Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie

Procedimenti

 

Procedimento

Commercio su aree pubbliche con posteggio: Cambio/aggiunta di settore merceologico 

Procedimento diretto ad ottenere il cambio o l'aggiunta del settore merceologico, da parte del titolare di autorizzazione amministrativa, per il commercio su area pubblica con posteggio.


D.Lgs. n. 114/1998; L.R. n. 33/1999 e s.m.i.; Deliberazione Consiglio Regionale n.139/2003; D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.; Deliberazione Consiglio Comunale n. 35/2006. D. Lgs. n. 59/2010 e s.m.i.

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

Municipio Roma V


U.O. responsabile dell'istruttoria: U.O. Amministrativa e Affari Generali

 

Direttore di struttura: Dott. Nicola De Nardo

 

Ufficio del procedimento: Ufficio commercio su aree pubbliche/O.S.P./Affari generali

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

Istanza in bollo del soggetto titolare di autorizzazione amministrativa per un posteggio:

(link alla modulistica)

 

- Documento d'identità (e, per i cittadini extracomunitari, il permesso di soggiorno in corso di validità);
- documentazione attestante il possesso del requisito professionale (ove trattasi di attività avente ad oggetto la vendita di merci rientranti nel settore alimentare);
- Dichiarazione Inizio Attività ( DIA) sanitaria, nel caso si tratti di attività di settore alimentare;
- documento attestante il regolare pagamento COSAP degli ultimi 5 anni;
- documentazione attestante P. IVA e REA;
- documentazione attestante il pagamento delle quote associative con le Associazioni di Gestione dei Servizi che hanno la Gestione dei Servizi che hanno la gestione del mercato (per i mercati coperti e plateatici attrezzati).

 

Non è previsto il cambio/aggiunta per i mercati saltuari.

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

S.U.A.P.

 

Via Torre Annunziata 1 - 00177 Roma 

00669606809

 

 

Uffici Orari e Contatti

Termine

90 giorni.

Provvedimento finale

Autorizzazione al cambio/aggiunta di settore merceologico (con provvedimento dirigenziale), previa verifica del rispetto del settore e della specializzazione merceologica del settore per cui è stato istituito, delle percentuali tra i settori merceologici.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Nel corso del procedimento:
consultare il procedimento accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini



Nei confronti del provvedimento finale:


Ricorso al T.A.R. del Lazio:


- entro 60 gg. dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amm.ne ed almeno ad un controinteressato);
- avverso il silenzio della pubblica amministrazione, decorsi i termini di conclusione del procedimento, fino al perdurare dell'inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine fissato per la conclusione del procedimento).
- Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa, entro 120 gg. dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione, conoscenza dell'atto (mediante notificazione all'Amm.ne ed almeno ad un controinteressato).



Nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:
- Richiesta al T.A.R. entro 120 gg. dalla conoscenza del provvedimento (risarcimento danno per mancato esercizio di attività amministrativa obbligatoria).
- Richiesta di indennizzo, da presentare entro 20 gg. dal termine previsto per la conclusione del procedimento, al soggetto titolare del c.d. potere sostitutivo. (Per quanto riguarda i procedimenti amministrativi relativi all'avvio e all'esercizio dell'attività di impresa, si rinvia all'art. 28 del D.L. n. 69/2013, conv. L. n. 98/2013).



Modalità:
I ricorsi possono essere consegnati direttamente presso la sede dell'Ufficio preposto, oppure inviati mediante lettera raccomandata A.R./Posta Elettronica Certificata. Nei casi relativi ai ricorsi al TAR, al Tribunale di Roma e al Giudice di Pace (ove previsto), il ricorso deve essere presentato in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato (ad eccezione dei casi nei quali le parti possono stare in giudizio personalmente, senza l'assistenza del difensore, ad es., in materia di accesso, in materia elettorale e nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'Unione Europea e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri).

Il Processo amministrativo telematico si applica ai soli giudizi introdotti con i ricorsi depositati, in primo o in secondo grado, a far data dall'1 gennaio 2017 (art.13, c. 1 ter, all. 2 al c.p.a., introdotto dall'art. 7, d.l. n. 168 del 2016).
Ai ricorsi depositati anteriormente a tale data , continuano ad applicarsi, fino all'esaurimento del grado di giudizio nel quale sono pendenti alla data stessa e, comunque, non oltre il 1° gennaio 2018, le norme previgenti.
 
 
Processo amministrativo telematico
 
FAQ Processo Amministrativo telematico

Link di accesso al servizio on line

Il servizio non è fornito online.

Modalità effettuazione dei pagamenti

Pagamento spese per diritti di istruttoria

 

mediante:

- POS;
- Bonifico bancario intestato alla Tesoreria Roma Capitale - Banca Unicredit Spa - Municipio 5 (V) codice IBAN IT69P0200805117000400017084;

 

Su www.comune.roma.it, mediante i servizi interattivi e di pagamento del portale istituzionale di Roma, integrati con l’infrastruttura nazionale del Nodo PAGO@PA:


Utenti Identificati: Servizi on-line/Servizi di pagamento


Oppure:


Utenti identificati e non: Servizi on-line/Servizi di pagamento, utilizzando l’identificativo univoco di versamento (IUV) reperibile nell’Area Riservata del Portale ovvero nell’eventuale plico cartaceo


- Oppure:


1. Presso gli Uffici Postali, compilando il bollettino PA ovvero con il bollettino PA premarcato;

2. In banca o altri Istituti di pagamento, dai tabaccai e dalle ricevitorie, nei supermercati partecipando al sistema PagoPA e utilizzando il codice IUV o il QR code o il codice a barre presenti.
La lista completa degli operatori e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite Pago PA è disponibile alla pagina www.agid.gov.it/pagopa.
Servizi online- Servizi di pagamento e Servizio Riscossione Reversali – Allegati-



Accedendo al collegamento www.suaproma.comune.roma.it è possibile per l'utente:
- Rinvenire l'IBAN relativo al procedimento;
- Effettuare il pagamento attraverso il SIREWEB (servizio informativo reversali web), fruibile all'interno del sistema GET tramite il link "servizio di riscossione reversali".


Acquisto presso le tabaccherie autorizzate di n. 2 marche da bollo di € 16,00.

Poteri sostitutivi

Gli indirizzi per l'attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale.

 

Data di aggiornamento: 16/07/2018


Invia questo articolo