Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie

Procedimenti

 

Procedimento

Vendita di quotidiani e periodici: Reintestazione

 

Procedimento diretto ad ottenere il trasferimento dell'autorizzazione alla vendita (e della eventuale relativa concessione di suolo pubblico) in capo all'originario titolare, a seguito di scadenza naturale del contratto di affitto di azienda o di risoluzione anticipata del medesimo - D.Lgs. n. 114/1998;
D.lgs. n. 170/2001; LR. Lazio n. 4/2005; Deliberazione C.C. n. 5/2010; Deliberazione C.C. n. 26/2006.

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

Municipio Roma V
U.O. RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA: U.O. AMMINISTRATIVA CORRELATA ALLA DIREZIONE 


Direttore Dott. Luigi Ciminelli

 

UFFICIO DEL PROCEDIMENTO: UFFICIO COMMERCIO/S.C.I.A.
via Torre Annunziata, 1 - Tel. 06.69606483

via Prenestina, 510 - Tel. 06.69607479
 

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

- Documento d'identità del richiedente (proprietario dell'azienda, intestatario dell'autorizzazione originaria);
- Atto comprovante il rientro in possesso dell'azienda/la risoluzione anticipata del contratto di affitto di azienda.


Domanda di reintestazione (v. nota informativa) (corredata da apposita marca da bollo di € 16,00)

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

S.U.A.P.
via Torre Annunziata, 1 - 4° piano
Tel. 06.69606471 - 472
via Prenestina, 510 - 1° piano Tel. 06.69607478 - 479
Orari
mattina: martedì, mercoledì, giovedì 8.30 - 12.00
pomeriggio: martedì, giovedì 14.00 - 16.00

Termine

30 giorni.

Provvedimento finale

Provvedimento dirigenziale di autorizzazione, che dispone il trasferimento in capo all'originario titolare dell'autorizzazione alla vendita (ed eventuale reintestazione della concessione di suolo pubblico, in caso di chiosco-edicola su area pubblica)

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Nel corso del procedimento:

consultare il procedimento accesso agli atti e documenti amministrrativi da parte dei cittadini

Nei confronti del provvedimento finale:


- Ricorso al T.A.R. del Lazio:
- entro 60 gg. dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amm.ne ed almeno ad un controinteressato);
- avverso il silenzio della pubblica amministrazione, decorsi i termini di conclusione del procedimento, fino al perdurare dell'inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine fissato per la conclusione del procedimento.


- Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa, entro 120 gg. dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione, conoscenza dell'atto (mediante notificazione all'Amm.ne e almeno ad un controinteressato).


Nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione:


- Richiesta al T.A.R. entro 120 gg. dalla conoscenza del provvedimento (risarcimento danno per mancato esercizio di attività amministrativa obbligatoria).
- Richiesta di indennizzo, da presentare entro 20 gg. dal termine previsto per la conclusione del procedimento, al soggetto titolare del c.d. potere sostitutivo (Per quanto riguarda i procedimenti amministrativi relativi all'avvio e all'esercizio dell'attività di impresa, D.L n. 69/2013, conv. L. n. 98/2013).


Modalità:
I ricorsi possono essere consegnati direttamente presso la sede dell'Ufficio preposto, oppure inviati mediante lettera raccomandata A.R./Posta Elettronica Certificata. Nei casi relativi ai ricorsi al TAR, al Tribunale di Roma e al Giudice di Pace (ove previsto), il ricorso deve essere presentato in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato (ad eccezione dei casi nei quali le parti possono stare in giudizio personalmente, senza l'assistenza del difensore, ad es., in materia di accesso, in materia elettorale e nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'Unione Europea e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri.

Il Processo amministrativo telematico si applica ai soli giudizi introdotti con i ricorsi depositati, in primo o in secondo grado, a far data dall'1 gennaio 2017 (art.13, c. 1 ter, all. 2 al c.p.a., introdotto dall'art. 7, d.l. n. 168 del 2016).
Ai ricorsi depositati anteriormente a tale data , continuano ad applicarsi, fino all'esaurimento del grado di giudizio nel quale sono pendenti alla data stessa e, comunque, non oltre il 1° gennaio 2018, le norme previgenti.
 
 
Processo amministrativo telematico
 
FAQ Processo Amministrativo telematico

Link di accesso al servizio on line

 

Modalità effettuazione dei pagamenti

Rimborso spese per diritti di istruttoria tramite reversale con pagamento mediante:


- assegno circolare o in contanti* presso la Tesoreria/Cassa del Municipio.

 

le modalità di pagamento in contanti presso la Tesoreria/Cassa del Municipio (per gli importi relativi a diritti di istruttoria, controllo, diritto fisso, ecc.), in coerenza con le disposizioni vigenti per le limitazioni all’uso del contante, sono adeguate all’importo di euro tremila

 

Acquisto presso le rivendite autorizzate di una marca da bollo di €16,00.

Poteri sostitutivi

Gli indirizzi per l'attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale.

 

Data aggiornamento 09/08/2017


Invia questo articolo