Luceverde

Infomobilità

Numero Unico Taxi

URC - Ufficio per i Rapporti con i cittadini

060606

Partecipazione Popolare

Sistema informativo procedura negoziata

Protezione Civile

Statuto Roma Capitale

Roma Statistica

Open Data

Cambio di Residenza in tempo reale

Turismo

Bibliotu

Linea Amica

Suap

Suar

Home  /  Elenco Procedimenti dei Municipi
Categoria1__Notizie

Procedimenti

 

Procedimento

Occupazione di suolo pubblico per attività commerciali (O.S.P.) - Trasferimento di titolarità della concessione.

 

 

Procedimento finalizzato ad ottenere il mantenimento della stessa occupazione, da parte di titolari di esercizi commerciali che subentrano nell'attività del dante causa, per affitto o per acquisto di azienda, entro il termine di 15 giorni dalla variazione.

 

 

Deliberazione Consiglio Comunale n. 10/1999 e s.m.i.; Deliberazione Consiglio Comunale n. 104/2003; Deliberazione Consiglio Comunale n. 35/2006; Deliberazione Consiglio Comunale n. 75/2010 e s.m.i.; Deliberazione A.C. n. 11/2015; Deliberazione A.C. n. 39/2014.

Unità Organizzativa responsabile del procedimento 

Municipio Roma V

U.O. RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA: U.O. AMMINISTRATIVA CORRELATA ALLA DIREZIONE 

 

Direttore: Dott. Luigi Ciminelli

 

UFFICIO DEL PROCEDIMENTO: 

UFFICIO MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE E FOGNATURE - SEGNALETICA UFFICIO OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO 

 

via Giorgio Perlasca, 39 - Tel. 06.69607802

Atti, Documenti e Modulistica da allegare all'istanza di parte

L'istanza, in bollo, è presentata dal subentrante, nel Municipio nel quale ricade l'area interessata, entro 15 giorni dalla variazione della titolarità o della gestione dell'attività commerciale o economica:

                                               

                                                        (link alla modulistica)

 

 

- Documento di identità valido e, in caso di persona diversa dall'interessato, delega in carta libera con fotocopia del documento del delegante, originale e fotocopia del documento del delegato;

- Ricevuta del pagamento dei diritti di istruttoria;

- Originale del provvedimento dirigenziale di concessione occupazione suolo pubblico del cedente o dichiarazione sostitutiva di smarrimento;

- Dichiarazione titolo autorizzatorio e regolarità dei pagamenti.

 

 

 

Se la richiesta di trasferimento di titolarità riguarda una occupazione di suolo pubblico concessa prima dell'anno 2005, alla istanza deve essere allegata tutta la documentazione prevista per il procedimento di concessione OSP.

 

Modalità reperimento informazioni relative al procedimento in corso

S.U.A.P.
via Torre Annunziata, 1 - 4° piano
Tel. 06.69606471 - 472
via Prenestina, 510 - 1° piano Tel. 06.69607478 - 479


Orari
mattina: martedì, mercoledì, giovedì 8.30 - 12.00
pomeriggio: martedì, giovedì 14.00 - 16.00

Termine

30 giorni (dalla data di presentazione della domanda) in caso di occupazione richiesta nel territorio cittadino che non ricade nella Città Storica;

60 giorni (dalla data di presentazione della domanda) in caso di occupazione richiesta all'interno della Città Storica.

Provvedimento finale

Autorizzazione (provvedimento dirigenziale) - condizionata al fatto che l'occupazione conservi le stesse caratteristiche di quella originariamente concessa.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Nel corso del procedimento:

consultare il procedimento accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini

 


Nei confronti del provvedimento finale:

Ricorso al T.A.R. del Lazio:

- entro 60 gg. dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque dalla sua conoscenza (mediante notificazione all'Amm.ne ed almeno ad un controinteressato);

- avverso il silenzio della pubblica amministrazione, decorsi i termini di conclusione del procedimento, fino al perdurare dell'inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine fissato per la conclusione del procedimento.

- Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, unicamente per le controversie devolute alla giurisdizione amministrativa, entro 120 gg. dalla notificazione, pubblicazione, comunicazione, conoscenza dell'atto (mediante notificazione all'Amm.ne ed almeno ad un controinteressato).

 


Nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione: 

- Richiesta al T.A.R. entro 120 gg. dalla conoscenza del provvedimento (risarcimento danno per mancato esercizio di attività amministrativa obbligatoria).

- Richiesta di indennizzo, da presentare entro 20 gg. dal termine previsto per la conclusione del procedimento, al soggetto titolare del c.d. potere sostitutivo. (Per quanto riguarda i procedimenti amministrativi relativi all'avvio e all'esercizio dell'attività di impresa, l'art. 28 del D.L. n. 69/2013, conv. L. n. 98/2013).

 

 

Modalità:

I ricorsi possono essere consegnati direttamente presso la sede dell'Ufficio preposto, oppure inviati mediante lettera raccomandata A.R./Posta Elettronica Certificata. Nei casi relativi ai ricorsi al T.A.R., al Tribunale di Roma e al Giudice di Pace (ove previsto), il ricorso deve essere presentato in forma di atto legale giudiziario mediante patrocinio di un avvocato (ad eccezione dei casi nei quali le parti possono stare in giudizio personalmente, senza l'assistenza del difensore, ad es., in materia di accesso, in materia elettorale e nei giudizi relativi al diritto dei cittadini dell'Unione Europea e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri).

Il Processo amministrativo telematico si applica ai soli giudizi introdotti con i ricorsi depositati, in primo o in secondo grado, a far data dall'1 gennaio 2017 (art.13, c. 1 ter, all. 2 al c.p.a., introdotto dall'art. 7, d.l. n. 168 del 2016).
Ai ricorsi depositati anteriormente a tale data , continuano ad applicarsi, fino all'esaurimento del grado di giudizio nel quale sono pendenti alla data stessa e, comunque, non oltre il 1° gennaio 2018, le norme previgenti.
 
 
Processo amministrativo telematico
 
FAQ Processo Amministrativo telematico

 

Link di accesso al servizio on line

 

Modalità effettuazione dei pagamenti

Pagamento degli importi dovuti relativi ai diritti di istruttoria mediante:

- assegno c/c oppure pagamento in contanti* presso la Tesoreria/Cassa del Municipio;

- bonifico bancario intestato a Municipio RomaV codice IBAN IT69P0200805117000400017084

 

le modalità di pagamento in contanti presso la Tesoreria/Cassa del Municipio (per gli importi relativi a diritti di istruttoria, controllo, diritto fisso, ecc.), in coerenza con le disposizioni vigenti per le limitazioni all’uso del contante, sono adeguate all’importo di euro tremila

 

Nel caso di procedimenti amministrativi che utilizzano applicativi integrati con la nuova Piattaforma di pagamento PAGO (ad es. Sireweb);

- tramite i servizi di pagamento disponibili nel Portale di Roma - Elenco servizi on line - servizi di pagamento - per utenti identificati e non identificati, con carta di credito e mediante servizio Addebito Diretto SEPA S.D.D. (RID on line), previa registrazione al Portale;

- presso la rete SISAL;

- presso sportelli Bancomat ATM del Gruppo Monte dei Paschi di Siena e UNICREDIT;

- tramite Home Banking UNICREDIT;

- presso le Delegazioni ACI di Roma;

 

 

Nel caso di pagamento delle reversali, in materia di commercio, accedendo al collegamento www.suaproma.comune.roma.it è possibile per l'utente:

- rinvenire l'IBAN relativo ai procedimenti municipali;

- effettuare il pagamento della reversale, per spese di istruttoria, attraverso il SIReWEB (Servizio Informativo Reversali WEB) fruibile all'interno del Sistema GET tramite il link "servizio di riscossione reversali".

 

 

Pagamento del canone annuale COSAP (si effettua contestualmente al rilascio del provvedimento dirigenziale di autorizzazione) mediante:

- versamento presso i servizi di tesoreria

 

Il pagamento del canone O.S.P. permanente può essere pagato in due rate di uguale importo, senza applicazione di interessi, nei mesi di gennaio e giugno dell'anno di riferimento; se superiore a cinquecento euro può essere pagato in quattro rate di uguale importo, senza applicazione di interessi, nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre dell'anno di riferimento.

Se l'occupazione ha inizio nel corso dell'anno, la rateizzazione può essere effettuata tenendo conto delle scadenze ancora utili, fermo restando il pagamento della rata iniziale prima del rilascio dell'atto di concessione.

 

 

Acquisto presso le tabaccherie autorizzate di n. 2 marche da bollo di € 16,00 (istanza, autorizzazione).

Poteri sostitutivi

Gli indirizzi per l'attivazione del potere sostitutivo in caso di inerzia sono disponibili nella apposita sezione del portale di Roma Capitale.

 

Data aggiornamento 31/07/2017


Invia questo articolo