Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  IN PRIMO PIANO
Categoria1__Notizie
Data__08/11/2017
Data__2017

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

TRILOGIA DI INCONTRI - 10, 17 e 24 novembre 2017

In occasione delle iniziative per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne il Municipio XIII, in collaborazione con Mo.V.I. Lazio (Movimento di Volontariato Italiano) organizza tre giornate di approfondimento sul fenomeno della violenza sulle donne allo scopo di far accrescere nella collettività il diritto di tutela e di salvaguardia della figura femminile.

 

Locandina

Programma degli incontri  

 

Il primo dei tre seminari, dal titolo  “Violenza triangolata – Quando l'odio verso la donna coinvolge il minore”, si svolgerà venerdì 10 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00  presso la Sala Consiglio del Municipio XIII, in via Aurelia 470 e vedrà la testimonianza dell’Avv, Alberto Biasciucci dell’Associazione Amici di Claudio.

 

Il secondo incontro, dal titolo “Spose bambine – quando la violenza non ha età” si svolgerà venerdì 17 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:00  presso la Sala Consiglio del Municipio XIII, in via Aurelia 470, e sarà dedicato alla fuga delle promesse spose bambine,  con la testimonianza della giovane profuga afghana Fareba, ora giovane adulta e libera.

 

Il terzo appuntamento, dal titolo “La violenza sulle donne nella storia”, si svolgerà venerdì 24 novembre dalle 15:00: alle 17:00 presso la Biblioteca Valle Aurelia, in via di Valle Aurelia.129. Durante l’incontro verrà presentato il volume direttamente da una delle curatrici, Simona Feci, Presidente della Società Italiana delle Storiche. Per il ruolo istituzionale delle strutture di accoglienza in favore di donne in condizione di criticità, è previsto l’intervento di un rappresentante di una struttura di accoglienza.

 

Tutti e tre i lavori e gli ospiti saranno introdotti dalla Presidente del Municipio XIII, Giuseppina Castagnetta, e dalla Presidente della Federazione Mo.V.I. Lazio, Anna Ventrella.

 

“I temi che affronteremo sono di grande attualità e scuotono i nostri cuori e le nostre coscienze” dichiara la Presidente del Municipio XIII Giuseppina Castagnetta- ‘’E’ necessario che le Istituzioni si avvicinino sempre di più ai cittadini in difficoltà’ individuando insieme soluzioni appropriate e condivise per il bene di tutti”.

‘Il silenzio è il peggior nemico di chi subisce o  ha subito violenza: il primo passo per la guarigione morale e sociale è nel parlare, nel chiedere aiuto ‘ - ha dichiarato la Presidente della Federazione Mo.V.I. Lazio  Anna Ventrella – ‘il nostro compito, dunque, è di ascoltare ed aiutare chiunque si trovi in condizioni di fragilità e di pericolo”.

 

 


Invia questo articolo