ultimo scorcio del millennio finito da poco. E non manca la sua musica, non soltanto quella dell’epoca, ma pure quella che semplicemente era solito fischiettare durante la sua vita divisa tra l’estroversione in scena e un carattere schivo e riservato nella quotidianità.

Il documentario è stato realizzato dalla figlia Claretta, attrice e regista di teatro, che porta così a compimento un progetto messo in cantiere da anni nel tentativo tracciare il ritratto attraverso “una narrazione semplice e rigorosamente incentrata sulla sua avventura artistica”.

 

Il film, riconosciuto d’interesse  culturale dal MiBACT, è prodotto dalla Scuola di tecniche dello spettacolo, con la collaborazione di Rai Teche, Istituto Luce e Titanus, ed ha il patrocinio dell'assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale, della Fondazione Cinema per Roma e dell’Associazione Sportiva Roma. 

 

La serata è condotta da Marco Giusti con la partecipazione, tra gli altri, di  Maurizio Giammusso, Pier Francesco Pingitore, Giovanna Ralli, Gina Rovere, Gisella Sofio, Edoardo Vianello e Alvaro Vitali.

 

In mostra anche una collezione di manifesti rari dei film di Carotenuto, a cura della Cineteca Lucana.

 

 

 

Casa del Cinema

Largo Marcello Mastroianni, 1

Info tel. 060608 www.casadelcinema.it    www.060608.it

 

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

 

 

2 DIC 2016 - RB

 

 

 


Invia questo articolo