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Categoria1__Notizie
Data__25/09/2006
Data__2006

Carta servizi Atac: il manuale del viaggiatore urbano

Dopo la consegna a casa agli oltre 104 mila abbonati annuali del trasporto pubblico romano, la Carta dei Servizi Atac arriva capillarmente sul territorio cittadino. Da subito la Carta si trova in tutte le stazioni metro e presso le biglietterie di Battistini, Ottaviano, Lepanto, Termini e Anagnina (linea metro A) e in quelle di Ponte Mammolo, Magliana, Eur Fermi e Laurentina (linea B), oltre che nella tesoreria centrale Atac di via Gaeta.

La Carta è in arrivo anche allo sportello al pubblico di via Ostiense 131L e ai principali capolinea degli autobus come Termini, Tiburtina, piazza San Silvestro, piazza Mancini, piazza Venezia, Cornelia, Grotte Celoni, Trastevere, Anagnina, piazzale Clodio e Laurentina. A seguire, il 'vademecum del viaggiatore' sarà disponibile presso gli URP (Uffici Relazione con il Pubblico) dei 19 Municipi. Il documento è comunque consultabile e scaricabile via Internet dal Portale della Mobilità (www.atac.roma.it).

Obiettivo della pubblicazione – realizzata dall'Agenzia per la Mobilità Pubblica e Privata del Comune di Roma con il contributo delle associazioni degli utenti –, raccogliere tutte le informazioni e i numeri della mobilità romana, ad uso dei viaggiatori.

Ventidue pagine 'formato quaderno', grafica su toni bianco-grigio-rossi come le nuove livree dei bus. Negli otto capitoli del libretto, Atac fa il punto sulle attività del trasporto romano, specificando gli obiettivi della nuova Agenzia del Trasporto Pubblico e Privato, nata dalla fusione di Atac e Sta. Tra l'altro, viene chiaramente spiegata l'articolazione delle società che gestiscono a Roma il trasporto pubblico.

Nelle prime pagine ci sono i "numeri": quanto è estesa la rete di superficie e quella di corsie preferenziali? Quanti passeggeri salgono a bordo di bus, filobus, tram e metro? Quanti sono i mezzi climatizzati? E quelli ecologici? Senza dimenticare la tipologia delle linee e la rete di vendita dei biglietti.

A seguire, gli impegni che Atac spa e le società erogatrici del servizio – MetRo, Trambus e Tevere Tpl – prendono nei confronti dei cittadini. Altre domande ottengono così risposta: quanti saranno, a fine 2006, i mezzi attrezzati per chi ha difficoltà di movimento; quali fermate avranno l'indicazione degli orari.

E ancora: il punto sull'impiego di nuove tecnologie, il piano di rinnovo delle biglietterie, la guida della metropolitana (stazioni, scale mobili, parcheggi…), le frequenze dei mezzi, i sistemi di accesso per disabili, gli orari delle biglietterie, i diversi tipi di 'titolo di viaggio' dal Bit (biglietto semplice) alla tessera annuale. I contatti per fare proposte o reclami, gli strumenti di comunicazione con utenti e cittadini (numero verde 800174384, portale web www.atac.roma.it), i risultati delle indagini sul gradimento del servizio…

Insomma, un vero e proprio manuale dei mezzi pubblici, da portare in tasca per conoscere a fondo il sistema e usarlo al meglio.

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