Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Attualità
Categoria1__Notizie
Data__16/09/2011
Data__2011

Fontana del Moro a piazza Navona, restauro completato

Fontana del Moro di piazza Navona

Roma 18 settembre – La Fontana del Moro di piazza Navona restituita integra alla città dopo un restauro effettuato a tempo di record, appena 6 giorni. Dopo l'atto vandalico compiuto contro la fontana del Bernini, alla cerimonia di conclusione del restyling dei due draghi alati, posti a coronamento del mascherone della fontana, sono intervenuti il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, l'assessore alla Cultura di Roma Capitale, Dino Gasperini, il sovraintendente Umberto Broccoli e l'ambasciatore del Belize Nunzio Alfredo D'Angieri.

 

 

 


L’assessore Gasperini ha spiegato che l'intervento di restauro effettivo è stato affrontato con la massima urgenza con fondi di Roma Capitale, circa 5 mila euro, e che le risorse messe a disposizione dall' Ambasciata del Belize, di circa 15 mila euro, consentiranno di intervenire sulla Fontana dei Fiumi e sulla piazza più diffusamente, in stretta connessione con l' ordinanza del Sindaco che punta a rendere piazza Navona un museo. L’Assessore ha anche ribadito che saranno chiesti i danni al vandalo fino al'ultimo, perché ha compiuto un atto gravissimo contro il patrimonio dell'umanità.


Fontana del Moro di piazza Navona
 

L'ambasciatore Nunzio Alfredo D'Angieri ha da parte sua dichiarato: “ Il 21 settembre avremmo celebrato l'indipendenza del Belize, e avevamo i fondi stanziati per i festeggiamenti. Ma abbiamo preferito destinare questi soldi alla Fontana del Moro, partecipando all' avviso pubblico di Roma Capitale”. Finanziamento che, da parte dell’Ambasciatore e della sua famiglia, è stato aumentato del 50 per cento, come atto di solidarietà e di esempio.


16 SET 2011 - PI

 


Invia questo articolo