Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio "La Sindaca informa"
Categoria1__Notizie
Data__11/11/2017
Data__2017

Numero 51 - 11 novembre 2017

 

Per visualizzare il pdf clicca qui

 

RIGENERAZIONE PERIFERIE

Dal primo giorno di mandato abbiamo prodotto uno sforzo enorme per affrontare le criticità che storicamente penalizzano le periferie romane. Il confronto con i cittadini è stato costante e capillare: anche grazie alle loro segnalazioni, siamo riusciti a mettere a sistema interventi mirati a ripristinare la legalità. Un lavoro che ha consentito di far emergere questioni di enorme portata, come i roghi tossici. Un problema che ha così raggiunto il centro dell’attenzione delle istituzioni. I roghi tossici costituiscono l’ultimo anello di una filiera criminale che nasce e si sviluppa sullo smaltimento illecito dei rifiuti. Per debellarlo abbiamo già moltiplicato gli sforzi. Nel biennio 2016-17 e fino al luglio scorso sono stati effettuati, presso i campi nomadi di Roma Capitale, 3.865 controlli sugli automezzi, rilevate 254 infrazioni al Codice della Strada, ritirate 6 patenti, sequestrati 16 veicoli, realizzati 7 sequestri di polizia ambientale, requisite 6 tonnellate di rifiuti, tra cui 2 tonnellate di piombo, definiti 20 accertamenti di reati ambientali connessi all’accensione di roghi. È stata stanziata una prima tranche da 500mila euro per l'installazione delle telecamere, una quindicina per ogni Municipio, nei luoghi sensibili, per esempio intorno alle aree più critiche dei campi rom. Ora è imprescindibile un piano straordinario che sia dotato di nuove risorse umane, finanziarie, legislative e, soprattutto, di collaborazione interistituzionale: alcune questioni, legate a degrado e sicurezza, hanno bisogno di una forte unità di intenti e di azioni che stanno finalmente decollando.

 

 

ROMA IN MOVIMENTO

Con il quarto incontro che si è tenuto mercoledì nel IX Municipio, prosegue il tour #RomaInMovimento per presentare e condividere con i cittadini il nuovo Piano della Mobilità Sostenibile. E’ stata l’occasione per parlare dei progetti dei corridoi della mobilità Eur-Tor de’ Cenci e Laurentina-Tor Pagnotta e della funivia Magliana-Piazza Civiltà del Lavoro. Registriamo, inoltre, dati importanti sul portale www.pumsroma.it: oltre 23.455 gli utenti registrati, 1400 le proposte trasmesse e commentate. Circa 100 i progetti arrivati, nello specifico, dal IX Municipio. 

 

 

NUOVE LINEE BUS PER TRIGORIA

E’ stata predisposta una riorganizzazione dei collegamenti bus per migliorare il trasporto pubblico nel quartiere di Trigoria e facilitare gli spostamenti dei cittadini. Previsto un nuovo capolinea in via Gustavo d’Arpe da dove partono le linee 707 e 722 verso Eur e metro B. E’ stata istituita, a servizio esclusivo del quartiere, la linea 795 che unirà piazzale Dino Viola a via Antonino Giuffré.

 

 

ATAC: LOTTA ASSENTEISMO

Nei giorni scorsi è stato denunciato e sospeso un dipendente assenteista di Atac. Svolgeva un secondo lavoro, anche quando risultava in malattia per lunghi periodi. La scoperta è avvenuta a seguito del rafforzamento dei controlli sull’assenteismo disposti dalla nuova gestione di Atac. E’ questo un segnale importante che diamo ai furbetti che con condotte illecite non rispettano i colleghi onesti, la stessa azienda e, soprattutto, i cittadini che vogliono servizi efficienti. Da parte nostra abbiamo chiesto, e continueremo a farlo, tolleranza zero verso questi fenomeni, senza fare sconti a nessuno. Perché legalità e trasparenza siano sempre al primo posto.

 

 

CAMPAGNA ANTI EVASIONE “QUELLI CHE PAGANO IL BIGLIETTO”

La lotta all’evasione tariffaria è una battaglia di equità che si combatte anche promuovendo educazione e senso civico. Parte da questa settimana la campagna antievasione di Atac “Quelli che pagano il biglietto”, uno spot realizzato dal noto fumettista e youtuber SIO in collaborazione con ARF, Festival del fumetto. Un messaggio di sensibilizzazione rivolto soprattutto ai più giovani che con i disegni surreali e divertenti che lo hanno reso famoso, spiega che non pagare il biglietto è “brutto, antipatico e BRUTTO”. Un modo ironico per promuovere il trasporto pubblico e far capire che pagare è dovere di tutti per garantire un servizio efficiente e adeguato.

 

 

RIAPERTA OASI ECOLOGICA DI ACILIA

Abbiamo riaperto nel X Municipio il Centro di raccolta per i rifiuti urbani e ingombranti di via di Macchia Saponara ad Acilia. Il 17 settembre scorso un incendio doloso aveva gravemente danneggiato la struttura distruggendo contenitori e parte della tettoia. Sono partiti immediatamente i lavori di ripristino e da martedì l’isola ecologica è di nuovo in parte operativa a disposizione dei cittadini del X Municipio. I tecnici Ama sono quotidianamente all’opera e in tempi brevissimi il Centro raccolta sarà totalmente agibile e funzionante.

 

 

MONITORAGGIO ALBERATURE

Non si ferma l’operazione di monitoraggio e manutenzione di 82.000 alberi in tutta la città che abbiamo iniziato a luglio. Stiamo intervenendo in particolar modo sulla messa in sicurezza delle alberature più a rischio. Un’azione preventiva per la salvaguardia della sicurezza dei cittadini che viene accompagnata dalla messa a dimora di tanti nuovi alberi: a partire da domenica 19 novembre, insieme a cittadini, comitati e associazioni, pianteremo in tutta Roma 12.000 alberi forestali di varie essenze in una delle più ampie operazioni di forestazione urbana mai realizzate.

 

 

CRESCE IL TURISMO A ROMA

Stiamo investendo nel turismo, un settore fondamentale dell’economia della città che può, deve tornare ad essere il punto di forza per la crescita e il rilancio di Roma. Le nuove iniziative che stiamo attuando, dallo sviluppo del turismo congressuale a strumenti digitali innovativi e più accessibili come il nuovo portale dedicato alla Roma Pass, stanno dando i primi frutti. Lo confermano i dati, con un aumento nel terzo trimestre 2017 sia delle presenze negli esercizi ricettivi del 2,52%, che dei visitatori stranieri del 2,81% rispetto all’anno precedente. Un accresciuto appeal che viene certificato dalla recente classifica delle 100 città più visitate al mondo nel 2016 diffusa da Euromonitor al World Travel Market di Londra che vede Roma al 12esimo posto, in salita di una posizione rispetto al 2015.

 

 

DIGITROMA WI-FI CON SPID

Accedere a DigitRoma Wi-Fi é ora più semplice. Cittadini e turisti, infatti, possono autenticarsi e connettersi alla rete di Roma Capitale anche tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Chiunque sia in possesso di un’utenza SPID potrà, senza necessità di ulteriori registrazioni, avere accesso alla rete Wi-Fi di Roma Capitale e disporre di 4 ore di connessione gratuita al giorno. Presenti sul territorio cittadino oltre mille hotspot di DigitRoma Wi-Fi.

 

 

ARRIVA A ROMA “ROAD TO GRAND TOUR”

Arriva a Roma il Grand Tour digitale nelle bellezze del nostro paese. Prima tappa del "Road to Grand Tour" di Google le Biblioteche di Roma e i Punti Roma Facile che, dal 14 al 24 novembre, ospitano un ciclo di seminari interattivi gratuiti e aperti a cittadini e studenti delle scuole medie e superiori. Un modo innovativo di scoprire tesori d’arte, d’architettura e cultura delle nostre città più belle in un viaggio virtuale con le più innovative tecniche digitali. Un occasione di partecipazione dove i cittadini potranno raccontare i loro luoghi del cuore, strade e quartieri più amati della Roma contemporanea.

 

 

NATALE IN MUNICIPIO

Dopo i bandi pubblicati dai Municipi, arriva anche l’avviso per l’assegnazione delle aree espositive per realizzare la manifestazione di Natale nell’VIII Municipio. Gli eventi si terranno dall’8 dicembre al 6 gennaio e prevedono un richiamo particolare all’organizzazione di attività socio-culturali e manifestazioni artistiche, accanto all’artigianato tipicamente natalizio.

 

 

APPUNTAMENTI

Stasera a partire dalle ore 20.00 torna l’apertura straordinaria dei Musei Capitolini con un doppio evento per l’iniziativa “Nel week-end l’arte si anima”. Con il biglietto al costo simbolico di un euro si può assistere allo spettacolo realizzato in collaborazione con il Teatro dell’Opera di Roma con l’esibizione di giovani talenti che propongono le arie delle più celebri opere di Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini e Gaetano Donizetti. Alle ore 20.45 presso la Sala degli Horti di Mecenate del Palazzo dei Conservatori, il grande attore Franco Nero leggerà alcuni componimenti poetici tratti da Rovine di Gabriele Tinti, ispirati ai capolavori della statuaria greco romana presenti nel museo.

 

Domenica mattina appuntamento con la musica classica del maestro austriaco Gustav Mahler al Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese con il concerto gratuito in collaborazione con Roma Tre Orchestra.

 

Proseguono anche questo fine settimana gli incontri con gli scrittori per il progetto “MIX – Incontriamoci al museo”: stasera Dacia Maraini all’Auditorium dell’Ara Pacis  leggerà davanti al pubblico la sua Intervista sulla Pace, domani mattina l’autore Marco Lodoli proporrà al Museo delle Mura uno scritto inedito intitolato Le mura di Roma.


Invia questo articolo