Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie
Data__12/11/2014
Data__2014
DataModifica__12/11/2014

Procedimenti

 

Procedimento

Rilascio certificati anagrafici e di stato civile (immediato)

 

Procedimento diretto al rilascio dei certificati: nascita; morte; matrimonio; cittadinanza; cittadinanza AIRE; residenza; residenza AIRE; stato di famiglia; stato di famiglia AIRE; godimento diritti politici; stato libero; residenza e cittadinanza, residenza e cittadinanza AIRE; residenza e stato libero; residenza, cittadinanza e stato libero; residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, diritti politici; residenza, cittadinanza, stato civile, nascita, diritti politici, stato di famiglia, esistenza in vita, estratto di nascita, matrimonio e morte avvenuti dall'1.1.2012 - DPR 223/1989; L. n.1228/1954; DPR n.396/2000; DPR n.445/2000; L.n.91/1992.

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

Municipio Roma V


RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA: U.O. AMMINISTRATIVA CORRELATA ALLA DIREZIONE

Direttore: Dott. Luigi Ciminelli

 

Servizi Demografici

 

UFFICIO DEL PROCEDIMENTO:

Certificati Anagrafici e Stato Civile a vista, Carte d’Identità, Atti Notori e Autenticazioni, Certificati Anagrafici e Stato Civile differiti, Cambi di Residenza /Abitazione, Denunce di morte 
via Torre Annunziata, 1 - Tel. 06.69606423

 

Certificati Anagrafici e Stato Civile a vista, Carte d’Identità, Atti Notori e Autenticazioni, Certificati Anagrafici e Stato Civile differiti 
via Prenestina, 510 - Tel. 06.69607440

 

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

La richiesta di certificato può essere presentata direttamente dall'interessato o da chi conosca i dati anagrafici della persona a cui si riferisce il certificato: documento di identità valido e modulo di richiesta;
 

Dal l° gennaio 2012 agli Uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (possono essere rilasciati i certificati soltanto ad uso privato).


Per quanto riguarda il certificato di esistenza in vita, oltre che all'intestatario del certificato, può essere rilasciato a un delegato. Quest'ultimo, munito di valido documento di identità, nonché di quello del delegante, deve esibire una delega scritta, il certificato medico relativo alla persona della quale chiede il certificato, completo dei dati anagrafici, data e ora. Il certificato medico ha validità di 24 ore dal rilascio.


La richiesta di certificati può essere effettuata anche con le seguenti modalità:


- on line, direttamente dal cittadino registrato al portale internet di Roma Capitale per certificati intestati a se stesso o ad un membro della famiglia anagrafica (componente dello stato di famiglia);


- on line da parte degli avvocati del Foro di Roma identificati al Portale/ avvocati iscritti ad ordini diversi tramite propri corrispondenti o associati: per i certificati richiesti per lo svolgimento di attività giudiziarie, necessari all'assolvimento del mandato conferito, solo per assistiti residenti a Roma;


- Presso gli Uffici Postali nei quali è attivo lo "SportelloAmico" (tutti i certificati anagrafici in carta semplice ad eccezione di quello di esistenza in vita, anche per i cittadini non residenti, ad uso privato).


-Tramite richiesta scritta a Roma Capitale - Direzione Anagrafe (per i cittadini non residenti).

 

Modulistica

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

U.O. AMMINISTRATIVA


Servizi Demografici

 

via Torre Annunziata, 1 - piano terra - Tel. 06.69606423/436
via Prenestina, 510 - piano terra - Tel. 06.69607435/440

 

 

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 08.00 alle 18.30, venerdì 08.00-14.00

 

Dall'1 luglio al 30 settembre 2017, gli Uffici Demografici del Municipio, siti in Via Torre Annunziata 1 e in Via Prenestina 510, effettueranno il seguente orario: dal lunedì al giovedì 08.30/17.30 con ultima prenotazione per le ore 17.00;  venerdì 08.30/14.00   con ultima prenotazione per le ore 13.00. Le prenotazioni eventualmente già effettuate per la fascia oraria 17.30/18.30 saranno comunque garantite.

Termine

A vista.

Provvedimento finale

- Rilascio certificato.


- Il certificato da consegnare alla Pubblica Amministrazione o a soggetti gestori di pubblici esercizi, è sostituito da una autocertificazione (Legge n.183/2011, artt.15 e 36).

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Per i certificati anagrafici:


Ricorso amministrativo gerarchico al Prefetto (Prefettura - U.T.G. di Roma) entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento dell'Ufficiale di Anagrafe.


Ricorso al Giudice ordinario entro i termini del codice di procedura civile (90 gg.) a seguito della notifica del provvedimento dell'Ufficiale di Anagrafe .


Ricorso al T.A.R. del Lazio entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato per soli motivi di legittimità entro 120 giorni.


Per i certificati di stato civile:


Ricorso al Tribunale di Roma ai sensi dell'art.95 e segg. D.P.R. 3.11.2000, n.396

Link di accesso al servizio on line

link

Modalità effettuazione dei pagamenti

Per il rilascio di certificati a vista di stato civile: nascita, morte, matrimonio/ per gli estratti di nascita, matrimonio e morte avvenuti dall'1.1.2012 (procedimento gratuito per l'utente).


Per i certificati anagrafici in carta semplice, pagamento diritti di segreteria presso la Cassa Municipale.
 

Per i certificati anagrafici in bollo: per i cittadini che fanno la richiesta presso i Municipi la corresponsione dell'importo dovuto avviene presso la Cassa Municipale o direttamente allo sportello ove si richiede il certificato.


Per le richieste on-line: pagamento tramite carta di credito.


Per le richieste tramite PEC: procedimento gratuito per l'utente.

Poteri sostitutivi

Gli indirizzi per l'attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale.

 

Data aggiornamento 22/12/2017


Invia questo articolo