Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie
Data__16/01/2017
Data__2017

Domenica ecologica, oggi seconda giornata antismog

domenica ecologica

Stop alle auto oggi, 22 gennaio, per la seconda delle quattro domeniche ecologiche della stagione, la prima del 2017, che prevede  il divieto totale della circolazione per i veicoli dotati di motore endotermico, nella zona a traffico limitato denominata "Fascia Verde" del PGTU, (Piano Generale del Traffico Urbano). Per garantire il regolare afflusso dei tifosi allo stadio Olimpico, dov'è in programma il match Roma-Cagliari, la sindaca Virginia Raggi ha disposto una rimodulazione dell'orario di stop come segue: 07.30 - 12.30 e 15.30 - 19.

La misura ha l’obiettivo di contenere e prevenire l’inquinamento atmosferico. Roma presenta, infatti, criticità in termini di qualità dell’aria, soprattutto nel periodo invernale. Le giornate di chiusura al traffico costituiscono, inoltre, uno strumento utile a sensibilizzare la cittadinanza contribuendo alla diffusione di modelli culturali alternativi, tesi al miglioramento degli stili di vita. Il provvedimento conferma l’indirizzo dell'amministrazione, all’insegna di un’oculata programmazione che garantisca pienamente la sostenibilità ambientale. 

 

Sono esentati dalle restrizioni: i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a GPL; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro ‘6’; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro ‘6’; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro ‘2’; i motocicli a 4 tempi Euro ‘3’. Per cercare di abbassare i livelli di inquinanti nell'aria è previsto anche il contenimento delle emissioni degli impianti di riscaldamento.

 

In occasione della domenica ecologica, soprattutto durante le fasce orarie di interdizione, sarà garantito, come di consueto, il potenziamento del trasporto pubblico locale. La Polizia di Roma Capitale, dal canto suo, si occuperà di vigilare al fine di garantire l'osservanza delle limitazioni da parte dei cittadini.

 

Nell'ordinanza della sindaca Virginia Raggi tutte le esenzioni e le deroghe previste e i confini della Fascia Verde. 

 

I prossimi stop sono previsti per domenica 26 febbraio e domenica 26 marzo. 

 

16 GEN 2017 - RED

Ultimo agg 22 GEN 2017 - RED

 


Invia questo articolo