Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Archivio "La Sindaca informa"
Categoria1__Notizie
Data__02/12/2017
Data__2017

Numero 54 - 2 dicembre 2017

 

per visualizzare clicca qui

 

 

RACCOLTA DIFFERENZIATA HI-TECH

Prosegue il percorso verso una gestione virtuosa ed ecosostenibile dei rifiuti. E' operativa da questa settimana, nel quartiere ebraico di Roma, l’innovativa raccolta differenziata tecnologica. Il nuovo sistema di raccolta con sacchetti “intelligenti” dotati di tag, microchip che traccia le quantità dei rifiuti, da conferire in punti mobili differenziati per famiglie, negozi e ristoratori. Con il nuovo modello di raccolta differenziata rendiamo più vivibile lo storico rione. E lo facciamo, in  collaborazione con la Comunità ebraica, ascoltando i cittadini e rispondendo in maniera moderna e sostenibile alle specifiche esigenze di sicurezza e decoro.  Abbiamo posto un altro importante tassello nella piena realizzazione del nostro Piano di riduzione e gestione dei materiali post consumo. Il nostro obiettivo è l’estensione, entro il 2021, della nuova raccolta differenziata domiciliare in tutta la città.

 

ORTI URBANI, URBACT PREMIA ROMA

Roma Capitale, con il progetto Sidigmed-Orti Urbani sviluppato nei Municipi II, IV e IX, è stata premiata dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Urbact per le buone pratiche ambientali e per le strategie di rigenerazione urbana. Gli orti urbani, infatti, sono beni comuni, spazi verdi curati insieme da cittadini di tutte le età, soggetti fragili e associazioni, nello spirito di un rilancio delle periferie e di inclusione sociale. L’idea è piaciuta a città come Riga, La Coruña e Torun, che vorrebbero esportare questo progetto di sviluppo sostenibile vincente. Adesso, insieme ad altre 96 città, Roma parteciperà all’assegnazione di un nuovo finanziamento, di 600 mila euro, per poter replicare le strategie di rigenerazione urbana realizzate all’estero, e condividere a sua volta i modelli di recupero dei terreni abbandonati o confiscati alla mafia.

 

TORNA A ROMA IL GIRO D’ITALIA

Roma protagonista del grande sport. Il 14 aprile si correrà all’Eur il primo Roma E-Prix, il Gran Premio di Formula E per le monoposto elettriche. Ed è di questa settimana l’annuncio che dopo nove anni di assenza il 27 maggio la città ospiterà l’ultima tappa dell’edizione 101 del Giro d’Italia. Una tappa che si snoda in un circuito cittadino che toccherà e avrà come palcoscenico luoghi storici e monumenti simbolo del nostro centro storico. L’emozione della competizione ciclistica più amata e seguita d’Italia che avrà il traguardo finale nella bellezza senza tempo dei Fori Imperiali e la premiazione della Maglia Rosa vincitrice sotto il Colosseo. Due nuovi appuntamenti sportivi di rilevanza mondiale che confermano l’accresciuto appeal della nostra città e che contribuiranno a rilanciare ulteriormente l’immagine di Roma nel mondo.

 

DUE NUOVE CICLABILI

A breve Roma avrà due nuove ciclabili grazie a un investimento di 1,6 milioni di euro. Si tratta del prolungamento della pista di Monte Ciocci, lungo via Anastasio II, via Leone XIII, Piazza Pio XI fino a Circonvallazione Gianicolense, e della nuova pista di via Labicana-Manzoni che andrà a collegarsi con il tunnel di Santa Bibiana. Previsto anche il rafforzamento delle colonnine taxi e l’ampliamento del car sharing comunale nelle periferie. Con una delibera, la giunta capitolina ha rimodulato e redistribuito un pacchetto di risorse del Ministero dell’Ambiente indirizzandole quindi verso interventi per la mobilità sostenibile.

 

MANUTENZIONE CICLABILI

Partono, intanto, i primi lavori di manutenzione ordinaria delle piste ciclabili. Previsti 280 mila euro per migliorare i tracciati del Lungotevere della Vittoria, Lungotevere delle Armi, Lungotevere Michelangelo, via Laurentina, via del Circo Massimo, via delle Terme di Caracalla, via Cristoforo Colombo, via Palmiro Togliatti, via di Grottaperfetta. Si provvederà al rifacimento della segnaletica orizzontale, verticale e del percorso pedonale e al ripristino della colorazione della pista.

 

DUEMILA STALLI PER BICICLETTE

Roma, da marzo, avrà duemila nuovi stalli per le biciclette, dal centro alla periferia. Abbiamo pubblicato, infatti, la gara per l’acquisto delle rastrelliere che saranno installate davanti le stazioni della metro, le scuole, i nodi di scambio, le università e le biblioteche. Si tratta di un altro piccolo passo verso una mobilità dolce e sostenibile e rispettosa dell’ambiente, per favorire l’intermodalità e facilitare gli spostamenti. Un intervento che si integra con l’ampliamento delle piste ciclabili e il progetto del Grande Raccordo Anulare delle Bici. Siamo anche al lavoro, attraverso la Commissione Mobilità, per la modifica del regolamento edilizio per consentire di parcheggiare le bici negli spazi condominiali.

 

NUOVI AUTOBUS ATAC

Quindici nuovi autobus sono in servizio da questa settimana sulle strade di Roma. Sono stati acquistati grazie a 3,6 milioni di euro stanziati dal Campidoglio. Saranno impiegati per potenziare i collegamenti del quadrante nord della città. Sono stati dislocati nella rimessa Atac di Grottarossa e contribuiranno ad una migliore regolarità del servizio su linee ad alta frequentazione come la 38 e l'80, la 911, la 32, la 223, la 337 e la 200. Nuova linfa, dunque, per il trasporto pubblico locale. Nell’ultimo anno, infatti, abbiamo messo in circolazione oltre 200 ulteriori mezzi di Atac: sono arrivati 150 nuovi bus ed abbiamo restituito ai cittadini i 45 filobus abbandonati per anni in un deposito. L’obiettivo è garantire un servizio efficiente e moderno, puntando nei prossimi anni ad un rinnovo di tutto il parco bus di Atac.

 

ESTINTI MUTUI PER 100 MILIONI

Con una variazione al bilancio 2017-2019, approvata dalla Giunta e ratificata dall’Assemblea Capitolina, abbiamo dato il via libera per estinguere anticipatamente mutui per circa 100 milioni di euro. Il rimborso del capitale agli istituti di credito verrà finanziato da Roma Capitale mediante Avanzo di amministrazione da alienazione di immobili destinato allo scopo. E’ un passo importante per ridurre il debito verso le banche creditrici e tagliare gli interessi a carico del Campidoglio. Attuiamo così un’operazione di messa in sicurezza dei conti comunali e produciamo risparmi per le casse dell’Amministrazione. Tutto senza definanziare opere e investimenti per le quali era originariamente previsto il ricorso ai mutui.

 

SCUOLA DELL’INFANZIA LA GIRICOCCOLA

Nasce nel Municipio VIII una nuova scuola dell’infanzia. Si chiama la “Giricoccola”, composta da due sezioni a tempo pieno. L’abbiamo inaugurata questa settimana. Mettiamo a disposizione di famiglie, bambini ed educatori un’ulteriore struttura attrezzata e sicura, ampliamo così l’offerta di posti disponibili. Ad ospitare la scuola un edificio completamente ricostruito. E’ fornito di attrezzature sportive e di un angolo lettura per le fiabe. E’ stato realizzato anche un orto collocato in uno spazioso giardino che consente di utilizzare i prodotti coltivati e curati dagli stessi bambini, che possono così studiarne forme e colori e iniziare ad apprendere qualche elemento di educazione alimentare. E’ stato appena avviato anche il servizio di refezione, all’interno di un’apposita sala organizzata esclusivamente in funzione dei bimbi.

 

NUOVO PARCO GIOCHI A CASALOTTI

E’ stato inaugurato un nuovo parco giochi in via Borgosesia a Casalotti, nel XIII Municipio. La realizzazione di questo progetto è il risultato di un lavoro di squadra che ha visto uniti l’amministrazione, il Municipio, alunni e maestre dell’Istituto scolastico comprensivo “Bajocco 259”. Uno spazio a servizio di famiglie e bambini. Il logo del parco, inoltre, lo ha disegnato il piccolo Gennaro, uno degli alunni della scuola elementare che ha partecipato insieme ad altri suoi compagni al concorso "Il mio parco in un nome in un'immagine".

 

TURISMO SOSTENIBILE: SIGLATO PROTOCOLLO D’INTESA

Insieme ad altre quattro città d’arte, Firenze, Milano, Napoli e Venezia, abbiamo firmato un Protocollo d’Intesa sulle attività delle “Grandi Destinazioni Italiane per un Turismo Sostenibile”. Uniamo forze ed intenti delle cinque città per condividere strategie di gestione e progettare soluzioni comuni per un turismo realmente sostenibile e responsabile. E’ una grande sfida. L’affrontiamo facendo network e lavorando insieme sia su sistemi di raccolta, monitoraggio e gestione dei dati che sulla realizzazione di azioni unitarie per migliorare la sostenibilità, la competitività e l’accoglienza.

 

THE PINK FLOYD EXHIBITION

Arriva a Roma “The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains” la mostra dedicata ad una delle band che hanno fatto la storia del rock. Una retrospettiva epocale a cinquant’anni dal loro debutto discografico che abbiamo presentato mercoledì in Campidoglio insieme ad uno dei membri fondatori della band, Nick Mason e che si aprirà il prossimo 19 gennaio al MACRO di via Nizza. Una esposizione evento con immagini, copertine, memorabilia, strumenti su 50 anni di carriera del gruppo inglese che Roma ospita in esclusiva per l’Italia dopo l’incredibile debutto a Londra al Victoria and Albert Museum, dove in pochi mesi è stata visitata da oltre 400.000 persone.

 

GIORNATA PERSONE CON DISABILITÀ

Roma Capitale aderisce alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, con una ricca proposta di appuntamenti ideati per favorire l’inclusione attraverso la fruizione delle collezioni museali e dei monumenti archeologici da parte di un pubblico sempre più ampio. Oggi e domani, quindi, tante iniziative didattiche per adulti e bambini all’insegna dell’accessibilità con una serie di progetti realizzati nei Musei in Comune e nei siti archeologici della città. Tra le iniziative, inoltre, domani, dalle 10 alle 13, al Teatro India andrà in scena l’happening #unPalcoPerTutti. In programma 14 performance dei gruppi di teatro integrato, professionali o ‘laboratoriali’. Coinvolgerà persone con e senza disabilità, giovani e meno giovani, uniti dalla voglia di esprimere la propria creatività attraverso le arti teatrali e visive.

 

GRAND TOUR D’ITALIA DI GOOGLE

Oggi e domani il Grand Tour d’Italia di Google fa tappa al Macro Testaccio. Il Padiglione 9b, dalle 14 alle 22 con ingresso gratuito, si anima di installazioni e di tecnologia per un viaggio tra alcuni dei tesori culturali, dei capolavori e delle tradizioni del nostro Paese. Con applicazioni tecnologiche, realtà aumentata ed istallazioni ci si immerge nell’arte, cultura e tradizioni secolari di 4 città (Roma, Siena, Venezia e Palermo) per scoprirne curiosità, storie legate alla cultura e all'intrattenimento, alla scienza, allo sviluppo urbano e alla tecnologia.

 

RACCOLTA FOGLIE

Continuano senza sosta gli interventi di ripulitura dei marciapiedi, dei tombini e delle caditoie dalle foglie autunnali. Abbiamo intensificato il programma di pulizia partito a novembre con un incremento degli spazzamenti e della rimozione del fogliame. Un piano di intervento straordinario che nei mesi più critici di dicembre e gennaio vedrà oltre 100 squadre di operatori Ama al lavoro ogni giorno su 1.035  strade e piazze alberate di Roma. Si lavora anche di notte e nelle zone della città più interessate dalla caduta delle foglie. Lo spazzamento meccanizzato di Ama con spazzatrici, soffianti, aspiratori verrà ripetuto con più frequenza. Solo nell’ultima settimana sono stati 550 gli interventi mirati su strade di tutti i 15 municipi e sui tratti nevralgici del Lungotevere. Un programma capillare che fino a fine gennaio vedrà 8.261 passaggi sulle oltre mille strade per un totale di 8.845 Km percorsi.

 

APPUNTAMENTI

Ci aspetta un primo fine settimana di dicembre veramente ricco di eventi, appuntamenti e concerti.

 

Stasera, per l’apertura straordinaria del fine settimana al costo simbolico di 1 euro, nelle sale dei Musei Capitolini riecheggeranno le arie più celebri delle opere di Giuseppe Verdi.

Il Teatro dell’Opera di Roma e i giovani del progetto Fabbrica Young Artist Program  propongono “Tutto Verdi”, concerto omaggio dedicato alle sue composizioni più note come La Traviata, Don Carlo, Il Corsaro, Un Giorno di Regno, Così fan tutte e Falstaff. Gran finale con un brano di Wolfgang Amadeus Mozart.

 

La musica classica si trasferisce domenica mattina al Museo Napoleonico. Alle 11.30 concerto gratuito a cura di Roma Tre Orchestra con brani di Chopin e Mussorgsky.

 

Sempre domenica ultimo appuntamento con Incontro con gli scrittori del progetto “Mix – Incontriamoci al museo”. Alle ore 11.30 al Museo di Roma a Palazzo Braschi il critico letterario e scrittore Emanuele Trevi leggerà un testo inedito ispirato al quadro di Ippolito Caffi “La festa dei Moccoletti a Via del Corso”.

 

Domani, come tutte le prime domeniche del mese, torna l’ingresso gratuito nei Musei Civici della città per tutti i residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana con laboratori, visite guidate e iniziative per bambini e adulti e tante mostre da visitare. Torna anche l'appuntamento con l'apertura mensile straordinaria e le visite guidate gratuite di Palazzo Senatorio: gli spazi archeologici e istituzionali, insieme alle storiche sale dell'edificio, sono visitabili dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso della mattina) e dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso del pomeriggio)

 

Sempre domenica aperto gratuitamente anche il percorso di visita nell’area dei Fori Imperiali dalle ore 8.30 alle 16.30, con l’ultimo ingresso alle 15.30.


Invia questo articolo