Al Dipartimento Mobilità e Trasporti di Roma Capitale sono attribuite le competenze relative alle politiche della mobilità.
La mobilità è oggi, soprattutto nei grandi centri urbani, una componente essenziale del funzionamento della città e della vita dei suoi abitanti i quali esprimono una crescente esigenza di efficienza e di miglioramento per tutti gli aspetti che la mobilità include.
Con il termine mobilità infatti si intende non solo il traffico, a cui spesso viene ridotto, ma un sistema complesso che comprende tutto ciò che è in relazione al muoversi, e con qualsiasi mezzo, nella città e nel territorio: pedonalità, trasporto pubblico, trasporto privato, sosta e parcheggi, sistemi per una mobilità sostenibile, per citare alcuni dei titoli principali, ciascuno di essi declinabile in molteplici sottotitoli ed in diverse necessarie fasi di pianificazione, programmazione e attuazione integrata.
Per molti di questi aspetti operano in stretto collegamento con gli uffici del Dipartimento, con una precisa definizione dei compiti assegnati, apposite società di Roma Capitale: A.T.A.C. spa , Roma Metropolitane srl , Agenzia Roma Servizi per la Mobilità.
14/04/2014