Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie

Procedimenti

Procedimento

Commercio su area pubblica in forma itinerante: Cambio/aggiunta di settore merceologico

 

Procedimento diretto ad ottenere il cambio o l'aggiunta del settore merceologico, da parte del titolare di autorizzazione amministrativa, per il commercio in forma itinerante

D.Lgs. n. 114/1998; L.R. n. 33/1999 e s.m.i.; Deliberazione Consiglio Regionale n.139/2003; D.Lgs. n.59/2010 e s.m.i.; Deliberazione Consiglio Comunale n. 35/2006.

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

Municipio Roma V

 

U.O. RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA: U.O. AMMINISTRATIVA CORRELATA ALLA DIREZIONE 

 

Direttore: Dott. Luigi Ciminelli

 

UFFICIO DEL PROCEDIMENTO:

UFFICIO COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE/O.S.P./AFFARI GENERALI


via Torre Annunziata, 1 - Tel. 0669606495

via Prenestina, 510 - Tel. 0669607479

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

- E' vietato l'esercizio del commercio su area pubblica svolto in forma itinerante nell'intero territorio del Municipio Roma I, coincidente con il solo territorio dell'ex Municipio Roma Centro Storico.
 

- Risulta inibito, solo in particolari zone, lo svolgimento di tale forma di commercio nel territorio del Municipio Roma I, coincidente con il solo territorio dell'ex Municipio Roma XVII.

 

- Risulta inoltre, inibito il commercio su area pubblica in forma itinerante in particolari zone del Municipio II (ex Municipi Roma II e III) e del Municipio Roma VII, limitatamente al territorio coincidente con quello dell'ex Municipio Roma IX.

 

- Documento d'identità (e, per i cittadini extracomunitari, il permesso di soggiorno in corso di validità);


- documentazione attestante il possesso del requisito professionale (ove trattasi di attività avente ad oggetto la vendita di merci rientranti nel settore alimentare);


-Dichiarazione Inizio Attività (DIA) sanitaria, nel caso si tratti di attività di settore alimentare.


Informativa di domanda di cambio/aggiunta di settore merceologico, corredata da apposita marca da bollo di € 16,00.

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

S.U.A.P.
via Torre Annunziata, 1 - 4° piano
Tel. 06.69606471 - 472
via Prenestina, 510 - 1° piano Tel. 06.69607478 - 479
Orari
mattina: martedì, mercoledì, giovedì 8.30 - 12.00
pomeriggio: martedì, giovedì 14.00 - 16.00

Termine

90 giorni.

Provvedimento finale

Autorizzazione al cambio/aggiunta di settore merceologico (con provvedimento dirigenziale).

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Nel corso del procedimento:

consultare il procedimento accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini


- presentazione delle osservazioni in merito alla comunicazione circa i motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza.


Nei confronti del provvedimento finale:


- Ricorso al T.A.R. del Lazio:
- entro 60 gg. dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amm.ne ed almeno ad un controinteressato);
- avverso il silenzio della pubblica amministrazione, decorsi i termini di conclusione del procedimento, fino al perdurare dell'inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine fissato per la conclusione del procedimento).


- Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa, entro 120 gg. dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione, conoscenza dell'atto (mediante notificazione all'Amm.ne e almeno ad un controinteressato).


Nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:
 

- Richiesta al T.A.R. entro 120 gg. dalla conoscenza del provvedimento (risarcimento danno per mancato esercizio di attività amministrativa obbligatoria).
- Richiesta di indennizzo, da presentare entro 20gg. dal termine previsto per la conclusione del procedimento, al soggetto titolare del c.d. potere sostitutivo. (Per quanto riguarda i procedimenti amministrativi relativi all'avvio e all'esercizio dell'attività di impresa, si rinvia all'art.28 del D.L. n. 69/2013, conv. L. n. 98/2013).


Modalità:
I ricorsi possono essere consegnati direttamente presso la sede dell'Ufficio preposto, oppure inviati mediante lettera raccomandata A.R./Posta Elettronica Certificata. Nei casi relativi ai ricorsi al TAR, al Tribunale di Roma e al Giudice di Pace (ove previsto), il ricorso deve essere presentato in forma di
atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato (ad eccezione dei casi nei quali le parti possono stare in giudizio personalmente, senza l'assistenza del difensore, ad es., in materia di accesso, in materia elettorale e nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'Unione Europea e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri).

Il Processo amministrativo telematico si applica ai soli giudizi introdotti con i ricorsi depositati, in primo o in secondo grado, a far data dall'1 gennaio 2017 (art.13, c. 1 ter, all. 2 al c.p.a., introdotto dall'art. 7, d.l. n. 168 del 2016).
Ai ricorsi depositati anteriormente a tale data , continuano ad applicarsi, fino all'esaurimento del grado di giudizio nel quale sono pendenti alla data stessa e, comunque, non oltre il 1° gennaio 2018, le norme previgenti.
 
 
Processo amministrativo telematico
 
FAQ Processo Amministrativo telematico

Link di accesso al servizio on line

 

Modalità effettuazione dei pagamenti

Rimborso spese per diritti di istruttoria tramite reversale con pagamento mediante:


- assegno circolare o in contanti* presso la Tesoreria/Cassa del Municipio;

 

le modalità di pagamento in contanti  presso la Tesoreria/Cassa del Municipio (per gli importi relativi a diritti di istruttoria, controllo, diritto fisso, ecc.), in coerenza con le disposizioni vigenti per le limitazioni all’uso del contante, sono adeguate all’importo di euro tremila


Acquisto presso le tabaccherie autorizzate della marca da bollo di € 16,00.

Poteri sostitutivi

Gli indirizzi per l’attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale

 

Data aggiornamento 28/07/2017


Invia questo articolo