Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Primo Piano
Categoria1__Notizie
Data__13/12/2017
Data__2017

Disposizioni in materia di uscita dei minori di 14 anni dai locali scolastici


In data 5 dicembre 2017 sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato l’art. 19bis, il quale prevede che  i genitori possano autorizzare la scuola a consentire l’uscita autonoma del figlio al termine delle lezioni. Inoltre, i genitori possono rilasciare un’autorizzazione agli enti locali, affinché i figli minori di 14 anni usufruiscano autonomamente del servizio di trasporto scolastico.



In data 5 dicembre 2017 sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il decreto fiscale collegato alla legge di bilancio: l’art. 19bis prevede che sulla base di una valutazione riguardante l’età del minore, il grado di autonomia dello stesso e lo specifico contesto, i genitori possano autorizzare la scuola a consentire l’uscita autonoma del figlio al termine delle lezioni.

La legge prevede, inoltre, che i genitori possano rilasciare un’autorizzazione agli enti locali, affinché i figli minori di 14 anni usufruiscano autonomamente del servizio di trasporto scolastico, esonerando i medesimi enti dalle responsabilità connesse all’adempimento dell’obbligo di vigilanza nella salita e discesa dal mezzo e nel tempo di sosta alla fermata.

 

Pertanto pubblichiamo una dichiarazione per lo scarico di responsabilità per i genitori degli alunni che fossero interessati.

Tale dichiarazione deve essere consegnata all’ufficio Protocollo del Municipio VI e avrà valenza a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla consegna della dichiarazione suddetta.



Estratto Gazzetta Ufficiale


Delega

 


 13 dic 2017

 


Invia questo articolo