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Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie

Procedimenti

 

Procedimento

Carta di identità elettronica (Rilascio - rinnovo - duplicato).

 

Procedimento diretto al rilascio/rinnovo/duplicato del documento di riconoscimento


R.D.18.6.1931, n.773; R.D. 6/5/1940 n.635; D.L.n.112/2008 conv. L.n.133/2008; Circolare Min. Interno n.15/2011; D.P.R. n.445/2000; D.L n.5/9.2.2012, art.7 conv. L n.35/2012; D.P.R. n.649/1974; D.L. n. 78/2015, art. 10 comma 3, convertito dalla legge 125/2015; Decreto Min. Interno 23 dicembre 2015.

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

Municipio Roma V

 

RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA: U.O. AMMINISTRATIVA E AFFARI GENERALI

 

Direttore: Dott. Luigi Ciminelli

Servizi Demografici

 

 

UFFICIO DEL PROCEDIMENTO:

Certificati Anagrafici e Stato Civile a vista, Carte d’Identità, Atti Notori e Autenticazioni, Certificati Anagrafici e Stato Civile differiti, Cambi di Residenza /Abitazione, Denunce di morte 


Via Torre Annunziata, 1 - Tel. 06.69606423
 

 

Certificati Anagrafici e Stato Civile a vista, Carte d’Identità, Atti Notori e Autenticazioni, Certificati Anagrafici e Stato Civile differiti 

via Prenestina, 510 - Tel. 06.69607440

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

Il documento di identità è rilasciato o rinnovato con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo (per i documenti rilasciati o rinnovati dopo 10.02.2012).


E’ possibile rinnovare il documento di identità a partire da 180 giorni prima della scadenza e fino a sei mesi dopo.


Da febbraio 2015 al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità è possibile esprimere il proprio consenso/diniego alla donazione degli organi e tessuti.


PER I MAGGIORENNI (validità decennale):

Prendere appuntamento nel Municipio tramite il sistema unico di prenotazione anagrafica (S.U.P.R.A.).


Una fototessera, in formato cartaceo, recente, su fondo chiaro, posa frontale, a capo scoperto, salvo le esenzioni per motivi religiosi. I tratti del viso devono essere comunque ben visibili, senza occhiali scuri (ovvero in formato elettronico, su supporto usb).

• Eventuale carta d'identità scaduta;

• Un valido documento di riconoscimento, in mancanza del quale occorre la presenza di due persone maggiorenni, munite di documento di identità valido, che in base a fatti concreti (parentela, affinità, vicinato, ecc.) siano in grado di testimoniare l’identità del richiedente. Se il documento deve essere valido per l’espatrio, occorre compilare e sottoscrivere una dichiarazione, su modello fornito allo sportello, in cui si dichiara di non trovarsi in nessuna condizione che ne impedisca il rilascio. In assenza di tale dichiarazione, verrà apposta la dicitura “non valida per l’espatrio”.

Per le persone appartenenti alla U.E., passaporto o carta di identità e attestato di regolarità di soggiorno o di soggiorno permanente.
Per le persone non appartenenti alla U.E., passaporto e permesso di soggiorno non scaduto, rilasciato dalla Questura competente; se scaduto da non oltre 60 giorni, presentarlo insieme alla richiesta di nuovo permesso di soggiorno.

 

In caso di deterioramento, furto o smarrimento della carta di identità in corso di validità, per richiedere il duplicato occorre:

•Prendere appuntamento nel Municipio tramite il sistema unico di prenotazione anagrafica. (S.U.P.R.A.).

 

• Una fototessera, in formato cartaceo, recente, su fondo chiaro, posa frontale, a capo scoperto, salvo le esenzioni per motivi religiosi. I tratti del viso devono essere comunque ben visibili, senza occhiali scuri (ovvero in formato elettronico, su supporto usb).


• un valido documento di riconoscimento, in mancanza del quale occorre la presenza di due persone maggiorenni, munite di documento di identità valido, che in base a fatti concreti (parentela, affinità, vicinato, ecc.) siano in grado di testimoniare l’identità del richiedente;
• consegnare la vecchia carta deteriorata oppure, nel caso di furto o smarrimento, esibire l’originale o copia della denuncia presentata presso le autorità di Pubblica Sicurezza.

 


Non è possibile chiedere il duplicato se si cambia residenza, abitazione, professione o stato civile.


PER I MINORENNI (validità triennale per i minori di 3 anni, quinquennale per minori tra 3 e 18 anni):

Prendere appuntamento nel Municipio tramite il sistema unico di prenotazione anagrafica. (S.U.P.R.A.).

- Una fototessera, in formato cartaceo, recente, su fondo chiaro, posa frontale, a capo scoperto, salvo le esenzioni per motivi religiosi. I tratti del viso devono essere comunque ben visibili, senza occhiali scuri (ovvero in formato elettronico, su supporto usb).


Per ottenere la carta in versione “non valida per l’espatrio” occorre:
- la presenza del minore personalmente allo sportello anagrafico con un documento di riconoscimento, accompagnato almeno da un genitore (o da chi esercita la potestà genitoriale). Se il minore non è in possesso di un documento di identità, è necessaria oltre al genitore la presenza di una persona maggiorenne, munita di documento di identità valido che in base a fatti concreti (parentela, affinità, vicinato, ecc.) sia in grado di testimoniare l’identità del minore.

Se il minore non appartiene alla U.E. deve essere munito di passaporto e permesso di soggiorno e accompagnato da un genitore con passaporto e permesso di soggiorno.

Se il minore appartiene alla U.E. deve essere munito di passaporto o carta di identità e attestato di regolarità di soggiorno o di soggiorno permanente e accompagnato da un genitore con passaporto o carta di identità e attestato di regolarità di soggiorno o di soggiorno permanente.

 

Per ottenere la carta in versione “valida per l’espatrio” occorre:
- essere cittadino italiano;
- presentarsi allo sportello con entrambi i genitori (o con chi ne fa le veci), i quali devono dare assenso all’espatrio, firmando e dichiarando sul modulo l’assenza di motivi ostativi all’espatrio. Se uno dei due genitori non può presentarsi, l’altro dovrà presentarsi insieme ad una persona maggiorenne munita di documento in grado di testimoniare l’identità del minore e portare l’assenso scritto del genitore assente, su carta semplice e con fotocopia del documento di identità. In mancanza di tale assenso, occorre l’autorizzazione del giudice tutelare;
- la firma del minore solo se questi ha compiuto dodici anni.

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

U.O. AMMINISTRATIVA E AFFARI GENERALI


Servizi Demografici

via Torre Annunziata, 1 - piano terra - Tel. 06.69606423/436
via Prenestina, 510 - piano terra - Tel. 06.69607435/440

 

Orari: dal lunedì al giovedì dalle 08.00 alle 18.30, venerdì 08.00-14.00

 

Dall'1 luglio al 30 settembre 2017, gli Uffici Demografici del Municipio, siti in Via Torre Annunziata 1 e in Via Prenestina 510, effettueranno il seguente orario: dal lunedì al giovedì 08.30/17.30 con ultima prenotazione per le ore 17.00;  venerdì 08.30/14.00   con ultima prenotazione per le ore 13.00. Le prenotazioni eventualmente già effettuate per la fascia oraria 17.30/18.30 saranno comunque garantite.

Termine

La carta di identità elettronica non è rilasciata "a vista"; essa sarà consegnata a mezzo posta, entro sei giorni, all'abitazione di residenza dell'intestatario.

Il richiedente può esigere che la consegna a mezzo posta avvenga presso il Municipio, nel qual caso, dopo i sei giorni, dovrà presentarsi nuovamente allo sportello per il ritiro.

 

In caso di necessità di rilascio a vista/per impossibilità ad ottenere il nuovo documento elettronico, è possibile chiedere, eccezionalmente, quella cartacea (Link a procedimento " Carta di identità - rilascio - rinnovo - duplicato") 

Provvedimento finale

Rilascio del documento, in formato elettronico,  che attesta l’identità della persona (carta di identità)

(registrazione sulla carta di identità – all’atto del rilascio o del rinnovo – del consenso/diniego alla donazione degli organi)

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Ricorso amministrativo gerarchico al Prefetto (Prefettura – U.T.G. di Roma) entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento dell’Ufficiale di Anagrafe.


Ricorso al Giudice ordinario entro i termini del codice di procedura civile (90 gg) a seguito della notifica del provvedimento dell’Ufficiale di Anagrafe.


Ricorso al T.A.R. del Lazio entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato per soli motivi di legittimità entro 120 giorni.

Link di accesso al servizio on line

 

Modalità effettuazione dei pagamenti

Presso la cassa municipale, in contanti, mediante reversale:

- per rilascio e rinnovo della carta , il costo totale è di Euro 22,21: 

Euro 16,79 - spese di emissione, quantificate dal Ministero dell'Interno;

Euro 5,42 - diritti.


- in caso di smarrimento, furto, deterioramento della carta, gli stessi importi della prima emissione, più il diritto fisso (€ 5,16).

 

Poteri sostitutivi

Gli indirizzi per l'attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale.

 

Data aggiornamento  22/12/2016


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