Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Primo Piano
Categoria1__Notizie

Registrazione delle dichiarazione di "convivenza di fatto" previste dalla L. 20 maggio 2016, n. 76 art. 1 comma 36 - 49

La Legge n. 76/2016, in vigore dal 5 giugno 2016, ha introdotto un nuovo istituto giuridico che disciplina le convivenze di fatto definendo in via generale i relativi presupposti giuridici.
Ai fini delle disposizioni di cui ai commi da 37 a 67 si intendono per “conviventi di fatto” due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile.

Per poter dimostrare e dichiarare la convivenza di fatto è necessario essere coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia in base all’art. 4 del D.P.R. 223/1989 – Regolamento Anagrafico. Nel caso in cui gli interessati non siano residenti, coabitanti e iscritti sul medesimo stato di famiglia è necessario rivolgersi presso gli sportelli demografici territoriali per effettuare le necessarie variazioni anagrafiche.
Gli interessati devono presentare presso gli uffici protocollo dei Municipi un’apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi, unitamente alle copie dei documenti di identità, compilando il Modulo dichiarazione anagrafica di costituzione convivenza di fatto.
 

Cancellazione di una Convivenza di fatto

La cancellazione della Convivenza di fatto può avvenire nei seguenti casi:

- d’ufficio in caso di cessazione della situazione di coabitazione e/o di residenza nel Comune di Roma di uno o entrambi i componenti della  convivenza di fatto o in caso di matrimonio e unione civile;

- su richiesta di uno o entrambi i componenti della convivenza di fatto qualora vengano meno i legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale - Modulo dichiarazione anagrafica per la cessazione della convivenza di fatto su domanda di una o di  entrambe le parti interessate.
 

Disciplina dei conviventi di fatto

 

Per ulteriori informazioni

 

 

 

(Data ultimo aggiornamento 23 Gennaio 2018)


Invia questo articolo