Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  News
Categoria1__Notizie

Giornata della Memoria 2018. Mostra fotografica "L'Ultima Soglia".

Salone Uffici demografici del Municipio Roma I Centro, via L. Petroselli 50

Inaugurazione giovedì 18 gennaio ore 15.00

 

Mostra fotografica realizzata da Luigi Feliziani con il supporto del primo Municipio e il patrocinio della Comunità ebraica e dell’ANED, nell'ambito delle iniziative previste per la Giornata della Memoria

 

Il tema della mostra è la deportazione nazista del 1943 a Roma, quando migliaia di cittadini romani, perché ebrei, perché ritenuti oppositori politici, perché militari, furono deportati nei campi di sterminio. Un dramma che riguardò migliaia di persone, uomini donne e bambini, che non deve essere dimenticato.

 

 

Nel progetto l’autore non vuole ripercorrere i giorni e mesi in cui quelle persone subirono tutto il male possibile, ma usare la fotografia e la sua capacità di congelare un evento e permetterci di riflettere sopra, per mostrare il portone da cui ognuno di essi passò quel giorno per andare incontro alla morte.

La riflessione davanti all’immagine di quelle porte, silenziose, oggi chiuse, tenterà di farci cercare di capire quel fosse lo stato d’animo, i pensieri di quelle donne, uomini trascinati con la violenza fuori dalle loro case, insieme ai loro figli. 

 

La mostra proseguirà dal 3 febbario presso i locali del Centro Giovani del Primo Municipio, in via della Penitenza 35.


Invia questo articolo