Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Cultura , eventi , tempo libero
Categoria1__Notizie
Data__08/11/2017
Data__2017

Week-end l’arte si anima: la grande Opera ai Capitolini e domenica Mahler al Bilotti

Musei capitolini

La grande tradizione operistica è protagonista della nuova apertura straordinaria serale dei Musei CapitoliniSabato 11 novembre dalle 20 alle 24 (ultimo ingresso ore 23 – biglietto del costo simbolico di un euro), l’iniziativa Nel week-end l’arte si anima propone ai visitatori lo spettacolo Da Donizetti a Verdi realizzato in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma e il suo progetto “Fabbrica” Young Artist Program.  Domenica 12 novembre alle 11.30 il weekend chiude con la musica del grande maestro austriaco Gustav Mahler al Museo Carlo Bilotti.

 

Le due giornate rientrano nell’iniziativa Nel week-end l’arte si anima promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura. La programmazione è frutto della collaborazione con importanti istituzioni culturali cittadine quali: Casa del Jazz, Fondazione Musica per Roma, Teatro di Roma, Fondazione Teatro dell’Opera, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con le Orchestre dell’Università Roma Tre e di Sapienza Università di Roma.

 

 

L’evento serale ai Capitolini vede l’esibizione di giovani talenti: Irida Dragoti (mezzosoprano), Sara Rocchi (mezzosoprano), Domenico Pellicola (tenore) e Timofei Baranov (baritono). Il pianoforte di Edina Bak li accompagnerà in un percorso musicale che attraverserà le sale dei Musei Capitolini – dall’Esedra di Marco Aurelio al Salone di Palazzo Nuovo, passando per la Sala Pietro da Cortona – restituendo le arie delle più celebri opere di Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini e Gaetano Donizetti.

 

Inoltre, sempre sabato 11 (alle 20.45), presso la Sala degli Horti di Mecenate del Palazzo dei Conservatori, i visitatori potranno ascoltare il grande attore Franco Nero che leggerà alcuni componimenti poetici tratti da Rovine di Gabriele Tinti, ispirati ai capolavori della statuaria greco romana presenti nel museo. L’evento, realizzato grazie al supporto della Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo / Ritratti di poesia, è parte di un progetto che coinvolge grandi interpreti nella lettura di componimenti di fronte ai capolavori del mondo antico.

 

Domenica 12 novembre, alle ore 11.30, sarà invece la musica del grande maestro austriaco Gustav Mahler a intrattenere i visitatori del Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese. Ad esibirsi Andrea Feroci e Francesco Micozzi, con la Sinfonia n. 1 nel concerto Ritratto d’autore: Gustav Mahler, in collaborazione con Roma Tre Orchestra.

 

Anche il prossimo fine settimana nell’ambito del progetto MIX Incontriamoci al museo sono in programma due appuntamenti del percorso tematico Incontro con gli scrittori curato da Lorenzo Pavolini. Sabato alle ore 19 Dacia Maraini legge davanti al pubblico dell’Auditorium dell’Ara Pacis la sua Intervista sulla Pace, mentre domenica alle ore 11.30 presso il Museo delle Mura l’autore Marco Lodoli presenta uno scritto inedito intitolato Le mura di Roma. L’ingresso agli eventi è gratuito, prenotazione obbligatoria allo 060608.

 

Prosegue anche Museum Social Club - Edizione Weekend, contest gratuito dedicato ad artisti emergenti tra i 18 e i 30 anni attivi nell’ambito della danza, della musica e del teatro. Per partecipare alle prossime edizioni (nuova scadenza 21 novembre) è sufficiente inviare una mail e un video di presentazione all’indirizzo social@museiincomuneroma.it . Ogni mese i momenti performativi più votati sulla pagina ufficiale Facebook (fino a un massimo di quattro) potranno andare in scena durante uno degli eventi del fine settimana. 

 

Info e programma degli eventi del Weekend l'arte si anima su www.museiincomuneroma.it

 

8 NOV 2017 - MGS

 


Invia questo articolo