Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Cultura e Tempo Libero
Categoria1__Notizie
Data__18/01/2018
Data__2018

Giorno della Memoria 2018:gli eventi per le scuole alla Sala Consiliare Luigi Petroselli e alla Biblioteca Marconi

18 gennaio 2018 - In occasione del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata ogni anno il 27 gennaio per commemorare le vittime dell’Olocausto, il Municipio XI organizza la proiezione del film Il viaggio di Fanny”, in data mercoledì 24 gennaio alle ore 9.30, presso la Sala Consiliare “Luigi Petroselli”, in via M. Mazzacurati, 75. L’evento è destinato alle scuole secondarie di primo e secondo grado e mira a stimolare la riflessione degli studenti sulla Shoah.

 

Il film racconta la storia di Fanny, una ragazzina ebrea di 13 anni che nel 1943, durante l’occupazione nazista della Francia, viene mandata insieme alle sorelline in una colonia in montagna, dove avevano trovato rifugio anche altri bambini ebrei. L’intensificarsi dei rastrellamenti da parte dei tedeschi occupanti li costringerà però a fuggire da soli verso la frontiera svizzera. La vicenda narrata è basata sul libro autobiografico “Le journal de Fanny” della scrittrice francese di origine ebraica Fanny Ben-Amy, scampata all’Olocausto. Al termine del film, ci sarà un momento di dibattito e confronto con la dott.ssa Giovanna Micaglio, ex responsabile della Biblioteca Renato Nicolini di Corviale, attualmente responsabile dell’Ufficio Scuola e Università ISBCC, membro della Comunità Ebraica di Roma e da tempo impegnata in attività culturali organizzate insieme all’Unione delle Comunità Ebraiche di Roma.

 

Nell’ambito delle attività rivolte alle scolaresche, è stato previsto anche il diretto coinvolgimento delle scuole elementari e medie mediante la realizzazione di elaborati grafici (illustrazioni, disegni individuali e collettivi), che saranno esposti alla Biblioteca Guglielmo Marconi, da lunedì 22 gennaio a sabato 27 gennaio. Inoltre venerdì 26 gennaio i ragazzi sono invitati all’ascolto di brani sull’Olocausto recitati dai “Lettori ad alta voce” che collaborano con la biblioteca.

Il progetto fa parte di MEMORIA genera FUTURO, programma di appuntamenti coordinato da Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2018.


Invia questo articolo