Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie
DataModifica__12/11/2014

Procedimenti

 

Procedimento

Rilascio certificati anagrafici e di stato civile (differito)


Procedimento diretto al rilascio di certificati: matrimonio per coniugati a Roma e non residenti; morte avvenuta prima del 24.10.1981; nascita per i nati a Roma non residenti; storico-anagrafico per variazioni di residenza prima del 24.10.1981; estratti su modelli plurilingue di nascita, matrimonio e morte; estratti per riassunto o per copia integrale degli atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza – DPR 223/1989; L.1228/1954; L.n. 91/1992.

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

Municipio Roma V


RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA: U.O. AMMINISTRATIVA E AFFARI GENERALI

Direttore: DOTT. ALESSANDRO MASSIMO VOGLINO

Servizi Demografici

 

UFFICIO DEL PROCEDIMENTO:

Certificati Anagrafici e Stato Civile a vista, Carte d’Identità, Atti Notori e Autenticazioni, Certificati Anagrafici e Stato Civile differiti, Cambi di Residenza /Abitazione, Denunce di morte 
via Torre Annunziata, 1 - Tel. 06.69606423

 

Certificati Anagrafici e Stato Civile a vista, Carte d’Identità, Atti Notori e Autenticazioni, Certificati Anagrafici e Stato Civile differiti 
via Prenestina, 510 - Tel. 06.69607440

 

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

Documento di identità valido del richiedente e modulo di richiesta.


Dal 1° gennaio 2012 agli Uffici Pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre amministrazioni (possono essere rilasciati i certificati soltanto ad uso privato).

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

U.O. AMMINISTRATIVA E AFFARI GENERALI


Servizi Demografici

 

via Torre Annunziata, 1 - piano terra - Tel. 06.69606423/436
via Prenestina, 510 - piano terra - Tel. 06.69607435/440

 

 

Orari

 

Termine

30 giorni (storico – anagrafico);


3 giorni successivi alla richiesta, salvo il maggior termine di 10 giorni necessari per l’individuazione dell’atto (estratti di nascita, matrimonio e decesso avvenuti prima del 1.1.2012).

Provvedimento finale

Rilascio certificato/estratto/copia integrale

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Per i certificati anagrafici:


Ricorso amministrativo gerarchico al Prefetto (Prefettura – U.T.G. di Roma) entro 30 giorni dalla notifica del provvedimento dell’Ufficiale di Anagrafe.


Ricorso al Giudice ordinario entro i termini del codice di procedura civile (90 gg.) a seguito della notifica del provvedimento dell’Ufficiale di Anagrafe.


Ricorso al T.A.R. del Lazio entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato per soli motivi di legittimità entro 120 giorni.


Per i certificati di stato civile:


Ricorso al Tribunale di Roma ai sensi dell’art.95 e segg. D.P.R. 3.11.2000, n.396

Link di accesso al servizio on line

Nel sito di Roma Capitale, il servizio, previa registrazione nella sezione “Servizio on-line – identificazione al portale”, consente ai cittadini residenti di stampare, tramite il proprio computer, gli stessi certificati anagrafici e di stato civile, intestati a se stessi o ad un membro della propria famiglia anagrafica, che si possono richiedere recandosi al Municipio (ad eccezione del certificato di morte e di esistenza in vita):


http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=serv_anag_ecao.wp&ahew=Jp_pagecode

Modalità effettuazione dei pagamenti

Per il rilascio di certificati di stato civile: nascita, morte, matrimonio (procedimento gratuito per l’utente).


Per i certificati storici anagrafici, in carta semplice o in bollo: per i cittadini che fanno la richiesta presso il Municipio, la corresponsione dell’importo dovuto (bollo e diritti di segreteria) avviene presso lo sportello ove si richiede il certificato (reversale) tramite POS , ovvero attraverso i canali messi a disposizione dalla Piattaforma NODO PAGO@PA https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS133350


Per gli estratti per riassunto o copia: il pagamento dei diritti di copia integrale avviene presso lo sportello ove si richiede il certificato (reversale) tramite POS, ovvero attraverso i canali messi a disposizione dalla Piattaforma NODO PAGO@PA 

https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS133350


Per le richieste on-line: pagamento tramite carta di credito.


Per le richieste tramite PEC: procedimento gratuito per l’utente.

 

Poteri sostitutivi

Gli indirizzi per l'attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale.

Risultati indagine di customer satisfaction

I dati saranno pubblicati non appena disponibili.

 

Data aggiornamento 16/05/2018


Invia questo articolo